Amore senza fine: la fine di un amore

 

 

Vivere un amore senza fine è il sogno di ognuno di noi. 

Spesso la fine di un amore sembra essere  parte integrante della nostra vita. Chiamasi sfiga? Nuvola persecutrice? Maledizione?

Io non credo, in quanto sempre più sono convinta che tutto abbia a che fare con se stessi. Siamo noi, la nostra psiche, a venire attratta da specifiche caratteristiche. Ahimè, molte di queste persone scelte, poi, si rivelano quali stronzo o stronza di turno.

Veniamo attratti da un certo tipo di persona, disgraziata, insensibile, menefreghista, che ci appare forte e determinata e magari con il tempo è solo una mera personalità narcisista…

Oramai queste storie sono all’ordine del giorno!

In definitiva questo per farti capire che il mondo è pieno di persone che potrebbero farci stare bene, amarci in modo maturo. Altrettante sono coloro che non lo faranno mai, perchè incapaci di vedere empaticamente i bisogni di e nella coppia.

Spesso, o meglio la maggior parte delle volte, quest’ultimo genere, sono le persone alle quali diamo inconsapevolmente il nostro cuore. Ma credimi, tutto avviene per una ragione, in special modo la scelta di chi vogliamo vicino.

La scelta ha sempre a che fare con la percezione che abbiamo di noi stessi e di come SIAMO STATI AMATI A NOSTRA VOLTA.

 

 

Amore senza fine: devi ricominciare

DAL LIBRO RICOMINCIAMO “[…] Purtroppo, per innamorarsi spesso basta un attimo, per affrontare e superare la fine di una storia d’amore, invece, quando si è ancora coinvolti, ci vogliono tempo e impegno, come accade alle anime penitenti del Purgatorio. Come loro dovrai affrontare le Cornici, ovvero delle fasi. Uno dei primi passaggi sarà il senso di impotenza e di frustrazione. Questi sensi perchè dovrai comprendere e accettare che il rapporto si è sciolto e le cose non sono andate come volevi.

Poi seguirà il senso di fragilità, nella maniera in cui interiorizzare il rifiuto. Ciò significherà fare i conti con il senso di efficacia e di forza personale. Accettare un no e la fine di una storia spesso può portare a mettere in discussione il proprio valore e la propria autostima (non sempre pensiamo di essere amabili, adeguati, forti, quando qualcuno non ci vuole più).

Altra cornice da superare sarà il senso di progettualità e di pienezza, ciò vorrà dire rivedere e ricostruire la propria realtà, dove la persona sicuramente aveva un ruolo da protagonista. Per cui sarà utile ridefinire giornate, abitudini, interessi. Infine ci sarà la cornice della speranza, che dovrai alimentare e attraversare facendo in modo che il dolore che provi non risucchi la tua vita e le speranze per il futuro.

Per fortuna lasciarsi, non è la fine della vita, ma solo un momento difficile che supererai con il tuo tempo. Gestendo al meglio obiettivi nuovi e differente programmazione di te.

Come ti spiego sul Corso Tempo Trainer, la stima e la forza personale, la tua sicurezza, dipendono da ciò che tu pensi di te stesso. Da come tu ti vedi, da come tu credi ti vedano le altre persone, dai tuoi successi. 

Per fortuna esistono molti stratagemmi e tecniche per imparare a sentirsi sicuri e forti. Per cui tranquillo, l’idea di te stesso è un qualcosa che muta nel tempo, non è predefinita.

Un po’ come una ricetta di un dolce, si può sempre migliorare e cambiare, lavorando su alcuni ingredienti; idem per la tua fiducia e il tuo senso di sicurezza.

 

 

 

 

Amore senza fine: la fine di un amore

Freud sosteneva che il lutto per la perdita di qualcosa che abbiamo amato o ammirato sembra talmente naturale che il profano non esita a dichiararlo ovvio. Per lo psicologo invece il lutto è un grande enigma.

Lutto come uno di quei fenomeni che non si possono spiegare ma ai quali si riconducono altre cose oscure.

Noi reputiamo di possedere una certa quantità di capacità di amare (libido).

La libido agli inizi del nostro sviluppo è rivolta al nostro stesso io. In seguito, ma in realtà molto presto, la libido si distoglie dall’io per dirigersi sugli oggetti, che noi in tal modo accogliamo per così dire nel nostro io.

Se gli oggetti sono distrutti o vanno perduti per noi, la nostra capacità di amare (la libido) torna ad essere libera. Può prendersi altri oggetti come sostituti o tornare provvisoriamente all’io.

Ma perché questo distacco della libido dai suoi oggetti debba essere un processo così doloroso, resta un mistero.

Noi vediamo unicamente che la libido si aggrappa ai suoi oggetti e non vuole rinunciare a quelli perduti, neppure quando il loro sostituto è già prontoDAL LIBRO RICOMINCIAMO.

 

 

 

LUI/LEI TI HA LASCIATO?

CLICCA QUI E LEGGI L’ANTEPRIMA

 

 

 

Quando vivi la fine di un amore, anche la tua autostima ne risente. Ma tu devi ricordare che la tua autostima va a braccetto con le idee che TU HAI DI TE STESSO. Te l’ho detto e stra detto, trovi anche tante spiegazioni nei miei video, che trovi qui.

Per cui, per aiutarti ancor di più, in questo video (clicca qui) ti spiego 7 caratteristiche principali se vuoi aumentare la stima in tè e diventare una persona più forte e serena.

 

 

 

 

 

Amore senza fine: tu hai il potere e la forza

di diventare chi hai sempre voluto essere

e risorgere dopo un momento difficile

 

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0