Il narcisismo e la fase delle “promesse”

In questo articolo ti spiegherò il narcisismo e la fase che io chiamo delle “promesse”.

Indipendentemente che tu sia davanti a un narcisista covert o un narcisista patologico, in tutti i casi protesti trovarti a vivere una fase molto delicata e minacciosa. 

Ciò arriva quando il narcisista sente di doverti ancorare maggiormente a lui, ti sta perdendo o vuole ritornare ad una situazione in cui necessita di controllarti e gestirti.

 

Questa tecniche è una delle molteplici tecniche di manipolazione che potrebbe utilizzare nel vostro rapporto, ma come spesso spiego, quando conosci una cosa, POI capisci “se” e “quando” viene attivata, correndo al riparo e non subendo passivamente i suoi comportamenti.

 

 

 

 

 

Il narcisismo: cos’è la fase delle “promesse”

Per contrastare il manipolatore narcisista, ti spiegherò cosa succede durante la fase delle promesse, aiutandoti anche con esempi pratici.

Questa dinamica si attiva quando il/la partner inizia a prometterti cose eccezionali e bellissime, ci dice che cambierà per noi, che non commetterà più certi sbagli o gli stessi errori.

Peccato però che tali promesse siano solo futili tentativi per mantenerci al nostro posto, non aver problemi, non dover questionare su certi argomenti o cose accadute, oltre ad esercitare un elevato controllo su di te.

 

 

 

Il narcisismo: esempi di “promesse”

Un esempio di promesse potrebbero essere le seguenti:

1 ti dice di aver capito i suoi errori, peccato che se sei davanti ad un vero narcisista, questo non ha capacità di provare rimorso, quindi ti sta mentendo.

 

2 ti scrive o sostiene che pagherà per gli sbagli fatti, e che non li commetterà mai più. Anche in questo caso la cosa è abbastanza improbabile visto il suo spiccato senso di autostima.

Non accetta lezioni da altri se non da se stesso, rifiutandosi di accogliere consigli o visioni diverse dalle sue.

 

3 ti giura di non farti più del male e di aver capito di averti fatto soffrire; non crederci in quanto manca totalmente di empatia verso chi gli sta accanto e non riesce a mettersi nei panni degli altri.

 

4 sottolinea di aver avuto paura di perderti veramente, e che tu sei l’unica persona che vale e può stare al suo fianco.

Altra menzogna visto che la cosa più importante nella sua vita è il suo benessere e la propria persona, tanto che una volta ricatturata, verrai “demolizzata” attraverso la sua svalutazione e le sue denigrazioni.

 

5 afferma di non poter vivere senza di te, ma sappiamo bene quanto a lui non serva una persona da amare, con la quale avere un progetto di vita assieme, semmai un rapporto di sudditanza.

Chiede devozione, attenzione e rifornimento narcisistico al punto che, quando ciò non viene dato, se non viene mantenuta la condizione di sudditanza, inizierà ad essere critico.

E non solo, sarà denigratorio, svalutante di nuovo e ancora e ancora.

 

 

Ovviamente stare in una relazione così porta la propria autostima, se già bassa e debole, a sgretolarsi in poco tempo e induce una elevata perdita di fiducia in te stesso, al punto da dubitare del tuo valore, a credere di non essere meritevole d’amore.

 

 

scarica ora la guida gratis > CLICCA QUI

 

 

 

Il narcisismo: il problema delle promesse

Quando avviene la fase delle promesse, il problema principale è che la persona perde il contatto con la realtà.

Perde il contatto con la propria parte razionale e obiettiva, perchè il proprio baricentro è interamente spostato sul FOCUS DELLE PROMESSE STESSE.

Ovviamente questo peggiora la propria dipendenza, perchè è come se la vittima venisse isolata e non vivesse altro che della realizzazione delle promesse stesse, delle aspettative che si è creata.

 

 

Non perdiamoci di vista, seguimi tutti i giorni, iscriviti nel mio canale Instagram

 

 

 

 

Quindi cerca di capire quando ti trovi davanti a questo tipo di personalità e se mette in atto questa fase.

Come detto cerca di ricalibrarti su te stesso/a, per non dar inizio a un gioco infinito finalizzato al massacro psicofisico. 

Inoltre datti soprattutto UN TEMPO LIMITE per notare se tali cambiamenti promessi, vengono attuati o se arrivano dei cambiamenti. In caso contario, allontanati. Amore non è dolore, ricordalo! AG

 

 

 

 

 

Se vuoi il mio aiuto, per iniziare il tuo percorso di auto guarigione

e di rinascita interiore

ti consiglio la lettura gratuita del mio ebook

“NARCISISMO:Amore e Odio”

CLICCA QUI

 

 

 

 

 

 

 

0