Meditazione guidata per dormire : cos’è e come praticarla

In questo articolo vorrei raccontarti cos’è la meditazione guidata che aiuta a dormire e come poterla praticare nella tua vita.

Innanzitutto quando scrivo o parlo di meditazione per dormire, faccio sempre riferimento a una tecnica meditativa, che ha un potente influsso sulla regolazione del tuo ciclo sonno-veglia.

 

Faccio però un piccolo passo indietro, perchè quando trattasi di meditazione correlata al sonno, devi capire e accettare che possono esserci dei momenti della vita in cui non riesci a dormire bene.

Quindi è normale avvengano risvegli in cui senti di essere più stanco di quando ti sei addormentato, vivi magari una rigidità fisica o al risveglio sei irritato; metti nel piatto della bilancia che le variabili causative queste alterazione, sono e saranno sempre molteplici.

Detto ciò, sicuramente la meditazione può essere la soluzione al tuo problema.

 

 

 

 

Dormire: focalizzati sulla qualità del tuo sonno

Il sonno dovrebbe essere una delle parti della tua giornata maggiormente piacevoli e utili.

Purtroppo non sempre la vivi così.

Da momento di recupero e serenità che dovrebbe essere, diviene un incubo, un problema che influisce diramandosi nella qualità del tuo vivere.

Svegliandoci esausti dopo una notte in cui ci giriamo e rigiriamo nel letto, oppure teniamo occupata la mente con tutti i possibili pensieri negativi, contorni, finendo così per arrivare alla mattina senza forze e abbattuti.

 

Per questo capiamo alcuni assiomi sul sonno:

PRIMO: dormire ore ed ore non significa dormire bene ed essere riposati.

Focalizziamo semmai sulla qualità e non sulle ore di sonno che dormiamo

 

 

SECONDO: il dormire è condizionato da come sei preparato ad affrontarlo.

Decidere di andare a letto dovrebbe intessere un mood positivo che si ripete, notte dopo notte.

E poichè in questa dimensione il ruolo fondamentale lo gioca la nostra mente, la meditazione può essere un aiuto validissimo.

 

 

 

 

 

 

Perchè la meditazione per dormire

Capiti i primi due assiomi, ora comprendi quanto un TUO clima interno psicofisico calmo ed equilibrato, può influire sul tuo sonno. 

Abbiamo detto che il sonno buono, passami il termine, è correlato ad una mente tranquilla, pertanto utilizzando la meditazione puoi fare della tua mente un posto in cui regna silenzio, calma e una pace profonda.

 

Assioma numero tre: esercizi meditativi focalizzati sul sonno producono maggiore melatonina dentro di te, un ormone molto importante per la qualità del tuo riposo.

La melatonina regolare il ciclo sonno-veglia e capisci bene che maggiore melatonina ho dentro, più il ciclo diventerà nel tempo ordinato e maggiormente qualitativo.

 

 

 

 

 

 

Come praticare la meditazione per dormire

Di seguito i passi, le azioni da praticare per beneficiare dei vantaggi di questa tecnica.

Assioma numero 4: la meditazione per dormire deve essere fatta dove poi ti coricherai, pertanto il posto dove eseguirla è direttamente funzionale e di aiuto per l’obiettivo finale. Quindi si fa a letto.

 

POI:

1 sdraiati a pancia in su e lascia le braccia rilassate lungo il corpo

2 porta la tua attenzione sul corpo, ascoltandolo, dai respiri, dai battiti del cuore fino alle sensazione ed emozioni più interne che percepisci

3 chiudi gli occhi e regola la respirazione. respira se riesci in modo ampio, tranquillo e soprattutto regolare. No profondo, respiri affannosi o troppo veloci, ma decidi in piena autonomia una regolazione di quanti secondi deve durare un respiro affinchè questo ti facia sentire a tuo agio, accolto, comodo, senza forzare nulla.

4 trova un simbolo, una immagine, una figura, qualsiasi cosa che secondo te e PER TE, rappresenta la pace

5 ora concentra la tua attenzione su ogni parte del tuo corpo.

Inizia dalla testa, collo, spalle e scendi piano piano fino a i piedi.

Lascia andare i muscoli, cogli la pesantezza del tuo corpo, la tensione e lasciala andare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Conclusioni

Assioma numero 5: la durata della tua meditazione deve essere lunga fino a quando sentirai il tuo corpo completamente rilassato e riuscirai ad addormentarsi. Quindi prenditi il TUO TEMPO.

Come ti ho già detto il risultato più importante che questa tecnica comporta è uno stato di rilassamento e la produzione dell’ormone che regola il sonno.

Ovviamente questa è una tecnica semplice, pratica, ma ricordati che la costanza è il segreto per ottenere i maggiori benefici da ogni pratica.

La condizione per ricevere maggiori benefici è sempre la pratica perenne  e la costanza, come ti spiego nel mio percorso.

In questo modo le paure peseranno meno e rafforzerai il tuo “CORPO-MENTE”.

Inizia a volerti bene, anche da solo!

Un abbraccio grande, ti aspetto qui per leggere i tuoi commenti e raccontarmi la tua esperienza.

AG

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di Anna Shvets, Lucas da Miranda, Mike da Pexels

 

 

 

0