Ansia cosa provoca: sintomi e senso di freezing

Coloro che sono ansiosi e hanno esperienza di un attacco di panico, almeno una volta nella vita, pensano a una di queste frasi:

“Mi sembrava di vedermi dall’esterno”

“Era come non fossi nel mio corpo”

“Ero in uno stato di intorpidimento e confusione mentale”

“Mi trovavo lì, ma sembrava fossi altrove”

“Come fossi fuori dal mio corpo”

“Mi sentivo come se facessi le cose e agissi dall’esterno di me”

“Ho messo il pilota automatico”


Queste esperienze, quando si ha un grande momento di angoscia o un attacco di panico, sono prettamente delle esperienze chiamate dissociative

Ma tranquillo, non stai impazzendo.

In quei momenti semmai accade che la mente si attiva per proteggerti e metterti in salvo, nonostante il frangente in cui sei o ti trovi, non rivesta un pericolo vero e proprio.

Però accade qualcosa dentro di te, che ora ti spiegherò, che attiva quei pensieri e certe reazioni. 

Questo è importante tu lo comprenda, per non rimanere solo concentrato sul sintomo fisico che hai, ma dare significato e spiegazione a quello che ti accade. 

In questo modo la cosa farà meno paura e tu sarai più consapevole, forte, e potrai piano piano riprendere in mano la tua vita, come spiego e ti aiuto a fare nel mio ebook “Stop Ansia e Panico” (clicca qui per un estratto gratis).

 

Ansia cosa provoca: cosa accade quando attivi il freezing

Le frasi che hai letto, derivano da una esperienza dissociativa, cioè nel momento del panico  il tuo corpo si attiva, ma lo fa anche la tua mente. 

Per cui quando qualcosa viene interpretato come minaccioso, senza che tu te ne renda conto di ciò’ che succede nella tua mente durante uno stato d’ansia, il tuo arousal fisiologico inizia a marciare autonomamente. Il punto è che non sempre dove sei o la situazione in cui ti trovi è un vero e proprio pericolo per cui l’innalzamento dell’arousal non corrisponde ad un impiego attivo dello stesso, in parole povere non ti devi difendere da qualcosa o qualcuno, non devi combattere o dartela a gambe, per cui tutto ciò che si attiva innesca una reazione difensiva secondaria, chiamata “congelamento”. 

Questo meccanismo ha la funzione di isolarti per un po’ di tempo da quello che sta succedendo, perchè troppo invalidante per te, al punto che se la vivessi normalmente ne verresti sopraffatto. 

Per cui la tua mente gioca questa carta, al fine che emotivamente, cognitivamente e sensorialmente, tu non vada in tilt. 

Dunque ricorda quello che ti ho spiegato, evita anche i 3 comuni errori quando si tratta di ansia e panico, e inizia a guardarti anche i video (clicca qui) in cui parlo di ansia, così più capisci cosa accade, meno ne avrai paura. AG

 

Ansia cosa provoca: sintomi e cura

Pochissimi di noi sanno cosa succede nel cervello in ansia. Ma saperlo ti aiuta a non venire investito da quel malessere e andare in panico!

Invece di tenere l’ansia distante, lontana, incatenata come fosse un cane da guardia di cui hai paura, inizia a capire le cose. Capire l’ansia ti porterà a conoscerla, a sapere cosa accade a livello fisico e mentale dentro di te, per poi capire come  gestire pensieri e rimuginio.

 

Scarica gratis gli estratti dell’Ebook

“Ansia come sconfiggerla”

 

 

 

 

Attacchi d’ansia – ansia rimedi naturali

A proposito di ansia e sonno, per addormentarti puoi utilizzare questa strategia respiratoria utilissima, e per rilassarti, soprattutto in momenti stressanti, usa nell’ambiente questo olio essenziale, come ti spiego in questo video; un olio alla lavanda ottimoooooo che uso spesso nel mio studio.

Invece, per semplici esercizi di rilassamento base e di meditazione, usa i miei audio gratuiti, clicca qui, e imparerai a stare in equilibrio, avere serenità psicologica e ritrovare il tuo benessere, dentro e fuori.

 

 

 

 

ANSIA, COSA FARE

 

GUARDA VIDEO PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

 

 

0
Dott.ssa Ave; se ti chiedi come uscire da una relazione tossica, puoi usare un esercizio potentissimo: il tringolo drammatico. Dimenticare, allontanarsi ..Ansia, cosa fare per rilassarsi. Dott.ssa Ave 0421-222221. Per rilassarti impara la meditazione. Gratis esercizio e spiegazioni sulla tecnica meditativa.