Rapporto narcisistico: perchè subiamo passivamente

In un rapporto narcisistico, sono diversi i fattori che fanno sì che una vittima subisca passivamente i comportamenti immotivati del narcisista patologico.

In questo articolo parleremo di 3 fattori che molto spesso, nella psicologia di una persona, sono presenti o si innescano e portano a subire passivamente i comportamenti altrui.

Nello specifico:
– confusione
– bassa autostima
– bisogno d’amore

 

 

 

Rapporto narcisistico e confusione

Molte persone cadono nella confusione che il narcisista opera attraverso varie tecniche di manipolazione. Quando si va in confusione, siamo portati a subire passivamente i comportamenti altrui.

Lasciando stare le tecniche specifiche, il narcisista vuole confonderci e destabilizzarci, facendoci cadere nel perverso meccanismo di fraintendimenti, dubbi, paralisi, sensi di colpa immotivati, confusione, paura.

L’intento è quello di farci dubitare della nostra stessa memoria, percezione, quindi della propria sanità mentale o capacità di comprendere quello che ci accade. E  quando non abbiamo le idee chiare, la relazione ha dinamiche che possono essere fraintese, è normale sentirsi in balia dell’altro, ed è normale subire passivamente i comportamenti altrui.

 

 

 

 

 

 

 

 

Se senti di non essere lucido, incombe dentro di te la paura.

Progressivamente vieni privato delle energie, della capacità di essere razionale e l’autostima, la tua forza interiore, ovviamente vacilla.

Solitamente se subisci passivamente tutto questo, non hai la forza di fermarti e mettere un punto.

Cresce allora la paura di contrastare il manipolatore e finisci per sentirti obbligato a cedere, pur di non sentirti soffocato dal senso di colpa e dalla confusione interna e mentale che provoca.

 

 

 

 

Rapporto narcisistico e bassa autostima

Avere una bassa autostima è un altro fattore che contribuisce a divenire vittima di un narcisista patologico e subire le emozioni negative e dolorose inflitte dallo stesso.

Un narcisista danneggia l’autostima poiché prende gradualmente potere su di te.

Alla vittima infatti, chiede devozione, attenzione e rifornimento narcisistico al punto che, quando ciò non viene dato, se non viene mantenuta la condizione di sudditanza, inizierà ad essere critico, denigratorio, criticante, svalutante.

 

 


Ovviamente stare in una relazione così porta la propria autostima, se già bassa e debole, a sgretolarsi in poco tempo.

 

Vivere costantemente sensi di colpa, sentimenti di paura, sentirsi costantemente scartati, svalutati, induce una condizione di sudditanza che mina non solo l’amor proprio, ma la propria forza interiore.

È doloroso entrare in relazione con un soggetto di questo tipo che, giorno dopo giorno, induce una perdita di fiducia in te stesso e ti porta a dubitare del tuo valore, a credere di non essere meritevole d’amore.

 

 

Ovviamente a causa delle proprie esperienze di vita, delle proprie credenze, dei propri schemi comportamentali, possiamo avere una bassa autostima o un’alta autostima.

Ma se ci imbattiamo in una relazione con un narcisista e viviamo nel contempo un forte momento di stress e vulnerabilità (un lutto ad esempio, o una crisi lavorativa, un trasloco, etc…) anche un soggetto con una autostima alta, se non sta attento, può vacillare.

 

 

 

scarica ora la guida gratis > CLICCA QUI

 

 

 

Rapporto narcisistico e bisogno d’amore

Il connubio perfetto per diventare succubi di una relazione narcisistica è essere bisognosi d’amore. I dipendenti affettivi soffrono sempre per un amore narcisistico.

La persona con questi tratti di personalità cercherà fin dall’inizio della relazione di dimostrarsi all’altezza, tentare di essere amata, riconosciuta, approvata dal narcisista.

Ovviamente questo non avverrà mai, essendo il narcisista privo di empatia ed amore per il prossimo, ma solo bisognoso di rispondere, attraverso una relazione, ai suoi bisogni.

Pertanto queste tipologie di persone, indipendentemente che la relazione narcisistica avvenga in amore, in famiglia o al lavoro, prima di capire con chi hanno a che fare e dunque prendere distanze e provvedimenti, spesso fanno l’errore di dimostrare al narcisista quanto possono essere amabili, adeguate, degne d’amore, nella speranza di essere amate e accettate. Questo è tempo perso.

 

 

 

 

Non perdiamoci di vista, seguimi tutti i giorni, iscriviti nel mio canale Instagram

 

 

 

 

Ora sai bene che certi tratti propri di personalità, specifiche caratteristiche che possiamo avere, ci portano a divenire le vittime perfette in un rapporto narcisistico.

Se incontri un narcisista patologico, inizi un gioco infinito finalizzato al massacro psicofisico. 

Leggi bene quello che ti ho descritto oggi, e cerca di razionalizzarlo, essere razionale ed aprire gli occhi sul tuo tipo di rapporto. Amore non è dolore, ricordalo! AG

 

 

 

Se vuoi una guida passo passo, per iniziare il tuo percorso di auto guarigione e di rinascita interiore

>ti consiglio la lettura gratuita del mio ebook “NARCISISMO:Amore e Odio”

 

 

 

 

 

 

 

0