Crisi di coppia: 3 strategie per essere felici – San Donà di Piave

Crisi di coppia: come curare una crisi di coppia

Chiedi una consulenza, sono una Psicoterapeuta a San Donà di Piave

Esistono delle “regole” per il mantenimento della buona salute della coppia? Ovviamente no, però ci sono dei princìpi che si possono tenere presenti. 

Oggi ti do 3 suggerimenti, regole di buon senso, che possono essere una base per conoscere di più la persona che ami.

Se da un lato è un ottimo rimedio per non correre il rischio di ritrovarsi a vivere un rapporto di coppia come estranei, dall’altro mi sembra il miglior antidoto per prevenire i mali causati dalla routine, dalla noia, dall’apatia.

 

1 Imparare a perdonare: il perdono è un atto d’amore. L’amore è anche capacità di perdonare.

Ci sono situazioni in cui il perdono, di per sé difficile da concedere, rappresenta l’unica via d’uscita, da pagare a volte a caro prezzo, ma è un investimento pur sempre conveniente se rapportato al benessere della coppia. In caso contrario, negato il perdono, ci si troverà sicuramente con sensazioni di orgoglio, di forza, ma al contempo più vuoti dentro. Vi sarà una ferita narcisistica.

 

2 Senso del “noi”: se pur banale, serve consapevolizzarci che la coppia è composta da due persone con bisogni, motivazioni, obiettivi, interessi, aspettative e desideri differenti. 

Fino a quando nella relazione prevarranno interessi personali e forme di egoismo, non si andrà lontano e non riuscirai a percorrere il cammino della crescita emotiva, dell’amore e della felicità.

Questo traguardo è invece possibile se i partner sono entrambi capaci di creare da subito quel magico “senso del noi ” che è un sentimento profondo, basato sulla condivisione di tutto ciò che crea e rinforza un legame affettivo, e che va alimentato costantemente nel tempo.

 

 

 

 

Crisi di coppia: come costruire il “senso del noi”

La domanda è automatica, come si costruisce il senso del noi ? Ecco alcuni utili esempi:

– Complicità: deve pervadere anche le piccole cose, dai rituali piacevoli a tutti quei momenti emotivamente coinvolgenti che scandiscono il rapporto di coppia, come viaggiare e far vacanza insieme, ritrovarsi a tavola, passeggiare tenendosi per mano, far l’amore, divertirsi, gioire dei momenti di intimità.

– Unione: affrontando uniti le inevitabili difficoltà della vita, le situazioni di dolore e i momenti di sofferenza.

– Linguaggio: non dimenticare l’importanza di avere un linguaggio comune che faccia da sfondo al rapporto di coppia, caratterizzandone in modo esclusivo le fasi evolutive.

 

 

Smettila di rimandare, ti aspetto nel mio studio a San Donà di Piave!

Lo sai bene… nulla cambierà e tu butterai via tanto tempo, magari la relazione, vivrai male e le cose sicuramente non miglioreranno da sole!!!!

 

Insomma, devi capire come questo sia un potente antidoto allo stress emotivo e relazionale della vita a due, perché comporta un “affidarsi reciproco”, ossia una dimensione affettiva che unisce nonostante tutto, e nella quale ognuno si sente protetto da un rassicurante e tranquillizzante noi , capace di creare fiducia reciproca, indispensabile per andare avanti, e di emanare una straordinaria forza ed energia che rinsaldano profondamente il legame, rendendolo inossidabile e invulnerabile alle avversità quotidiane e ai problemi dell’esistenza.

 

3 Riconoscere i propri errori: sembra facile, ma non è da tutti riuscire ad ammettere di aver errato, perché per riconoscere lo sbaglio servono capacità di umiltà, di coraggio e di intelligenza sociale ed emotiva.

Un comportamento socialmente competente ed emotivamente intelligente prevede una strategia infallibile in tre punti:

    • riconoscere i propri errori senza mezzi termini;
    • scusarsi sinceramente per l’accaduto;
    • impegnarsi a non ripetere l’errore commesso.

 

 

 

 

 

 

Crisi di coppia: i comportamenti da evitare per essere una coppia felice

Nella tua relazione di coppia non fare giochi mentali pericolosi, no alla “caccia alle streghe”, “nascondersi dietro un dito” o “il gioco al massacro (è tutta colpa tua se…)”, altrimenti la tua relazione avrà vita molto breve, felicità limitata, insieme alla certezza di soffrire e di far soffrire.

 

Dr.ssa Giada Ave Psicologa Formatrice

Foto di Ba Tik da Pexels
 
 
 

Curare l'ansia San Donà di Piave:

 

 

 

 

 

Altri articoli

Come cambia la vita di coppia con un figlio? Consigli per affrontare la situazione

Problemi di coppia San Donà di Piave: i gironi dell’amore

Curare depressione post partum

Crisi di coppia San Donà di Piave : 3 strategie per essere felici

0