Narcisismo patologico: il narcisista è invidioso dei successi altrui

Il narcisismo patologico porta la persona narcisista a sentire dentro sè un grande dolore, una grande invidia, quando qualcuno vicino a lui, raggiunge certi obiettivi.

Se sei in una relazione narcisistica, nel momento in cui ti realizzerai in qualcosa, credimi; non troverai empatia e felicità nella persona che ami .

 

Di questo parleremo infatti in questo articolo, dell’invidia verso gli altri che scatena il narcisismo patologico, soprattutto in una relazione d’amore.

Nonostante un partner narcisista possa indossare la sua maschera di bugie preconfezionate, volta a raggiungere determinati vantaggi, inciampa poi in situazioni quotidiane come quando, chi gli sta vicino, si realizza o raggiunge qualche importante traguardo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Narcisismo patologico: osserva come reagisce, quando tu ti realizzi

Ahimè quando ti realizzi il narcisista sfoggia la peggior versione di se stesso, in quanto invidia l’altrui felicità. Se accade che tu raggiungi qualche meta importante, lo vedrai distaccato e infastidito. Come facesse fatica ad accettare la tua vittoria, lo sentirai a pelle il suo malumore, la fatica che avrà nel complimentarsi con te, quasi appunto vivesse un malcontento.

 

E così è;

un vero narcisista non darà risposte di entusiasmo e felicità.

Anzi spesso invece di ascoltarti ti vorrà interrompere al fine di ricordarti la sua egemonia, le sue vittorie, quello che è riuscito a fare ANCHE LUI e PRIMA DI TE!

 

 

 

NEL MIO CANALE TANTI VIDEO GRATIS PER CAPIRE COME USCIRE DALLA DIPENDENZA AFFETTIVA

 

 

 

 

Narcisismo patologico: l’invidia per il successo altrui

Ovviamente una persona che vive una relazione matura e “sana”, al posto del narcisista capisci bene sarebbe entusiasta del successo che hai meritato e ottenuto. Sarebbe empatico nei tuoi confronti provando gioia e gioendo dei tuoi passi in avanti.

Ti loderebbe, ti sosterebbe, incitandoti a fare ancora di più, senza risentimento o rancore.

 

Quindi avere successo o realizzarsi non è cosa per cui devi sentirti in colpa, non è una cosa per la quale devi accettare parole denigranti o critiche gratuite!

 

Il narcisista covert non apprezza la felicità e la realizzazione di chi gli sta vicino e quando avviene potrebbe anche denigrare la cosa con battute scortesi, sarcastiche, offensive, che nascondono critiche e paragoni con se stesso.

Ricorda che questo comportamento è solo un mero modo per ATTACCARTI E DENIGRARE LA TUA STIMA.

Non cadere nel suo tranello.

 

 

 

>Scarica l’estratto gratuito dell’Ebook “Narcisista, Amore e Odio”<

 

 

 

 

 

 

Cosa fare per liberarti dal narcisismo o da un amore malato

Condividere è sano, ma come ti ho ripetuto tantissime volte, appoggiarsi totalmente a qualcuno, no.

Sapere di poter contare su qualcuno nei momenti difficili della propria vita, è bello.

Tanto quanto sapere di poter condividere dei momenti belli, è gradevole.

 

Questo non deve però essere assolutistico, nel senso che se non accade, NON SEMPRE DOBBIAMO PENSARE DI ESSERE NOI NEL TORTO E DI ESSERE NOI SBAGLIATI.

Per cui mantieni sempre un tuo baricentro, per non mettere di continuo in discussione la tua autostima e forza interna.

 

 

 

Una propria completezza e autonomia, non pregiudica un rapporto SE QUESTO E’ SANO, semmai ti permettono di viaggiare in modo maturo ASSIEME e in parallelo.

Quindi ricorda che un rapporto significa andare verso un obiettivo comune, mantenendo la propria forza e autostima.

Una persona deve camminare al tuo fianco, esserti accanto e sostenere le tue scelte, una tua autonomia, il tuo self-agency (auto efficacia e auto sufficienza).

Ti suggerisco quindi, anche se so che non è per nulla facile, di abbandonare questi aiuti, che non sono altro che manipolazioni finalizzate a un comodato personale.

Solo così tornerai ad essere “capo” di te stesso.

 

 

 

Rifletti bene su quello che ti ho spiegato. Nel caso in cui capissi di volerne sapere di più, alcuni tratti e dinamiche specifiche le trovi GRATUITAMENTE scaricando gli estratti del mio ebook sul narcisismo, clicca qui.

Non mollare, smettila di crogiolarti nelle tipiche trappole mentali narcisistiche e inizia a ricreare il tuo OGGI.

Un abbraccio. AG

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
Foto da Pexels di George Becker
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0