Ansia cosa fare e cosa succede

Ansia e attacchi di panico sono il male del presente.

E quando pensiamo all’ansia subito ci chiediamo cosa fare. Non solo, spesso alla domanda “cosa fare” per debellare questo problema, non troviamo adeguate e certe risposte.

Io credo, e come ti spiego nell’Ebook “Ansia come sconfiggerla“, la conoscenza di quello che accade in te, è parte integrante per capire cosa fare quando soffri di ansia.

 

 

Innanzitutto, poche cose ASSOLUTAMENTE da NON FARE:

scappare da dove seievitare i luoghi dove hai avuto l’attacco,  quindi usare meccanismi di evitamento, o respirare male, facendo mega respiri profondi quando ti senti ansioso, (semmai usa questa tecnica semplice di respirazione) perchè sebbene sembrino le difese migliori, non sono altro che tranelli che peggioreranno il tuo stato. 

 

clicca qui per vedere tutti i corsi

 

 

Ansia cosa fare e cosa succede

Come ti raccontavo, è fondamentale capire cosa accade durante un attacco di ansia, perchè farne esperienza senza conoscere le dinamiche, ti fa sentire in balia di qualcosa di anomalo.
L’emozione dell’ansia stessa si tramuta in totale paura, su cui pensi di non avere potere e controllo… ma non è proprio così!

 

 

 

Cerchiamo di capirci qualcosa:

 

#Ansia cosa fare

PRIMO: PERCHE’ ARRIVANO GLI ATTACCHI DI ANSIA

Iniziamo capendo che nella vita tutti facciamo esperienze traumatiche crescendo, abbiamo dentro di noi esperienze che non sono state semplici, difficili… a volte queste restano per sempre nel passato, congelate dentro di noi, altre volte vengono a galla, si riattivano.
E’ come se dentro ognuno avesse delle piccole “bombe” (momenti difficili, esperienze dolorose, traumi, brutti ricordi, legami di attaccamento non adeguati, etc.); ok, l’attacco di ansia è la miccia di queste bombe, ha la possibilità di riaccenderle sebbene siano del passato.

Cioè l’attacco di panico arriva quando senza volerlo, riattivo qualche “bomba”.

Quando la bomba del passato che non è stata elaborata come abbiamo detto, si accende OGGI, mette in circolo emozioni negative, sensazioni fisiche, pensieri e paure. Ripeto le mette e ce le fa vivere oggi, ma non sono di oggi. Fanno parte del tuo passato e se tornano così, significa che non sono state elaborate.
Ovviamente questo avviene contro la nostra intenzione, capitano situazioni che inconsapevolmente riattivano ricordi, momenti, e lì invece di capire che si è attivata una “bomba” noi viviamo la paura, ci sentiamo minacciati, in pericolo, viviamo i sintomi, arriva l’ansia o il panico.

 

 


 

Ansia e Attacchi di ansia ???

Cosa fare???

Scarica un estratto GRATUITO del mio Ebook  

ANSIA COME SCONFIGGERLA


 

 

 

 

#Ansia cosa fare

SECONDO: ATTACCHI D’ANSIA E RICORDI PASSATI GENERATORI

Per cui le situazioni che provocano ansia nel presente, disagio, non sono altro che attivatori in grado di richiamare e riattivare alla mente eventi del passato non elaborati correttamente.
F. Shapiro, fondatrice di un metodo chiamato EMDR, sosteneva che un evento attuale stimoli un network di ricordi e consenta alle emozioni negative, alle sensazioni fisiche, di riaffiorare.

Qualcosa oggi, accende delle micce dentro di te, riattivando un ricordo generatore passato non elaborato, e ovviamente la risposta sarà quella di sentirci in pericolo, in ansia, o avere una crisi.

 

#Ansia cosa fare

TERZO: I DISTURBI DI ANSIA COSA FARE

allora abbiamo detto che una certa situazione e un certo momento, possono attivare un ricordo dentro di noi e scatenarci OGGI momenti di ansi e panico. Sai perchè?

Perchè il ricordo che emerge, e che ovviamente non capisci ma ne senti le emozioni forti, la paura, l’angoscia, è stato immagazzinato dentro la memoria, in modo diverso rispetto a un ricordo positivo o neutro, anni e anni prima.
Lo hai inserito nel passato in modo frammentato, confusionato, dissociato dentro di te. Questo significa che non sei stato capace, quando vissuta, di assimilare quella esperienza, elaborarla, utilizzarla per crescere e migliorarti, semmai il tuo sistema interno di elaborazione delle informazioni ed esperienze viene sopraffatto. E’ come se quel ricordo fosse troppo forte e compromettesse la capacità che solitamente hai di assimilazione adattiva.


Quindi cosa hai fatto? Hai congelato dentro di te quel brutto ricordo, con tutte le paure, le emozioni disturbanti, le convinzioni negative e le sensazioni fisiche. Ad un certo momento della vita, vuoi per una connessione, vuoi una esperienza, vuoi per un momento difficile, il ricordo viene riattivato e tu rivivi emozioni e sensazioni nel tuo presente, senza capire perchè arrivano o perchè ti accade di avere ansia in certi momenti o situazioni.

 

 

#Ansia cosa fare

QUARTO: ANSIA COME SCONFIGGERLA

Capito tutto questo, ora 3 cose da ricordare:

1 come spiegato all’inizio, più pensi il panico sia una cosa al di fuori di te, estranea, maggiormente aumenterà la paura della paura, la preoccupazione e vivrai perennemente con l’angoscia del prossimo momento di ansia. Impara e metter in pratica i consigli semplici che ti ho dato nell’articolo “Attacchi d’ansia cosa fare“.  Ovviamente non andranno a cancellare totalmente la tua ansia, ma almeno saprai come provare a gestire queste situazioni, in modo più efficace.

2 Mai e poi mai scappare da dove sei, se arriva l’ansia. Semmai impara questa pratica per bloccare l’ansia.

3 Auto aiutati anche con semplici esercizi di meditazione, non solo nei momenti ansiosi, ma questi esercizi gratis di meditazione per gestire gli attacchi di ansia, puoi usarli per avere un equilibrio e riordinare le cose dentro di te. Un abbraccio AG

 

 

 

 

PS. Ti consiglio di fare queste 2 cose:

PRIMA: Iscriviti al canale YouTube,

ci sono contenuti inediti, utili per l’ansia,

per diventare più forte e ricominciare a riprendere in mano la tua vita

 

 

 

 

SECONDA: vai su instagram

per interagire con me,

metti mi piace alla pagina

 

 

2 semplici cose, falle e restiamo in contatto

Un abbraccio AG

 

 

 

 

ANSIA COSA FARE

 

PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

 

 

clicca qui per vedere e scaricare

gli estratti e i  corsi

gratis

0