Ansia e sintomi: Paura di impazzire durante un attacco di panico

Ansia e sintomi sono migliori amici… come la paura di impazzire durante un attacco di panico.

Se sei qui, hai cercato quali sono i sintomi che l’ansia può avere e magari hai pensato di impazzire durante un forte momento di ansia, o stai cercando consigli per sconfiggere il mostro.

Si, intendo quella paura di impazzire durante un attacco di panico.

 

 

Ansia e sintomi: paura di impazzire 

Non so se è capitato anche a te, ma molti dei miei pazienti temono di impazzire quando provano la crisi d’ansia o un attacco di panico.

Sebbene riescano, utilizzando la mia tecnica della respirazione, a bloccare i sintomi più paurosi, spesso la nostra mente e le paure correlate, ci prendono alla sprovvista. (Che io sappia o dalle ricerche che leggo, nessuno è mai riuscito a diventare matto per un attacco d’ansia però).

Può però nascere l’idea in noi, soprattutto quando la frequenza degli attacchi diventa persistente, di avere problemi mentali, psicologici o di essere pazzi.

Fermati. Tranquillizzati e ascoltami. Così capiamo che ci sono dei miti da svelare e conoscere sull’ansia.

 

 

Ansia e sintomi: ansia e pazzia sono cose diverse

Attacchi di panico e “pazzia”, sono due cose differenti.

Secondo, gli attacchi ansiogeni o di panico hanno delle caratteristiche che non collimano con una malattia che ti porta a impazzire o una malattia mentale.

Lo ripeto: ci sono delle caratteristiche degli attacchi di panico o delle crisi di ansia, che non collimano con una malattia che ti porta a impazzire.

Cioè:

  • sorgono in modo improvviso
  • si ripresentano periodicamente, mentre una malattia mentale, come ad esempio la schizofrenia, inizia in modo graduale e ha sintomi più o meno costanti
  • nella malattia mentale possono esserci disturbi del pensiero, del linguaggio, deliri o allucinazioni, sintomi che non sono sempre presenti nel disturbo ansiogeno, o meglio, potrebbero essere presenti, ma in forma molto differente

 

Il punto cruciale di questa paura è che la sensazione e il disorientamento che vivi, ti fa credere di non aver più il controllo, ti vedi quasi al di fuori di te stesso, in terza persona e prendi paura.

 

Ma è solo una diversa percezione di te e del momento che stai vivendo e non una malattia.

Quindi è utile che in questi momenti ti inizi a dire che sei in un momento di ansia o di panico, e tutto ciò non ti fa impazzire. AG

 

 

Stop ansia e attacchi di panico???

leggiti il mio Ebook  

STOP ANSIA E PANICO

clicca qui

 

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

 

 

 

0
Ansia frasi. Psicologa Dott.ssa Ave. L'ansia è come un palloncino... La tua ansia può distruggerti quanto... Le frasi più belle sull' ansia.