Ansia cosa fare per calmarsi

Se c’è ansia, ci sono molte cose da imparare e fare, per calmarsi. 

 

Uno dei metodi a costo zero, è sicuramente il meditare. Parlare di meditazione significa imparare a volersi bene, portare benessere “dentro”. Per meditare e imparare a calmarsi quando sei in ansia però, lo sottolineo subito, serve allenamento e costanza.

Solo se impari a prenderti i tempi per meditare, in modo regolare e continuativo, avrai una conoscenza che ti permetterà di auto calmarti.

Perchè riuscirai a diventare molto consapevole di ciò che sei, di ciò che vivi, di quello che passa dentro di te, al punto da indirizzare emozioni e pensieri.

Solo facendo ordine dentro la tua testa, questo ordine lascerà spazio a ciò che c’è di bello, di leggero e felice. Perchè la maggior parte delle volte nella quotidianità non sempre riusciamo a sentire e vedere o essere consapevoli di queste cose se predominano pensieri negativi di ieri e preoccupazioni del domani.

Quando sei in ansia, come ti spiego in questo articolo cosa accade nel tuo cervello durante l’ansia, non riesci a dare traduzione simbolica a quello che ti sta accadendo.

Meditando invece, il tuo tratto impulsivo si allenta e gestirai le tue azioni, elaborando mentalmente, cognitivamente e a livello di sensazioni, i momenti ansiosi o di panico.

Detto in parole povere invece di rispondere in modo automatico, imparerai a prenderti del tempo, capire, sentire e poi agire o calmarti.

Per cui sarà più raro trovarti in balia dei sintomi fisici dirompenti. 

 

 

 

Ansia cosa fare per calmarsi: perchè meditare

Non solo conoscere i 3 comuni errori che facciamo durante ansia e panico, può aiutarti, ma inizia a imparare dai miei video gratuiti (clicca qui) in cui parlo di ansia.

Perchè la cosa migliore è fare questo: cercare spiegazioni, e più capisci cosa accade, meno ne avrai paura.

 

Altra cosa utile se soffri di ansia, è meditare. Se mediti:

  • imparerai a focalizzare le tue energie. Dentro di te non ci sarà confusione, i pensieri e le emozioni verranno ordinate, messe al loro giusto posto, e l’energia che prima utilizzavi per queste dinamiche negative interne, potrà essere riutilizzata per altro.
  • imparerai a focalizzare la tua attenzione, concentrarti meglio. Meditare implica far pratica e allenare la tua mente a fare certe cose, focalizzandola su aspetti piuttosto che altri. 
  • aiuterai il tuo corpo. Pressione del sangue, muscoli, colesterolo, tensioni fisiche, potranno giovare della pratica meditativa. Le ricerche sottolineo, infatti, come il corpo risponda alleviando, e migliorando il suo stato stesso. 

Insomma, i benefici della meditazione sulle condizioni anche patologiche del corpo, sono al giorno d’oggi ormai note, al punto che esiste una letteratura corposa e solide evidenze scientifiche. Un esempio? vai a leggerti le ricerche nel mio ebook PsicoMeditazione >>clicca qui

 

 

Ansia cosa provoca: cosa fare

Invece di tenere l’ansia distante, lontana, incatenata come fosse un cane da guardia di cui hai paura, inizia a capire le cose. Capire l’ansia ti porterà a conoscerla, a sapere cosa accade a livello fisico e mentale dentro di te, per poi capire come  gestire pensieri e rimuginio

 

Di seguito ti lascio un esercizio per iniziare a meditare.

 

 

Se vuoi di più invece, per iniziare a capirci qualcosa essendo alle prime armi, o avere tracce audio gratuite se sei già un praticante, ecco qui

 

scaricati gli audio gratuiti del corso

RilassaMind

 

 

 

 

 

Ricorda di praticare anche pochi minuti, il tempo di ascoltare una singola traccia, ma ogni giorno. Solo così facendo capirai come stare in equilibrio, avere serenità psicologica e ritrovare il tuo benessere, dentro e fuori. AG

 

 

PS. Attacchi d’ansia – ansia rimedi naturali

A proposito di ansia e sonno, per addormentarti puoi utilizzare questa strategia respiratoria utilissima, e per rilassarti, soprattutto in momenti stressanti, usa nell’ambiente questo olio essenziale, come ti spiego in questo video; un olio alla lavanda ottimoooooo che uso spesso nel mio studio.

 

 

ANSIA, COSA FARE

 

GUARDA VIDEO PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

0
Ansia, cosa provoca. Dott.ssa Ave 0421-222221. Ansia provoca sintomi fisici e derealizzazione. "Mi vedo fuori dal mio corpo", sono momenti di dissociazioneAnsia da relazione. Psicologa Ave 0421 222221. Abbiamo ansia da relazione quando viviamo una dipendenza affettiva. L' ansia inficia anche la tua autostima