Meraviglioso amore mio: quando soffri per un amore narcisista

Spesso accade che quel “meraviglioso amore mio“, si riveli un amore narcisista, un’unione impossibile.

Succede che quell’amore tanto ardente e ricco di pienezza, attenzioni, progetti, coccole nel periodo iniziale, si tramuti in catene brucianti, che ledono il tuo agire quotidiano e la tua persona.

 

E quando l’amore narcisista o patologico è parte della relazione che vivi, intacca la tua autostima e la sicurezza che puoi avere in te stesso.

Portandoti piano piano a dubitare di quello che sei, di quello che senti o di ciò che provi, mettendoti in discussione a 360°.

Non solo verso la persona che ami, ma in qualunque ambito di vita.

Come se ad un certo punto il vuoto si impadronisse di tutto quello che hai e sei.

Tu non capisci più perchè ti senti un “nulla” senza quella persona.

 

 

 

 

 

 

 

Meraviglioso amore mio: quando iniziano le catene

L’amore narcisista fa sentire sbagliato,  inadeguato… come se TU fossi il problema e in torto.

E se ne hai fatto esperienza, sai bene quanto ogni cosa tu possa fare o dire, non andrà mai bene e ti si ritorcerà contro, come una penitenza da scontare.

 

La maggior parte delle volte è proprio quel che pensi sia un “meraviglioso amore mio”, a portare il malessere sopra citato.

Una sorta di deriva interna psicologica. Per deriva intendo che alcuni comportamenti della persona creeranno indiscutibilmente dubbi verso te stesso, facendoti sentire appunto inadatto, incapace, non abbastanza e sbagliato.

Catene psicologiche invisibili e potenti, tramate dopo un periodo di quiete iniziale, questo è quello che ti blocca e su cui ti incagli.

PER LIBERATI DALLA DIPENDENZA AFFETTIVA, SCARICA GRATIS QUESTA GUIDA (CLICCA QUI).

 

 

 

 

 

 

 

Meraviglioso amore mio: facciamo di tutto per aiutarlo o cambiarlo

La prima cosa che cercherai di fare quando noterai un peggioramento nella relazione narcisistica, sarà quella di PORRE RIMEDIO.

Vorrai sicuramente affrontare le cose che non vanno nel vostro rapporto, chiarire le incomprensioni, trovare rimedi condivisi per ritrovare un equilibrio di coppia.

Bene, ottima idea, se tu facessi parte di una relazione sana e matura.

Ma ahimè impegnarsi, cercare in tutti i modi di risolvere i vostri problemi e soprattutto fare chiarezza con un narcisista, non porterà mai ai risultati sperati.

Tutto ciò che farai sarà sempre e ripeto, sempre, inutile.
Perchè non solo non puoi MAI cambiare qualcosa che è esterno a te, ma il narcisista ha bisogno di queste “rotture” e litigi!

 

 

 

 

Il narcisismo verte su litigate, allontanamenti, sensi di colpa

Il narcisista patologico necessita delle litigate, della sofferenza altrui. Ti lascia appositamente con l’intento poi di tornare, per sentirsi potente e importante.

Ogni narcisista per stare in una relazione soddisfacente e appagante, ha veramente un bisogno spasmodico di sentirsi protagonista, regista della vita dell’altro, avente potere di infliggere dolore psichico alla propria vittima.

Sopravvive con relazioni affettive immature.

Ha un grande bisogno di essere amato, ammirato e controllante al punto da divenire inquieto quando gli oggetti esterni che sostengono la sua grandiosità, quindi TU, vengono meno.

Non perchè ha paura di perderti, di non poterti avere nella sua vita, semmai di non attivare il gioco doloroso e patologico, di cui necessita per sentirsi forte e appagato!

 

 

 

 

NEL MIO CANALE TANTI VIDEO GRATIS PER CAPIRE COME USCIRE DALLA DIPENDENZA AFFETTIVA

 

 

 

 

Amore narcisista: per liberartene devi emanciparti emotivamente

Ti parlo attraverso l’esperienza clinica di psicoterapeuta, la quale mi ha mostrato e dimostrato come ogni partner narcisista risponda con feroce irrequietezza a quello che io definisco EMANCIPAZIONE EMOTIVA.

Unico modo per liberarti dalle catene di quel meraviglioso amore.

Per liberarti dal dolore di una relazione di questo tipo, serve rompere l’alienazione verso questa persona.

Se tu non stai al suo gioco, capisci bene che il suo “potere” viene oggettivamente meno.


Poi ovviamente aspettati sempre ripercussioni o atteggiamenti di risposta a questa tua indipendenza. Ma non aver paura, è normale. Non preoccuparti, tu vivrai comunque, posso giurartelo!

 

 

 

 

 

 

 

 

L’emancipazione emotiva si raggiunge fermandoti, e capendo cosa sta accadendo REALMENTE nella relazione che vivi.

Ovviamente qui ti spiego tre semplici cose da imparare, ma nella guida sul narcisismo che ho scritto, puoi scaricarti ulteriori aiuti > clicca qui.

 

 

Quindi impara almeno questi 3 assiomi iniziali:

#1 riconosci i suoi atteggiamenti

Più vedrai il marcio e la poca “normalità” dei suoi comportamenti, meno devi trovare scuse assurde per quello che fa o come ti tratta.

Basta FARTI CARICO DELLE SUE REAZIONI, di tramutare le cose che LUI FA in TUOI sensi di colpa o mancanze. 

Semmai vedile per quello che sono: dinamiche assurde, immature, malsane, giochi per portarti alla condizione di vittima.

 

 

#2 riconosci il carico emotivo

Non percepire quello che ti vomita, il carico emotivo che dice, come cose “tue”.

Ogni narcisista tende sempre a vomitare agli altri un proprio carico emotivo negativo e critico; tipo la sua insoddisfazione in quello che fai, come lo fai, etc.

E’ il suo codice interno a portarlo a svalutare e disprezza gli altri o colui/colei che non si conforma ai suoi bisogni e aspettative.

Tu vali indipendentemente da quello che lui ti dice.

 

 

#3 aspettati comportamenti punitivi e assenza

Aspettati dal “tuo narcisista” atteggiamenti e comportamenti punitivi quando le cose non vanno come vuole. Non solo, userà SEMPRE la tecnica del silenzio, lo sparire per giorni o settimane aspettando il tuo ritorno.

NON CEDERE A QUESTO RICATTO DEL SILENZIO, NON PORTERA’ MAI COSE BUONE, semmai a ricominciare un ulteriore circolo vizioso relazionale.

 

 

Ora rifletti bene su quello che ti ho spiegato; non mollare, smettila di crogiolarti nelle tipiche trappole mentali narcisistiche e inizia a ricreare il tuo OGGI.

Un abbraccio. AG

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Foto di Daria da Pexels
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0