Ansia cosa sapere per ridurla

Spesso quando vivi attacchi di ansia, cerchi cosa devi sapere per ridurla; e troppo spesso i terapeuti non lo spiegano bene questo ai pazienti, viviamo una situazione di mentalizzazzione ridotta, ovvero chi soffre di panico, fatica a mentalizzare quanto gli sta accadendo e a riconoscere le emozioni, proprio perchè troppo spaventato dai sintomi fisici e dalle proprie sensazioni corporee.

In quei momenti mettiamo in atto dei comportamenti protettivi:
1 respirare profondamente perchè crediamo ci calmi
2 avere sempre una bottiglietta di acqua (per combattere la nausea ansiosa)
3 ascoltare musica, o comunque distrarci
4 rilassarci e fare esercizi di meditazione guidata per diminuire la tachicardia

5 parlare con qualcuno perchè ci sentiamo fuori dal nostro corpo


Vanno bene queste cose, non hanno controindicazioni ma se ci pensi bene, questi comportamenti ti portano a rinforzare le convinzioni erronee, perpetuando le condotte di evitamento delle situazioni considerate pericolose, con il rischio di cronicizzare ancora di più il tuo disturbo.

 

 

clicca qui per vedere tutti i corsi

 

 

Ansia cosa sapere per ridurla

Per cui la cosa migliore se soffri di attacchi di ansia, non è quella di adottare queste soluzioni, ma iniziare a capire cosa accade nel cervello che va in ansia e stabilizzare le emozioni e le sensazioni che hai, accedendo al ricordo traumatico.
Se vai a vedere anche gli altri video nel mio canale, capirai come spesso spiego, che l’ansia non arriva a casa, e spesso è collegata, si accende, perchè qualcosa del tuo passato non è stato elaborato e qualcosa oggi lo ha riattivato.
Devi imparare a capire che l’ansia arriva quando hai ricordi traumatici che risalgono a qualcosa di passato, o a un trauma che hai vissuto.
Questi ricordi non sono stati processati dalla tua mente in modo ecologico, per cui sono rimasti bloccati nelle tue reti di memorie, isolati dai ricordi belli o neutri.

Devi andare a elaborare dunque queste memorie panicali, elaborare quei ricordi bloccati vecchi, che si sono attivati oggi, in maniera più funzionale, perchè sono i ricordi isolati a creare i tuoi sintomi oggi.

Ti consiglio sicuramente di farlo con un professionista, meglio se con la terapia emdr, così da poter collegare a quei ricordi informazioni più adattive che non ti fanno attivare certe reazioni soprattutto fisiche.

AG

 

 

 

 

 

Ansia e Attacchi di ansia ???

Cosa fare???

Scarica un estratto GRATUITO del mio Ebook  

ANSIA COME SCONFIGGERLA

 

 

 

 

 


 

PS. Ti consiglio di fare queste 2 cose:

PRIMA: Iscriviti al canale YouTube,

ci sono contenuti inediti, utili per l’ansia,

per diventare più forte e ricominciare a riprendere in mano la tua vita

 

 

 

 

SECONDA: vai su instagram

per interagire con me,

metti mi piace alla pagina

 

 

2 semplici cose, falle e restiamo in contatto

Un abbraccio AG

 

 

 

 

 

 

Attacchi d’ansia sintomi e rimedi

 

PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

 

 

clicca qui per vedere e scaricare

gli estratti e i  corsi

gratis

 

 

 

 

 

0