Come cambia la vita di coppia con un figlio? Consigli per affrontare la situazione

Come cambia la vita di coppia con un figlio? Consigli per affrontare la situazione

Come cambia la vita di coppia con un figlio

Come cambia la vita di coppia con un figlio? Consigli per affrontare la situazione

Molte sono le coppie che si chiedono come cambia la vita di coppia con un figlio, in quanto l’argomento divine una lecita preoccupazione, che ha origine all’inizio di una nuova avventura, come prendere la decisione di allargare la propria coppia e divenire nucleo famigliare. E’ opportuno pertanto conoscere alcuni aspetti di questo mutamento e considerarli parte della nuova vita. La nascita di un bambino porta con sé molte novità ed emozioni, ma via via che il tempo scorre, soprattutto per la mamma, la nuova vita diverrà impegnativa e molto stancante, poiché le abitudini quotidiane precedenti dovranno essere ricostituite.

 

Come cambia la vita di coppia con un figlio: le abitudini

Devi sapere che ogni abitudine che c’era nella vita della coppia, verrà sorclassata dai bisogni del bambino, soprattutto per la neo mamma. Ecco alcune cose da mettere in atto:

    • la mamma, soprattutto nel momento del post parto, deve comprendere che ha bisogno di aiuto, per non ritrovarsi tutto il giorno in balia del bimbo arrivato e sotto stress. Per questo vi incito ad accettare l’aiuto dei nonni, lasciando per un po’ di tempo il bambino con loro. Istruiteli, fategli vedere e siate chiari su come volete si comportino con il piccolo quando non ci siete, e prendetevi del tempo per voi stesse. Non abbiate paura o sentimenti di colpa, ne avete bisogno, oltre al fatto che i nonni sono le persone più fidate che si possono prendere cura del bambino in vostra assenza. Vi sprono, pertanto, ad accettare l’aiuto esterno. Nei mesi successivi al parto è normale che le attenzioni dedicate al piccolo diventino un lavoro a tempo pieno, ma con la forza dell’abitudine vi accorgerete di poter ritagliare dei piccoli momenti dedicati a voi.
    • altra importante strategia, per vivere in modo efficace l’arrivo di un bebè, è quella di darsi un impegno/momento da perseguire, oltre al bambino. Mi spiego meglio: abbiate un momento solo per voi in cui, ad esempio, andare ad un corso in palestra, dedicarsi al proprio hobby, o semplicemente concedetevi un taglio di cappelli, fate una camminata, leggete un libro, pitturate, riposate, etc. Questo momento in cui il bimbo è affidato a una persona di vostra fiducia vi serve per riposarvi, scaricare le tensioni e non perdere di vista il proprio benessere.
    • un consiglio che vorrei mettessero in pratica le neo mamme è quello di seguire un corso pre o post parto, non solo per entrare nel ruolo di genitori, ma conoscere cosa succede a livello ormonale, gli ostacoli da affrontare prima e dopo il parto, conoscere altre mamme e condividere le esperienze altrui.
 

 

Come cambia la vita di coppia con un figlio: la coppia e i ruoli

All’inizio non è facile impostare i ruoli ed è così che si scopre come cambia la vita di coppia dopo l’arrivo di un bambino. Mamma e papà non solo non devono imporsi di essere genitori perfetti, ma è fondamentale che focalizzino le proprie attenzioni sull’amore verso il bimbo ma anche verso la propria coppia. Inizialmente tutto girava attorno a due persone che si amavano, quindi a desideri, emozioni, progetti, tempo dedicato; ora dovete essere consapevoli che l’argomento principale sarà il bambino. Non spaventatevi però, è del tutto normale, l’importante è non incorrere nell’errore di tralasciare ciò che c’era prima. Dopo la nascita di un bambino la coppia di genitori deve imparare e ricordare di dedicarsi del tempo. Come fare? Almeno una volta alla settimana, si lascia il bambino ai nonni per passare del tempo e dedicarsi al/alla proprio/a partner. Ricaricare le batterie serve a entrambi i genitori, quindi imponetevi di uscire e passare del tempo insieme. Questo è molto importante per mantenere un’identità di coppia serena.

Come cambia la vita di coppia con un figlio – Dott.ssa Giada Ave Psicologa

 

Curare l'ansia San Donà di Piave:

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche…

Problemi di coppia: in quale girone dell’amore sei? Curare la depressione post partum Crisi di coppia: 3 strategie per essere felici Coppia: come avere un amore duraturo Esercizio per essere una coppia felice  Migliorare la vita di coppia: 3 segreti per migliorare la relazione
0
Ciclotimia: cause, sintomi e cura - Sbalzi di umore