Amore malato: perchè giustifichiamo e perdoniamo sempre

Quando parliamo di un amore malato spesso accade che giustifichiamo e perdoniamo sempre anche quello che non va, innescando circoli viziosi e dolorosi (anche nel caso di relazioni con narcisisti covert).

In questo articolo parliamo proprio di questa dinamica, ma nel caso in cui tu volessi approfondire o capire il percorso più efficace per ricominciare, o allontanarti da un amore malato, ti consiglio la lettura del libro RicominciAmo, dove ti guido passo passo attraverso un percorso di auto guarigione e di rinascita interiore.

Per affrontare questo periodo difficile della tua vita, se sei qui, sei consapevole che in questo momento hai bisogno di una guida

>scarica gratis la guida

 

 

 

 

Amore malato: accettare tutto fino all’infinito

Sono molte le persone che giustificano e perdonano in una storia, anche quando l’altro supera di gran lunga i limiti.

Di fronte a cose ineccepibili in una coppia, ci sono persone che perdonano, si mostrano comprensive e cercano di giustificare, graziare, perdonare.

Non so se hai mai sentito o ti sei mai detto frasi del tipo “lo/la aiuterò io“, “io potrò guarirlo“… bhè questa dinamica non è altro che una lotta senza fine, immane, dove la salvezza dell’altro diventa la mission della propria vita, che ricade nell’innescare un circuito malsano nella relazione che stiamo vivendo.

 

Ma come mai fai così, fino all’infinito!?

Perché fai così, nonostante l’altro non porti rispetto e ti fa del male?

Semplicemente perché non SAI AVERE ALTRA FORMA D’AMORE.

 

 

 

 

Leggi l’estratto gratuito immediatamente

 

 

 

 

L’amore malato deriva dalla propria esperienza infantile

Le persone che giustificano e perdonano sempre, soprattutto nelle storie d’amore, molte volte, sono reduci di esperienze infantili negative, dove non hanno sviluppato la capacità di esprimere le proprie emozioni e i propri bisogni.

Queste persone non si sono potute permettere di ribellarsi a determinate situazioni.

Quindi imparano che per essere amati, devono accettare tutto.

Apprendono che devono capire sempre tutto e tutti gli altri.

Iniziano fin da piccoli ad essere salvatori di tutti.

Cominciano fin dalla tenera età, a sentirsi in colpa talvolta, se non riescono in certe missioni e imprese (come debellare un litigio fra i genitori, calmare un padre che torna a casa ubriaco, consolare una mamma depressa, etc…).

 

Imparano dunque che amore significa annullarsi per l’altro.

 

Pertanto a causa del loro passato accettano storie malate, storie insane, dolorose, diventandone dipendenti. Più il rapporto va avanti, più sarà difficile riuscire nell’intento di allontanarsi.

Fintanto queste persone giustificano e perdonano sempre, non faranno i conti con la loro storia personale, non riusciranno ad allontanarsi da relazioni malate e vivranno dei circuiti a ripetere e metteranno in atto sempre lo stesso copione. AG

 

 

 

 

 

TANTI VIDEO GRATIS

PER CAPIRE COME USCIRE DALLA DIPENDENZA AFFETTIVA

 

 

 

 

 

Ricorda che non è l’amore che deve dare un senso alla tua esistenza, ma sei tu a dover riempire di significato le tue giornate.

L’amore è un arricchimento semmai, quel più di cui spesso parlo.

Infine, se hai bisogno di un aiuto aggiuntivo per riuscire a voltare pagina, smettere di soffrire per amore ed effettuare un miglioramento nella e della tua vita, ti consiglio di leggere il mio libro RicominciAmo.

Inoltre, ti invito a sbirciare i vari percorsi, ebook, video corsi che ho predisposto appositamente per sostenerti, spiegarti, consigliarti e sicuramente guidarti nel miglior percorso di sempre> clicca qui

 

 

 

 

 
 
 
 
Foto di Lisa Fotios da Pexels
 
 
 
 
 
 
 
0