Attacchi d’ansia sintomi e rimedi

L’ ansia è una emozione. Ma per gli attacchi d’ansia sintomi e rimedi ne esistono?

Si esistono. Intanto quando vivi ansia, vivi sensazioni di tensione, modificazioni fisiche, percezioni di pericolo, angoscia.
Come ti spiego nel mio Ebook “Ansia come sconfiggerlaquando vivi in ansia, significa vivere con una anticipazione apprensiva di un pericolo o di un evento negativo futuro.

 

 

La parola ansia, dal latino angere ossia “stringere”, traduce molto bene i sintomi mentali e fisici dell’ansia; ovvero la sensazione di disagio che vivi, ovvero l’idea di costrizione, di imbarazzo e di incertezza sul futuro.
L’ansia, infatti, è uno stato caratterizzato da grandi paure e preoccupazioni.

Questi sentimenti però quando li provi, e te lo dico dopo la mia esperienza con l’ansia, sembrano non essere connessi, almeno apparentemente, ad uno stimolo specifico, a differenza dell’emozione della paura, che presuppone un reale pericolo.

 

 

clicca qui per vedere tutti i corsi

 

 

 

 

Attacchi d’ansia sintomi e rimedi: i greci soffrivano di ansia?

Anche loro ne soffrivano, ebbene si.

Gli antichi greci la chiamavano melanconia e pensavano derivasse da un eccesso di bile nera nell’organismo. Tale idea, non solo era sostenuta da Ippocrate e accettata da Aristotele, ma veniva curata con il vino, quale rimedio naturale per alleviare i sintomi fisiologici manifestati.
Solo dal Medioevo in poi l’ansia fu concepita come malattia mentale e dello spirito, alla quale la religione pensava di porre rimedio, attraverso la redenzione dei peccati.
Durante la storia poi, presero piede certi rimedi come decotti, salassi, oppio, pietre preziose, a dispetto della ricerca medico-biologica che era poco presente.
Dall’800 in poi l’ansia verrà invece concepita come una malattia mentale da curare con i farmaci e tramite psicoterapia, da intendersi etimologicamente come “terapia dell’anima”.

 

 


 

Ansia e Attacchi di ansia ???

Cosa fare???

Scarica un estratto GRATUITO del mio Ebook  

ANSIA COME SCONFIGGERLA


 

 

 

 

 

Attacchi d’ansia sintomi e rimedi: cura dell’ansia

Curare l’ansia intanto è possibile, e non serve tenersela sulle spalle per anni e anni e anni e vivere male, evitando di uscire, con il cuore che viene fuori dallo sterno o accusarne tutti gli altri sintomi.
Oltre ai vari consigli che ti ho dato negli altri articoli, clicca qui per vedere tutti i video GRATUITI, il trattamento dell’ansia migliore, secondo me, e quello che riscontro essere più efficace con i miei pazienti è la psicoterapia con EMDR.


Questa terapia attraverso i movimenti oculari, aiuta a elaborare non solo i ricordi del panico, ma a comprendere cosa li attiva e da cosa vengono messi in atto. Per capire meglio di cosa parlo, se non l’hai ancora letto, l’ansia che vivi oggi, viene attivata da ricordi generatori passati, che hai congelato dentro di te (leggi qui tutto l’articolo).


Quando lavori sui ricordi generatori, puoi imparare a comprendere cosa accade, perchè arriva l’ansia o l’attacco di ansia e elaborare in modo più adattivo quel ricordo e quel momento, oltre la reazione stessa che vivi.

 

Anche la psicoterapia cognitivo-comportamentale aiuta ad eliminare o ridurre il sintomo, utilizzando tecniche comportamentali e tecniche di ristrutturazione cognitiva.

Ma la terapia con EMDR a mio avviso, è molto più profonda, celere e dà benessere in tempi più ristretti.

Foto di Anna Shvets da Pexels

 

 

 

 

PS. Ti consiglio di fare queste 2 cose:

PRIMA: Iscriviti al canale YouTube,

ci sono contenuti inediti, utili per l’ansia,

per diventare più forte e ricominciare a riprendere in mano la tua vita

 

 

 

 

SECONDA: vai su instagram

per interagire con me,

metti mi piace alla pagina

 

 

2 semplici cose, falle e restiamo in contatto

Un abbraccio AG

 

 

 

 

Attacchi d’ansia sintomi e rimedi

 

PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

 

 

clicca qui per vedere e scaricare

gli estratti e i  corsi

gratis

0