Ansia da coronavirus: come gestire l’ansia per il coronavirus

Oggi parliamo di ansia da coronavirus e nello specifico di come puoi gestire l’ansia per il coronavirus.

Mai come in questo periodo con le restrizioni fisiche, imposizioni comportamentali, lontananza, relazioni limitate, lavoro in stan-bay, possiamo avere ripercussioni nella nostra stabilità emotiva e cognitiva.

Soprattutto emozioni come paura, rabbia, impotenza, possono farci stare male.

Per questo è importante tu impari a calmarti quando sei in ansia e quali sono i comportamenti che ti possono aiutare in questo momento particolare e di grande crisi mondiale.

 

>> Clicca qui per scoprire come puoi risolvere la tua ansia

 

Ansia da coronavirus: come gestire l’ansia per il coronavirus

Ti ho spiegato cosa succede nel cervello in ansia e mai come adesso serve conoscere piccoli e semplici rimedi per non andare nel pallone completo.

Sicuramente 3 cose +1 da fare, per gestire l’ansia da covid-19.

Sappiamo e lo ripetono ogni giorno che le persone risultate positive al coronavirus sono tantissime e in tutto il mondo, ma nessuno parla mai di quante sono le persone colpite dall’ansia, dallo stress o dalla paura a causa dell’epidemia che ci troviamo a vivere.

 

Innanzitutto, la paura che stai sentendo è normale, anzi essenziale.

Solo attraverso l’emozione della paura siamo riusciti a evolvere, a difenderci dagli animali feroci, dalle malattie o dalle situazioni complesse fin dai tempi antichi. La paura è quindi funzionale in quanto attiva inconsciamente comportamenti preventivi che tutelano la salute.
Quando però questa sensazione non viene elaborata in modo adeguato, può essere vissuta come ansia, fobia, terrore, depressione, danneggiandoti nel profondo.

Per cui per gestire questo momento al meglio, anzichè andare in ansia e vivere stati di paura perenne, vediamo cosa puoi fare.

 

 

clicca qui e leggi l’anteprima del mio nuovo libro RicominciAmo

 

 

 

Ansia da coronavirus: consigli per gestire l’ ansia

  1. STOP INFORMAZIONE
    Smettila di guardare in maniera ossessiva telegiornali , tv, internet, media, social. Ovviamente è giusto rimanere informati, ma poichè ogni media ogni giorno parla solo degli aspetti negativi se noti, devi smetterla di informarti in modo disfunzionale. Questo ti servirà a limitare il tempo  investito in negatività.
    Ti suggerisco quindi di dedicare 10-15 minuti ad informarti, la modalità sceglila tu, ma deve essere un tempo pre definito (ad esempio l’edizione del mattino del tg, o leggere un sito web, in uno specifico momento della settimana o ogni tot giorni. Troppe notizie e informazioni negative ripetute spesso porta a sentirti sovra caricato, sentendoti poi maggiormente preoccupato e con ansia.
  2. CASA DOLCE CASA
    Prenditi cura di dove sei, e di chi hai vicino. Che sia una casa, un appartamento, la tua camera, quindi il tuo spazio personale… Prenditi cura di te. Ora hai tutto il tempo per riscoprire cose che puoi fare, puoi capire, riscoprire, puoi vivere. Quindi sia a livello fisico che psicologico.
    Non so… vediamo alcuni esempi assieme… inizia un corso online, magari scopri una lettura, se non vuoi leggere puoi ascoltare un audio libro, metti ordine fuori di te per stare meglio dentro, guarda una serie tv, fai giardinaggio se puoi,  dipingi, cerca passioni che magari avevi da piccolo e che hai tralasciato. Corriamo dalla mattina alla sera, questa epidemia può avere nella vita di ognuno anche un valore intrinseco:avere un vero tempo per fermarci e stare con se stessi. Naturalmente non preoccuparti perchè i primi giorni farlo sarà tremendamente difficile, complicato, e ci sentiremo inadatti quasi, con la sensazione di sta buttando il tempo. Normale, ma tu focalizzati sul lato positivo
  3. RIMANI IN EQUILIBRIO: il tempo deve essere gestito, vissuto e non buttato! Quindi mantieni nel tuo quotidiano una regolarità: ritmo sonno-veglia, pasti regolari, prenderti cura di te. Rimanere in equilibrio significa altresì accettare i momenti di paura e di ansia, semmai impara a normalizzarla con audio di meditazione o come ti spiego nei miei video (trovi tutto qui).

 

 

 

Se gli attacchi d’ansia invece sono frequenti e forti, probabilmente qualcosa sta venendo a galla. Da soli non sempre riusciamo a far fronte a dette dinamiche psicologiche, per cui chiedimi un incontro su skype per capire come iniziare a risolvere il problema. Ti lascio questo link con tutte le info per e come fissare una seduta assieme .

 

Ultima cosa ma molto importante, in questo momento devi stare e ricercare la vicinanza emotiva.

Usa in modo consapevole la meravigliosa tecnlogia che abbiamo tutti, per cui stai vicno alle persone che ami e a cui vuoi bene.

Non allontanarti da tutti e tutti emotivamente, ma condivi con chi ami il tuo mondo interno, e se fai fatica a farlo, questo è un ottimo  momento per allenarti con pratica e costanza.

Non mollare AG

 

 

 

 

a casa ti annoi? teniamoci compagnia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rimedi

Se sei una persona particolarmente soggetta ad attacchi d’ansia o di panico, ti consiglio un percorso di psicoterapia EMDR, oltre a iniziare paralleli sentieri per adottare delle buone abitudini e tenere dei comportamenti di vita sani.

Lavorare su di te, ti permetterà di leggere e comprendere il significato che porta con se’ la tua ansia!

Impara a fare attenzione al sintomo, per cui inizia a imparare che quando sta per sopraggiungere l’attacco d’ ansia, devi isolare i pensieri nocivi (se vuoi puoi aiutarti con questi audio gratuiti, clicca qui) e distogliere l’attenzione sul disturbo focalizzandola su altre cose più piacevoli.

Con l’allenamento ed il tempo, verrà più facile gestire e placare gli stimoli negativi.


Inoltre ricorda di fare un po’ di attività fisica, perchè il movimento è un’ottima soluzione per arginare l’ansia. L’attività fisica favorisce il rilascio da parte dell’organismo di endorfine, i neurotrasmettitori che fungono da analgesici naturali e aiutano a ristabilire il buon umore. AG

 

 

 

Ansia e Attacchi di ansia ???

Cosa fare???

Scarica un estratto GRATUITO del mio Ebook  

ANSIA COME SCONFIGGERLA

 

 

 

 

 

 


 

PS. Ti consiglio di fare queste 2 cose:

PRIMA: Iscriviti al canale YouTube,

ci sono contenuti inediti, utili per l’ansia,

per diventare più forte e ricominciare a riprendere in mano la tua vita

 

 

 

 

SECONDA: vai su instagram

per interagire con me,

metti mi piace alla pagina

 

 

2 semplici cose, falle e restiamo in contatto

Un abbraccio AG

 

 

 

 

 

 

Attacchi d’ansia sintomi e rimedi

 

PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

 

 

clicca qui per vedere e scaricare

gli estratti e i  corsi

gratis

 

 

 

 

 

0