Intelligenza emotiva come allenare il tuo bambino da 1 a 3 anni

Intelligenza emotiva come allenare il tuo bambino da 1 a 3 anni

Intelligenza emotiva come allenare tuo figlio da 1 a 3 anni

Intelligenza emotiva come allenare il tuo bambino da 1 a 3 anni

Il periodo da uno a tre anni è il momento in cui ogni bambino inizia a camminare, sviluppa il proprio senso di sé, cerca di affermare se stesso quale essere indipendente e autono. Se da un lato tale dimensione è un momento molto eccitante per genitori e figli, dall’altro richiede un grande impegno, in quanto i bambini diventano più decisi, iniziano a dire i primi “no”, cominciano a non obbedire e a sperimentare la capacità di esprimersi con il linguaggio. I bambini iniziano a sperimentare, per la prima volta, la sensazione di rabbia e di frustrazione.
 

Intelligenza emotiva come allenare il tuo bambino: il potere di controllo

La prima strategia per essere un bravo genitore-allenatore e aumentare l’ intelligenza emotiva come allenare il tuo bambino, è di evitare situazioni che diano l’impressione a tuo figlio, di essere privo di ogni potere e di ogni controllo. Rendilo partecipe, usa parole e frasi come “tesoro, sei grande, vuoi farlo da solo?” oppure “ti va di provare da solo?”. Riassumendo devi permettergli di controllare la situazione, offrendo piccole ma effettive scelte. Pensa ad esempio, quando fuori fa freddo; una mamma verso il bambino solitamente dice “devi coprirti perché fuori fa freddo, mettiti il giubbotto”. Un bravo genitore può cercare di predisporre una scelta nel proprio bambino “amore cosa ti piacerebbe indossare oggi? il giubbotto o il cappotto?”. Nel bimbo crei una possibilità di scelta, tra cose, però, decise da te, per preservare il suo benessere. E’ necessario giocare d’astuzia in questo periodo della loro vita. Ricorda, i limiti devono essere imposti solo per preservare sicurezza e serenità.

 

Intelligenza emotiva come allenare il tuo bambino: i conflitti per i giocattoli

La seconda strategia riguarda la curiosità-necessità di tuo figlio di interagire con i bimbi, nonostante la mancanza in lui di abilità sociali necessarie per giocare insieme agli altri. Anzi, ogni tentativo di gioco e di condivisione di giocattoli, risulta spesso difficoltoso, date le regole di proprietà di ogni bambino, e l’assenza del concetto di condivisione. Ad ogni conflitto per i giocattoli, un bravo genitore deve aiutare il proprio figlio a riconoscere e dare un nome alla rabbia e alla frustrazione che vive in quei momenti. Come fare? Quando vedi questa situazione, avvicinati a tuo/a figlio/a e condividi con il bambino cosa prova: “Carlotta, sei arrabbiata perché qualcuno ti ho preso la palla” oppure “Carlotta, ti senti frustrata perché non hai potuto aver subito la palla, è normale amore, a volte può capitare”. Tu, genitore, in occasioni simili devi imparare a esprimere ciò che vedi insorgere, a livello di emozioni, nel tuo bambino.

Intelligenza emotiva come allenare il tuo bambino: le simulate

Oltre la crescente consapevolezza di sé in un bimbo da 1 a 3 anni, vi è un interesse sempre maggiore per il gioco simbolico o simulato. Alcune volte i bimbi, in questo periodo di crescita, cominciano ad agire imitando comportamenti che hanno visto in altri membri della famiglia. La novità è la capacità del bambino di immagazzinare nella propria mente, i ricordi di azioni e di eventi, per poi utilizzarli in futuro. Ti capiterà di vedere un bambino che finge di farsi la barba, di cucinare, parlare al telefono, pulire, etc. Ricorda, imparano molto a gestire le proprie emozioni osservando coloro che li circondano. Tanto più, ogni genitore o familiare, imparerà a condividere con gli altri e con loro le proprie emozioni, maggiore sarà la meta-abilità dell’intelligenza emotiva che andrà a costruirsi nel tuo bambino. Questa qualità gli permetterà di navigare la propria vita con maggior successo, in modo meno stressante, sarà capace di capire, gestire ed esprimere i propri e gli altrui sentimenti, per godere di una qualità della vita superiore.
 

Intelligenza emotiva come allenare il tuo bambino da 1 a 3 anni – Dott.ssa Giada Ave Psicologa

 

Curare l'ansia San Donà di Piave:

Altri articoli interessanti da leggere

Intelligenza emotiva come allenare un figlio: da 9 a 12 mesi Intelligenza emotiva come allenare un figlio: da 4 a 7 anni  Intelligenza emotiva come allenare un figlio: da 6 a 8 mesi  
0
Intelligenza emotiva come allenare un figlio dai 9 ai 12 mesiStrategie per allenare un figlio alla intelligenza emotiva dai 4 ai 7 anni