Poca autostima: la poca autostima dipende dalle abitudini che hai

La poca autostima deriva da abitudini negative che abbiamo, che sono state acquisite nel passato, che vengono messe in atto da tempo. 

In questo articolo oggi parliamo dell’autostima e nello specifico delle abitudini, le quali formano il comportamento e incidono nella propria autostima.

 

Devi sapere che una vita ben vissuta non è un caso, una vita serena e una elevata autostima non sono derivanti la fortuna, al contrario, tutto dipende dalle scelte e dal proprio modo di reagire ad ogni situazione.

Sono le proprie scelte quotidiane che determinano se siamo votati a vivere nell’abbondanza o in povertà. Tuttavia, la vita non chiude mai completamente le porte alle occasioni.

Difatti le scelte che facciamo oggi, gettano le fondamenta delle proprie abitudini e queste svolgono un ruolo rilevante per il futuro di ognuno di noi.

 

 

 

 

 

 

 

Poca autostima: perchè sono importanti le abitudini

L’abitudine è un comportamento talmente ripetitivo da diventare facile. E’ in sostanza, la tendenza a ripetere lo stesso comportamento all’infinito, spesso senza consapevolezza.

Va da sé che, quindi, se insistiamo nello sviluppare un nuovo comportamento, alla fine esso diventerà un nuovo automatismo.

Pertanto capisci che solo con la pratica, i nostri comportamenti e di conseguenza e le nostre abitudini, divengono automatiche nella nostra vita. Tuttavia è possibile riprogrammare ogni volta volontariamente tutto questo.

 

 

La maggior parte delle persone perché incostanti, non sono in grado di impegnarsi seriamente quando si tratta di essere ripetitivi e costanti. Per quello non ottengono miglioramenti, non accrescono fiducia in se stessi e hanno cambiamenti.

Questa è la differenza tra coloro che “arrivano”, e coloro che “non riescono”.

 

Le persone di successo, sicure, equilibrate, fanno di un’abitudine una regola senza eccezioni, che vuol dire che la mettono in atto a prescindere dagli eventi perché ne valutano i benefici a lungo termine.

Le persone superficiali invece abbandonano dopo alcune settimane, adducendo un lungo elenco di scuse per motivare il proprio fallimento o posticipare le cose.

 

 

Se vuoi differenziarti dalla massa e godere di uno stile di vita che ti faccia stare bene, devi capire che le abitudini determinano il tuo futuro, perché nessuno viene catapultato casualmente da nessuna parte.

Devi comprendere che per ottenere quello che desideri, servono azioni mirate, disciplina personale, energia quotidiana.

Ricchi o poveri, sani o malati, falliti o realizzati, forti o deboli, felici o infelici: sta a te, a voi, la scelta, quindi scegliete saggiamente.

 

 

 

 

Leggi l’estratto gratuito immediatamente

 

 

 

Poca autostima: volere tutto subito

Le persone solitamente e sempre più, ricercano una gratificazione immediata, comprando oggetti che non possono permettersi, rimandando molte cose al domani, disimpegnandosi dopo poco tempo.

Chi è intrappolato in ciò è sempre alla rincorsa di qualcosa, compreso il proprio benessere e forza .
Il problema è che continuando ad agire in un certo modo, si otterrà sempre un unico risultato prevedibile; malessere, negatività, debolezza.

Per questo le abitudini negative generano conseguenze negative, le abitudini positive creano risultati positivi.

Per questo solo cambiando le abitudini ora puoi trasformare le conseguenze negative in risultati positivi.

 

 

 

 

Poca autostima: le abitudini vincenti hanno bisogno di tempo

Per essere ciò che vogliamo, dobbiamo imparare a mettere in atto abitudini efficaci e positive.

Tutto però dipende non solo da ciò che cambiamo, ma anche da un tempo personale che occorre per cambiare l’abitudine o più abitudini su cui vogliamo agire.

 

All’incirca le ricerche dicono che per attuare piccole correzioni del proprio comportamento, servono dalle tre alle quattro settimane, quindi circa 21 giorni.

La cosa incredibile è che dopo aver ripetuto 30 volte una nuova abitudine, è più difficile costringerci a non assumerla che assumerla. Ovviamente poi i tempi possono variare ed allungarsi, da persona a persona, e da abitudine ad abitudine.

Perchè se per tantissimi anni, o per una vita intera, hai avuto una stessa abitudine, una stessa azione, non potrai ovviamente riuscire a liberartene in poche settimane e di ciò devi esserne consapevole.

 

Poiché almeno 90% del tuo comportamento normale è basato sulle abitudini, capisci bene che se sostituisce al tuo attuale comportamento uno nuovo, potrai ottenere un modo completamente nuovo di agire. Questo definirà il tuo rendimento, la tua produttività, il tuo benessere e ovviamente la tua autostima.

Ricorda, imponiti una certa disciplina, nuove abitudini positive e mantienile nel tempo, se vuoi vedere i frutti di tutto ciò.

Migliorando sistematicamente un comportamento per volta, migliorerà il tuo stile di vita, ovvero salute, lavoro, guadagni, relazioni, tempo da dedicare, positività e un benessere in generale.

Nel caso in cui da solo/a non riuscissi, scrivimi a giada@avegiada.com, per prenotare la tua sessione su skype.

Un abbraccio, AG.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Foto di Alex Green
 
 
 
 
 
0