Narcisista: perché è così seduttivo

Come mai il narcisista è così seduttivo?

La persona narcisista ha la capacità di intercettare, nelle relazioni di coppia, le persone deboli emotivamente. 

Il narcisista è molto seduttivo e ha un bel falso sé.

Nel senso che il suo se’ è grandioso e appare agli occhi altrui, sempre meglio di quello che. Pertanto chiederci come conquistare una personalità forte, è molto normale!!!!!!

Grazie al falso sé grandioso promette molto, soprattutto alle persone deboli.

Questo avviene in special modo nel momento iniziale della conoscenza.

Per cui la persona debole ne viene profondamente attratta, poiché trova nel narcisista sicurezza e forza. Invece di diventare sicura di sé e forte da sola, lo fa attraverso il narcisista.

(Oh, quando scrivo “debole”, intendo coloro che ricercano senza volerlo, negli altri, ciò che loro non hanno, quello che loro vorrebbero da sé stessi, ma che non riescono ad incarnare in alcun modo). 

 

LUI/LEI TI HA LASCIATO?clicca qui e leggi l’anteprima del libro

 

 

È per questo che la personalità narcisistica è attrattiva, in quanto risponde ai bisogni inconsci delle persone che non si sentono complete da sole!

Induce ad attaccarsi, a volersi fondere, in quanto fonte di perfezione, sicurezza e simulacro di forza. 

Il narcisista sembra avere la capacità di farci sentire e vivere la sua potenza, al punto che ci sentiamo di poterci consegnare a lui senza riserve. 

Il problema è che il calcio in cu** arriva con il tempo.

 

Narcisista: cosa accade in coppia

Quello che si vive una volta esaurita la fase iniziale, la fase dell’innamoramento, della luna di miele, è ben altro; tutto svanisce, tutto è effimero con una personalità narcisista.

Quando il rapporto entra nella fase realistica, l’atteggiamento di questi incantatori cambia; alle richieste di condivisione si tirano indietro, non sono capaci di provare empatia, e vivono l’altro come intrusione, come una cosa in più e fastidiosa, pesante. 

Questo il limite della personalità narcisistica, non sanno concedersi nella coppia.

Per cui, ad un certo punto inesorabilmente si allontanano.

Ma più l’altra persona sente il distacco, più ne diventa dipendente e vuole avvicinarsi. In quanto crede che solo con quell’amore potrà sentirsi in un certo modo, per cui investe l’altro della responsabilità di completare le proprie mancanze.

In questo momento si crea una “bilancia”: da una parte il narcisista che si ritrae, mette distanze, diventa evitante, mentre dall altra il partner aumenta la dipendenza ed entra in una dinamica oscillatoria di risposta. Accade che alterna atteggiamenti di dedizione ad altri di protesta.

Ecco perchè le persone narcisiste sono così seduttive; sanno far sognare chi gli sta vicino, hanno la capacità di farci sentire al sicuro, si vendono come persone forti, per poi farci cadere, allontanarsi e rivelarsi ciò che sono: incapaci di stare in due.

Ricorda, smettila di amare chi non ti vuole. AG

 

 

Se hai bisogno di Ricominciare, guarda questi video gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi saperne di più,

e iniziare a essere più forte

       

Seguimi sul mio canale

 

   

 

 

0
Ansia e attacchi d'ansia. Drssa Ave Giada. Non evitare il mostro, ma impara a conoscerlo. Evitare non aiuta in caso di ansia, semmai serve capirne il senso.