Narcisista in amore: caratteristiche del narcisista in amore

Il narcisista in amore, come nella vita di tutti i giorni, sovrastima se stesso e ha estremo bisogno di essere “visto”, riconosciuto.

Vuole stare al centro dell’attenzione, nella sua vita e anche in quella dell’altro.
E’ utile però comprendere che il narcisista è un uomo che ha delle qualità, non è uno sfigato.

Queste capacità fanno breccia su nostri punti deboli.
Tant’è che non fosse attraente, se non ci sapesse fare, non avrebbe occasione di compiacere nemmeno sè stesso.

Ora però devi iniziare a comprendere come difenderti e come proteggerti dal narcisista.

Per cui innamorarsene, soffrire per amore o la difficoltà nel lasciarlo, è plausibile, non solo per la spirale di manipolazione nella quale il narcisista porta, ma anche perchè, oggettivamente, può essere bello, di successo, intelligente o culturalmente dotato.

Questa difficoltà sta quindi nell’esistenza di motivi veri e reali per cui ammirarlo, gli stessi motivi che alimentano il suo sconfinato amore per sè stesso.

 

 

Narcisista in amore: la ricerca di sicurezza

Da sempre nelle relazioni, amore o non, il narcisista tende a socializzare con le persone che reputa speciali e di talento, evitando la “gente comune”.

Questa associazione con persone straordinarie serve per sostenere e migliorare la propria autostima, che dipende moltissimo dalla considerazione positiva degli altri.

Quindi la forza e la sicurezza del narcisista è alquanto fasulla, fragile e necessita del riconoscimento degli altri per valutare quanto bene fa o quanto bravo è.

Te lo ripeto, il nrcisista non è estremamente forte e sicuro di sè, anzi, necessita del riconoscimento degli altri per valutare quanto bene fa, quanto bravo è.

 

LUI/LEI TI HA LASCIATO?

CLICCA QUI E LEGGI L’ANTEPRIMA

 

 

 

Narcisista in amore: ama l’immagine idealizzata di sè

Il narcisista non è una persona innamorata di sé, semmai è innamorato dell’immagine idealizzata di sé. Ed è proprio questa la maschera che mostra all’esterno, per evitare di essere ferito.


Questo ovviamente deriva dalla bassa stima che ha verso se stesso, stima che è stata dolorosamente ferita dal genitore durante la propria storia di vita.
Se pensiamo al narcisista in amore, emergono 3 aspetti problematici:

 

#1 no relazioni durature e stabili
Le relazioni sono difficili per il narcisista in quanto tollera poco i difetti e gli aspetti negativi del/della partner, per cui tende a scappare.

 

#2 paura dell’abbandono
Ha paura di essere abbandonato e per questo all’interno della relazione usa strategie per mantenere vicinanza e controllo verso il/la proprio/a partner.
Un comportamento spesso usato è il silenzio.

Dopo un litigio il narcisista per ottenere e ristabilire nuovamente il controllo sull’altro, non parla, non si fa sentire.

Questa dinamica tende a far si che se l’altro lo cerca, si sarà ristabilita la dinamica relazione narcisistica: ha ottenuto nuovamente l’attenzione.

 

# 3 no interesse vero
È difficile per il narcisista riuscire a conoscere veramente un/una partner, perché non hanno alcun interesse a farlo.

Non riesce a soffermarsi su quello che gli viene raccontato, sulla vita dell’altro, in quanto la sua attenzione è solo su di sè.

Unica cosa importante è avere e fare buona impressione sul pubblico che vi guarda, il resto non è importante.

 

 

 

 

 

 

Narcisista in amore: ricomincia allontanandotene

Ora, detto questo, per capire come neutralizzare un narcisista in amore, utilizza le informazioni e i 3 punti che ti ho spiegato, non per incolparti della situazione in cui sei, non per screditare te stesso, ma per comprendere che sei finito in una rete dalla quale, per il tuo bene, è meglio toglierti e iniziare a volere bene anche alla tua persona.

Ricorda:

NON ASPETTARE CHI NON TI VUOLE!!!!

 

Altra cosa, per ricominciare dopo una relazione d’amore con un narcisista, inizia a lavorare su una buona gestione del tempo, del tuo tempo personale, lavora mentalmente e cresci psicologicamente per migliorare la tua vita. Ovviamente, nei casi in cui non riuscissi a ricominciare da solo, chiedimi aiuto, oppure una cosa che potrebbe esserti MOLTO utile, è quella di iniziare a intraprendere il mio percorso.

Sto parlando del percorso spiegato nel mio libro Ricominciamo, dove hai i vari passaggi da fare per liberarti da un amore malato o finito (leggi qui).

AG

Foto di cottonbro da Pexels
 

 

 

 

 


 

 

Amore senza fine: tu hai il potere e la forza

di diventare chi hai sempre voluto essere

e risorgere dopo un momento difficile

 

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0