Sconfiggere ansia, attacchi di panico e paure

Quando stavo male pensavo a come sconfiggere ansia, attacchi di panico e paure.

IO  ho avuto l’ansia e questo mi ha permesso di capire i miei pazienti. Solo chi vive e fa esperienza di attacchi di panico o momenti ansiosi, secondo me, può capire veramente cosa succede dentro se stessi in quel terribile frangente.

Il punto non è tanto averli, ma non averne paura.

Non averne paura e non iniziare a modificare la propria vita in funzione a questo terrore che viviamo.

Questa è la cosa difficile.

Se parliamo di Ansia e di come sconfiggerla, io ne so qualcosa. 

Una delle cose che più mi hanno aiutato, è stata sicuramente la meditazione, come ti ho sempre ripetuto e spiegato, anche nel mio ebook Psicomeditazione.


Non solo le ricerche lo attestano, ce ne sono una valanga, ma io ho constatato che nel tempo e sottolineo nel tempo, meditare cambia. Questo è uno dei più importanti regali che puoi fare a te stesso se vuoi stare bene e sconfiggere i momenti di forte ansia.

 

 

Sconfiggere ansia, attacchi di panico e paure: le ricerche

Sul Journal of Neuroscience è stato pubblicato uno studio, condotto da alcuni ricercatori del Wake Forest Baptist Medical Center di Winston-Sale (Usa), che evidenziano come la meditazione avrebbe un potere analgesico.

Dai risultati dello studio, infatti, è emerso come, durante la meditazione, si riscontrasse una riduzione della percezione dolorifica quantificata tra il 40% e il 93%, accompagnata da una diminuzione di circa il 57% della percezione personale di fastidio e/o dispiacere, conseguente alla sofferenza.

Le stesse scansioni di neuro imaging, hanno riscontrato a livello cerebrale, una minore attività della corteccia somato-sensoriale, parte del cervello coinvolta nella genesi del dolore.

Secondo i ricercatori, la meditazione attiverebbe anche altre aree del nostro cervello, e proprio tale coinvolgimento, di più aree cerebrali, porta l’esperienza di dolore a essere maggiormente edulcorata.

 
 
Foto di Simon Robben da Pexels

 

Ansia cosa fare per rilassarsi

Medita!

La meditazione ti allena e aiuta a concentrarti sul presente.

Questo perchè è importante?

E cosa ha a che fare con l’ansia? 

Quando sei ansioso è come se la tua mente in quel momento fosse una lavatrice piena di indumenti sporchi. Il cestello gira, gli indumenti sono tutti aggrovigliati come i tuoi pensieri.

Uno studio di un gruppo di ricerca della Yale University School of Medicine, Department of Psychiatry ha identificato che attraverso alcune tecniche di meditazione, è possibile silenziare, spegnere, una specifica area del cervello (la Default Mode Network – DMN), considerata l’artefice del rimuginio.

Per cui imparare qualche esercizio semplice, non solo ha evidenza scientifica che aiuta corpo e mente agitati, ma ti può portare solo grandi benefici.

Clicca qui per scaricare gratis degli estratti, in cui ti spiego i primi passi che io ho fatto, e quanto possono aiutarti per sconfiggere la tua ansia.

 

 

 

 

 

 

 

Ansia: ansia come combatterla

1  usa la tecnica della respirazione, quando senti arrivare l’attacco di panico;

2 smettila di farti fregare e conosci i miti negativi sull’ansia;

3 usa le migliori strategie e consigli per sconfiggere il mostro;

impara esercizi di rilassamento guidato, io ho beneficiato soprattutto di questi clicca qui;

riconosci e gestisci la nausea di origine ansiosa.

 

 

 

 

 

Ansia e Attacchi d’ansia ???

Scarica un estratto GRATUITO del mio Ebook

ANSIA COME SCONFIGGERLA


 

 

ANSIA, COSA FARE

 

GUARDA VIDEO PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

 

 

 

SEGUIMI 

 

 

 

 

0
Narcisista e coppia. Psicologa Ave. Il narcisista è seduttivo perchè ci fa sentire forte, al sicuro, ci fa sognare. Il narcicista non sa stare in coppiaAnsia come si cura. Psicologa Ave Giada. Ansia e attacchi di panico: un esercizio da fare ogni giorno, per sconfiggere l' ansia acuta.