Come bloccare e superare un attacco di panico

Ti sei mai chiesto se o come bloccare e superare un attacco di panico?

Impara che bloccare e superare un attacco di panico, è possibile.

Qualcuno però deve spiegarti come farlo, perchè essendoci passata in prima persona, credimi è fattibile, ma solo se comprendi COME e COSA FARE!

L’ho detto tante tante volte, gestire un attacco di panico è roba da nerd, nel senso che dobbiamo concentrarci, fermarci, “scervellarci” e capire, altrimenti non andiamo da nessuna parte! 

La meditazione ti può aiutare, ma nel mio caso, quando sono stata male anni fa, non è bastata.

Per questo oggi voglio spiegarti esattamente cosa accade nella tua mente, quando inizia l’attacco di panico vero e proprio.

 

Ansia e sintomi. Psicologa Ave Giada. Ognuno di noi ha la propria ansia e i propri sintomi. Ansia e sintomi si possono sconfiggere

 

 

Cosa accade quando arriva un attacco di panico

Non arrabbiarti, ma quando hai un attacco di panico, mi dispiace, ma un po è colpa tua o meglio, della tua mente.

Lo so che quei momenti sono assurdi, paurosi, devastanti, ma siamo noi con alcune peripezie mentali che li attiviamo, hanno a che fare con la tua mente, è lei che li crea anche se tu non te ne rendi conto.

Per farti capire come ciò possa accadere, non sto a spiegarti per filo e per segno come è fatto il tuo cervello, ma capiamo che i comportamenti che hai vengono regolati da specifiche funzioni. Queste funzioni si attivano in diverse zone della mente e non sempre tali zone, sono integrate tra loro. 

Per farti capire meglio, pensa a quando hai paura: l’emozione “paura” è regolata da una funzione che deriva dai nostri antenati ed è adattata a condizioni di vita primordiali, quando dovevamo salvarci la pelle o difenderci.

Ok capito questo, il tuo attacco di panico arriva quando tu pensi di doverti metterti al sicuro! Quando ti trovi in una condizione che la tua mente registra come essere “pericolosa”, quindi non tu consapevolmente ma la tua mente attiva una reazione.

Puoi essere in treno, in macchina, a casa, dal dentista e la tua mente traduce quel luogo come pericoloso. Cosa accade? 

Una parte del tuo cervello si mette in modalità ON e manda avvisi ad altre aree del tuo cervello, che si mettono in moto per essere pronte (così iniziano i sintomi).

Queste reazioni erano le stesse che viveva l’uomo primitivo che si trovava davanti a una bestia feroce. Pertanto, utilizza i consigli per sconfiggere l’ansia che già avevo indicato, esercitati se hai già iniziato ad evitare certe situazioni o a non andarci più, con l’esercizio dell’evitamento.

Nei momenti in cui arriva il panico, ricorda che non sei un primitivo. Davanti non ci sono pericoli, non hai una bestia feroce che ti può mangiare e inizia a fare la respirazione come ti spiego nel mio Ebook Stop Ansia e Panico

 

 

 

 

Se vuoi saperne di più sull’ansia

e sugli attacchi di panico,

Ebook  STOP ANSIA E PANICO

Inserisci qui la tua e-mail e riceverai GRATIS gli estratti del mio nuovo ebook 

 

 

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

 

 

 

0
ansia e sintomiAttacco di panico: 3 modalità respiratorie che aumentano i sintomi. Psicologa Ave. Non usare queste respirazioni, perchè aumentano i sintomi del panico.