Narcisista covert in amore: tutto quello che devi sapere

I narcisisti covert in amore, sono persone che soffrono di una condizione psicologica che si manifesta attraverso comportamenti e rapporti malsani.

Nella maggior parte dei casi, non solo provocano dolore e delusione, ma creano sensi di colpa e lacerano la psicologia di chi li ama e gli sta accanto.

Tuttavia, parlare di “narcisisti” è generico e, al tempo stesso, limitante. Sono state infatti riconosciute diverse forme di narcisismo, tra le quali il narcisista covert.

 

Per tale motivo nella guida di oggi voglio concentrarmi su di loro, sui dinamismi che li contraddistinguono che per certi versi, e come ti ho già enunciato (clicca qui per leggere l’articolo), risultano essere particolarmente pericolosi, invisibili e invischiante.

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi è il narcisista covert in amore: il narcisista “occulto”

I narcisisti covert vengono anche definiti occulti,  in quanto hanno un modo differente di comportarsi dai narcisisti “normali” e “tradizionali”.

In sostanza, i narcisisti covert nascondono le proprie caratteristiche, ecco perché riconoscerli può essere davvero difficile.

Allo stesso tempo inoltre i loro modi risultano essere interpretati come atteggiamenti depressivi o confacenti persone vulnerabili. Questo si deve al senso di vuoto che tale persona vive, che non ha nulla a che vedere con il carattere forte, potente e determinato del narcisista patologico tradizionale.

 

Il covert, infatti, è alla ricerca dell’approvazione altrui, sempre ovviamente in modo malsano e per placare una SUA stessa mancanza, una SUA condizione di vita che sente e che non lo fa stare bene.

 

Il problema è che crede fermamente che la fonte del proprio dolore derivi dagli altri, e non da se stesso>Scarica questo estratto gratuito per liberartene

 

 

 

 

 

Vediamo alcuni dinamismi del narcisista covert in amore:

 

# SOFFRE LE CRITICHE. Non ha capacità di elaborarle in modo costruttivo, semmai ricerca negli altri l’approvazione e conferma di essere un “essere speciale”.

 

# IMPARTISCE SENZA MEZZE MISURE critiche ed insulti a chi ha vicino; paradossalmente anche alla medesima persona da cui pretende ammirazione.

 

# USA IL RUOLO DI VITTIMA in ogni situazione e in ogni relazione. E la sua manipolazione è talmente forte, da esser difficile per chiunque non credergli. Da qui deriva la sua fama di bravissimo “manipolatore affettivo“, che lo conduce a manipolare persone e situazioni con il fine di raggiungere il proprio obiettivo di essere osannato.

 

 

 

 

 

 

Come riconoscere un narcisista covert in amore

Quando sei in una relazione con questa personalità covert, è assai difficile allontanartene.

Ciò non deriva dalla tua debolezza o incapacità, ovviamente, semmai dalle dinamiche intrapsichiche che lui attiva con te e dentro il rapporto.

Te ne voglio spiegare alcune, oltre a quelle descritte qui sopra o ai video gratuiti che trovi nel mio canale, per capirlo e riconoscerlo ancora meglio.

 

 

 

1 Sicuramente il narcisista covert in amore, utilizza un comportamento passivo-aggressivo. 

Quando? Se lo metti davanti ad un problema, nel caso in cui è chiamato a gestire una situazione, quando chiedi il suo aiuto, in tutte quelle circostanze normali ma magari un po’ spiacevoli che si vengono a creare nella vita di tutti i giorni,  e vuoi la sua presenza.

Significa che nonostante una qualsiasi e ragionevole richiesta di aiuto, lui darà sempre un ipotetico “si/ok/ho capito”, ma poi stai certo/a che non farà nulla.

#ATTENZIONE ALLORA A QUELLO CHE DICE, CONFORMEMENTE A QUELLO CHE POI REALMENTE FA

 

 

 

 


2 Ha il vizio di ledere fortemente l’autostima altrui. Questo modus operandi lo attua svalutando chi gli sta vicino.

Se sente di dipendere troppo da una persona cerca di ristabilire il suo ordine psichico interno. Quindi per riappropriarsi del potere all’interno della coppia, mina la tua fiducia in te stesso e la tua sicurezza interna.

Se poi tu ottieni risultati migliori rispetto ai suoi, siano essi in ambito lavorativo e/o economico, in lui cresce l’invidia e questa emergerà attraverso mirati attacchi alla tua persona: insulti, denigrazioni, messe alla prova, sensi di colpa e cose così.

Inoltre, dato che il narcisita covert ha enorme mancanza di autostima, ricerca quasi sempre una/un compagna/o che lo faccia “risplendere” agli occhi degli altri per il proprio bisogno di superiorità.

#ATTENZIONE ALLORA QUANDO TI SVALUTA; TU CERCA REALMENTE DI DEFINIRE LA SITUAZIONE E I TUOI AGITI
 

 

 

NEL MIO CANALE

TANTI VIDEO GRATIS

PER CAPIRE COME USCIRE DALLA DIPENDENZA AFFETTIVA

 

 

 

 


3 Hanno pochissime relazioni impersonali e avere amici per loro è difficile.

I legami sono sempre relativamente connessi all’insicurezza che il narcisista covert sente verso se stesso. E’ incapace di connettersi sinceramente con le persone.e comportamenti come distensione, compiacimento servono essenzialmente difese di auto protezione.

Tiene lontane le persone, per evitare di essere esposto per le sue inadeguatezze interpersonali.

Ritiro sociale e mancanza di amici stretti è un segnale a cui bisogna prestare molta attenzione, derivante una scelta fatta solo in base ad un proprio vantaggio.

Del resto parliamo sempre di una persona opportunista e calcolatrice, soprattutto per quanto riguarda il proprio profitto.


Tolti dalla loro cerchia ristretta di “amicizie”, i narcisisti covert non sanno come relazionarsi con il prossimo e non ci proveranno nemmeno, tantomeno in amore. Ignorano tutti coloro che non rispettano quell’immagine e i criteri di selezione per entrare a fare parte delle loro conoscenze, guardandoli con aria di superiorità.

# ATTENZIONE ALLORA AL RITIRO SOCIALE E AL TIPO DI PERSONE CON CUI INTESSE LEGAMI AMICALI

 

 

 

 

 

 

Come comportarsi con un narcisista covert

Conosciuti meglio i tratti distintivi del narcisista covert in amore e più in generale nelle relazioni, è utile capire come comportarsi nei suoi confronti.

Come prima cosa, ti invito caldamente a riconoscere il narcisismo come una patologia. Invece di trovare scuse a questo suo “carattere particolare e difficile”, al suo modo di comportarsi, al modo malsano in cui tratta la tua persona, accetta chi hai davanti.

 

 

 

 

Seconda cosa importantissima: accogli il fatto di non poterlo salvare o migliorare!

Cercare di cambiarlo o fargli capire alcune dinamiche, è qualcosa di impossibile. Usare la comunicazione, la comprensione o il dialogo sarà uno sforzo immane, che non verrà mai ripagato e non porterà migliorie nel vostro rapporto.

Purtroppo non puoi fare affidamento unicamente sulle tue forze.

 

 

Pensa inoltre ad un supporto terapeutico, sia singolo che di coppia.

L’unica cosa che ti può mettere al riparo da alcune situazioni e aiutare entrambi ad intravedere la luce in fondo al tunnel, è una psicoterapia. Inoltre nei casi di narcisismo un terapeuta torna utile al narcisista stesso, per condurlo a ricostruire un’immagine equilibrata di se stesso e poi in una vita di coppia.

In linea generale, la psicoterpia serve tanto ad entrambi come singoli quanto alla coppia.

Inoltre, se stai avendo a che fare con un partner narcisista covert in amore, mi sento di consigliarti la lettura del manuale avanzato “Narcisista, Amore e Odio“, che ti spiega i trucchi più efficaci per rendere inoffensivo un uomo con tali caratteristiche, e per gestire al meglio la relazione. Lo trovi qui. 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
Foto di Alex Green da Pexels
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0