Felicità: cosa ci rende felici

In merito alla tua felicità, ti sei mai chiesto cosa ci rende felici? o cosa puoi fare per aumentare la tua felicità?

I fattori che sono correlati con la felicità sono veramente numerosi.
Una nota di precauzione, però, è doveroso farla, in quanto la felicità omogenizzata tanto meno quella globalizzata, NON esiste.

 

Per cui NON C’È UNA felicità UGUALE E FATTE DI MEDESIME COSE, VALIDA PER TUTTI.

 

Ognuno di noi apprezza alcuni aspetti della propria esistenza, della propria vita, che sono diversi da quelli apprezzati da un’altra persona.
Non esiste, quindi, un ricettario pronto ad essere consultato per fornirci l’elisir perfetto della propria felicità, tanto meno per la propria autostima.
Ognuno ha la sua felicità, così come ognuno indossa i vestiti che meglio calzano la propria figura.
Ci possono essere però conoscenze e suggerimenti che possono guidarci a vivere in modo più completo, equilibrato e felice, di questo ti parlerò in questo articolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Felicità: cosa ci rende felici

Seligman ad esempio si ispira ad un’equazione secondo la quale la felicità sarebbe il risultato di un mix di fattori che confluiscono in percentuali diverse tra loro.


Lui crede che patrimonio genetico con il quale veniamo alla luce + l’attività che seguiamo durante la vita + le situazioni fortuiti nelle quale possiamo imbatterci, siano le dimensioni che aumentano o diminuiscono il proprio benessere.

 

Ma la conclusione di questo e di numerosi altri esperimenti consimili è che una persona può nascere con un livello di intelligenza sotto la media uguale ad essa, ma se l’ambiente in cui vive è fortemente stimolante, può raggiungere vette imprevedibili e positive.

Per questo a tale equazione dobbiamo aggiungere il modo con cui ognuno di noi guarda la realtà che ci circonda e la interpreta, ovvero il proprio stile cognitivo.

Lo stile cognitivo è importantissimo e deve far parte dell’equazione della felicità.

Questo stile caratterizza ognuno di noi e può giocare un fattore determinante nel creare i presupposti di una vita serena e felice oppure di una deprimente ed infelice.

 

 

Per cui la felicità e anche la tua autostima, è resa possibile dalla:


1 dotazione genetica


2 dallo stile cognitivo con cui interpretiamo la realtà interna ed esterna


3 dalle attività che svolgiamo


4 dalle circostanze fortuite

 

Sono questi fattori, che possono incrementare o deprimere il nostro tasso di felicità

 

 

 

 

Leggi l’estratto gratuito immediatamente

 

 

 

 

Quindi ognuno di noi ha un numero davvero ragguardevole, quasi infinito, di possibilità di crearsi una vita felice o al contrario una infelice.

Capisci quindi che dipende da te il livello di qualità e quantità di felicità che puoi raggiungere.

 

 

 

 

Felicità: cosa puoi fare per essere più felice

Quindi per aumentare la tua felicità e condurre una vita più felice, di seguito ti suggerisco 2 proposte da mettere in atto:

 

1 stendi un bilancio

il bilancio delle attività che tu sei in grado di eseguire, suddividendole in: attività gratificanti, frustranti, punitive.
Dopodiché cerca di attingere e inserire nella tua vita il maggior numero di attività positive e gratificanti che hai trovato

 

 

2 Ricostruisci la tua vita

ovvero ricostruisci la storia della tua vita e scopri quali eventi l’hanno resa felice e quali infelice.
Da questa ricostruzione sarà in grado di identificare le attività che ti procurano gioia e felicità, isolandoli da quelle che destano sentimenti negativi.

Da un lato facendo ciò, potrai lavorare sui momenti bui avuti, sulle tue paure e difficoltà, acquisendo nuove abilità; dall’altro lato puoi apprezzare e reiterare le attività che ti portano soddisfazione e benessere.

 

Harry Truman dice che il pessimista è quella persona che trasforma le opportunità in problemi, l’ottimista al contrario trasforma i problemi in opportunità.

Quindi ricorda che coloro i quali hanno introdotto cambiamenti sostanziali nel mondo che li circonda, che sono in grado di esprimere la loro creatività, che sono maggiormente orientati all’azione, sono vicini ad una visione più ottimistica e felice della vita.

 

Fai pratica con questi due esercizi che ti ho proposto e aspetto i tuoi miglioramenti.

Nel caso da solo/a non riuscissi, scrivimi a giada@avegiada.com, per prenotare la tua sessione su skype.

AG

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0