Come definire un obiettivo

Definire un obiettivo o la definizione di più obiettivi, è il primo passo per il loro raggiungimento. Per essere più felici e sereni.

Ecco un articolo con esempi semplici e pratici per aiutarti a definire meglio i tuoi obiettivi.

 


Più o meno in modo consapevole, tutti abbiamo degli obiettivi nella nostra vita.

E riuscire a definirli in modo chiaro è il primo passo per raggiungerli concretamente.

Eccoti allora una piccola guida per definire i tuoi obiettivi, sia che tu voglia cambiare una piccola abitudine o… cambiare completamente tutta la tua vita (magnifico!).

 

PS. Per affrontare questo periodo magari caotico, dove ti capita di rimandare, o dove senti la tua autostima essere bassa, potrebbe farti comodo  una guida, qui io ti seguo passo passo

>scarica gratis questi video

 

 

 

 

TANTI VIDEO GRATIS

 

 

 

Come definire un obiettivo: cos’è un obiettivo

Sebbene tutti ne parlino, quando chiediamo a qualcuno cos’è effettivamente un obiettivo, ognuno ha una sua versione personale.

Io credo l’obiettivo sia un desiderio, un bersaglio che vogliamo colpire, il quale dovrebbe avere delle fondamenta solide e fondate su azioni: precise, concrete e definite. Pertanto per arrivare all’obiettivo dobbiamo definire il “come“, i passi da fare per arrivarci.

 

 

 

Ogni bersaglio deve avere specifiche caratteristiche, ovvero deve essere:

#Concreto

Il traguardo che vuoi raggiungere deve essere concreto e per concreto intendo chiaro ed oggettivo.

Non possono esserci possibili interpretazioni distorte o alternative sul suo raggiungimento: un obiettivo è centrato oppure no, non ci sono vie di mezzo.

Perché sia chiaro questo dovrebbe essere il più possibile concreto; quindi ogni volta che definisci un obiettivo, cerca di farlo coincidere con un oggetto o un numero.

Pertanto evita frasi del tipo “vorrei migliorare… mi piacerebbe avere di più… desidero riuscire a…”  o legate ad emozioni quindi ad esempio “vorrei stare meglio“, “essere felice“, “avere un equilibrio“.

 

 

#Definito nel tempo

Un obiettivo senza scadenza non è un obiettivo realizzabile.

Quindi definisci sempre entro quando lo vuoi raggiungere.

Come insegna la legge di Parkinson, sono i limiti temporali a generare motivazione.

 

 

#Raggiungibile

Sembrerà strano, ma ogni obiettivo deve essere sempre “quasi raggiungibile“.

Giocare sul sicuro non ti aiuta, per cui quando ti fissi un obiettivo, devi sentire dentro di te il pizzicorio della paura, paura di non poterlo raggiungere. Questo genererà quella tensione positiva che ti permetterà di superare i tuoi limiti e crescere.

Un po’ come quando un muscolo del proprio corpo deve crescere; crescerà solo con allenamento e dolore. 

D’altro canto un traguardo irraggiungibile o impossibile, troppo ambizioso, porterà solo frustrazione.


Alcuni esempi di obiettivi concreti, definiti nel tempo e quasi raggiungibili sono i seguenti: “superare 5 esami in 8 mesi”, “diminuire di 4 chili il proprio peso corporeo in 6 mesi”, “adottare 5 nuove sane abitudini in 1 anno”, etc.

 

 

Come definire un obiettivo: la motivazione

Definire cosa vuoi raggiungere o avere, non basta.

Per impegnarti e ritrovare la motivazione giorno dopo giorno, hai bisogno di capire il motivo per il quale vuoi raggiungere quel determinato obiettivo.

Per cui dopo aver definito il tuo obiettivo, chiediti “perché lo voglio raggiungere?”, “quali sono le motivazioni che mi spingono?”.

Se non riesci a trovare almeno 5 valide motivazioni per raggiungere il tuo obiettivo, o non desideri poi così tanto raggiungerlo o stai inseguendo il traguardo dettato da qualcun altro.


Scrivi i tuoi perché subito dopo aver definito il tuo obiettivo.

 

 

 

 

Come definire un obiettivo: il piano d’azione

Ora devi definire il tuo piano di azione.

Ogni piano deve avere chiare queste dimensioni:

1 la prima azione che intendi fare OGGI, per iniziare ad inseguire l’obiettivo

2 le tappe intermedie che intendi superare per arrivare al traguardo finale (ti consiglio di dividere l’obiettivo in piccole tappe intermedie, piccole mete da raggiungere e darti una scadenza anche per queste)

 

 

 

Ottimo, ora hai delle chiare rotte da seguire, per iniziare a cambiare ciò che desideri e che magari, nella tua vita, non ti fa stare bene.

Ovviamente non sempre le cose possono essere così semplici quando parliamo di obbiettivi, in quanto la maggior parte di noi trova difficile fare anche solo queste semplici azioni descritte sopra.

Ma ricorda che il passare degli anni non porterà soluzioni ai tuoi problemi, se non sei tu in primis a prendere in mano le situazioni che non ti fanno stare bene. 

Anzi, queste emozioni negative si trasformano in rimpianti, peggiorando ulteriormente le cose, autostima compresa.

Insomma, avrai capito che avere degli obiettivi è fondamentale per vivere la vita a pieno, ma non sempre è così semplice individuare i propri o capire come programmarli al meglio! 

Per aiutarti ad individuare gli obiettivi più adatti a te, ho creato un PDF gratuito con il quale potresti iniziare a lavorare sin da subito!

Per ottenerlo ti basterà compilare il form nel box qui sotto

 
 

SCARICA I VIDEO GRATUITI

 

Foto dal web

 

0