Felicità e autostima: una caratteristica da imparare per essere felici

Felicità e autostima sono amiche per la pelle, come ti ho detto spesso.

Quello che ti descriverò in questo articolo oggi però è che puoi imparare una caratteristica  per essere maggiormente felice nella tua vita e aumentare di conseguenza la tua autostima.

Esistono delle caratteristiche, secondo Moore (1998), che sono delle indicazioni di massima, che caratterizzano la persona felice e serena.
Una di queste caratteristiche e capacità, è la focalizzazione percettiva.

 

 

 

 

Felicità e autostima: la focalizzazione percettiva

Per focalizzazione percettiva intendiamo che l’attenzione della persona viene attratta principalmente da pensieri, situazioni, etc. che inducono sentimenti ed emozioni positivi, piuttosto che negativi.


Insomma e la classica visione del bicchiere tendenzialmente mezzo pieno per capirci.

Il mondo da questa persona è visto nel medesimo modo della persona pessimista, non nega cioè la realtà degli eventi ma ha la tendenza a focalizzarsi maggiormente su alcuni aspetti positivi, che sfuggono al pessimista o ai quali questi fornisce una diversa interpretazione.

 

 

store ebook e corsiscarica gratis videocorsi, ebook e audio

 
 
 
 
 

Inoltre la focalizzazione percettiva implica la capacità di avere maggiore razionalità nel guardare la realtà che ci circonda.

Questo equivale a valutare le notizie, i comportamenti, quello che accade, in modo oggettivo e razionale, per poi comprendere se preoccuparsi o meno, se essere negativi o meno, se esistono soluzioni o meno.

Inoltre secondo More l’ottimista ha, oltre alla focalizzazione percettiva implementata, una maggiore ritrosia a lamentarsi.
Questo significa vedere il mondo sotto una prospettiva non angosciante, tipica al contrario di numerosi pessimisti, l’ottimista avrà minori ragioni di lamentarsi.
L’ottimista non si lamenta insistentemente, e non presterà crescente attenzione agli aspetti sgradevoli della vita, anzi il contrario.

Pensa bene a quello che ti ho descritto e prova a metterlo in atto per aumentare la tua felicità.
Un abbraccio AG
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0