Come uscire da una relazione tossica: il triangolo drammatico

https://www.youtube.com/watch?v=AcKoZiQp90k

 

Come uscire da una relazione tossica?

Come dimenticare una persona?

Ti insegno a usare il triangolo drammatico.

Partiamo dal presupposto che non sempre hai la forza di allontanarti da chi non ti fa stare bene. Per cui… è’ più facile lamentarsi e rimanere dove e con chi sei, ma sempre in una situazione di infelicità perenne, paura, alti e bassi, insoddisfazione, pensieri, insicurezza. 

Direi che già questa visione è abbastanza terribile così. E così è difficile capire come uscire dalla dipendenza affettiva.

Il punto non è solo vivere in questo modo, sempre sulla lama del rasoio, ma è anche metterti in testa che non è dando sempre qualcosa in più e di più all’altro, che ti guadagnerai il suo amore o tutto un tratto la relazione sarà idilliaca.

Smettila di aspettare chi non ti vuole

 

 

Come uscire da una relazione tossica? Il triangolo drammatico

Oggi voglio raccontarti del triangolo drammatico di Karpman.

Secondo lui nelle relazioni, una persona tenderà a impersonare uno di questi 3 ruoli: salvatore, vittima o persecutore. Lui sostiene che queste 3 posizioni formano un triangolo, drammatico perché a volte ci rinchiudiamo dentro e non siamo capaci di uscirne.

Sicuramente se sei in una relazione tossica e vuoi uscirne non sei certo nel ruolo, ora, del carnefice o del salvatore, semmai sei dentro la posizione di vittima.

Essere dentro questo ruolo non significa che non puoi liberartene, devi solo imparare ad assumere altri punti di vista. Per cui, pensa all’ultima volta che ti sei trovato nella tua relazione e sei stato una vittima. 

Vorrei tu ipotizzassi come potresti comportarti se impersonassi gli altri stili del triangolo, per cui come si comporterebbe una persona che fa il salvatore e una che fa il persecutore.

 

Ora ipotizza le altre 2 posizioni:

1 persona che fa il salvatore: cerco di calmare la situazione e spiegarmi, trovare una soluzione più matura

2 persona che fa il persecutore: zittisco l’altro e lo rimprovero duramente)


Ok, devi prendere le situazioni che vivi realmente nella relazione tossica, e ipotizzare come ti comporteresti se non fossi nella posizione di vittima. 

Fare questo esercizio ti serve per imparare a guardarti sotto un altro punto di vista, ti aiuta a osservare il tuo schema interpersonale e riequilibrarti. 

 

Come dimenticare una persona

PS. Fai l’esercizio. 

 

 

 

 

Ti aspetto nel mio libro RicominciAmo, clicca qui per leggere l’anteprima o per averlo. Nel libro ti spiego passo passo come ricominciare dopo la fine di una storia d’amore o come liberarti dalla dipendenza affettiva.

 

0
Se stai soffrendo per amore. Psicologa Ave: ora ti senti debole, stai soffrendo. Usa l'esercizio dei 5 pilastri per aumentare autostima e ricominciareAnsia, cosa provoca. Dott.ssa Ave 0421-222221. Ansia provoca sintomi fisici e derealizzazione. "Mi vedo fuori dal mio corpo", sono momenti di dissociazione