Aumentare la propria autostima: 3 consigli veloci 

E’ possibile aumentare la propria autostima. L’autostima non è una torta preconfezionata, che, aggiungendo alcuni ingredienti, può essere preparata. Essere forti è una sfida quotidiana e non sempre aumentare la propria autostima, percepirsi forti o sicuri di sè, risulta cosa facile. Esistono però, semplici azioni da mettere in atto. Di seguito, tre interessanti strategie da cui partire per incrementare la sicurezza e l’amore verso te stesso.

 

 

 

# Fai una lista degli obiettivi raggiunti

Stop al pensiero auto sabotante, e inizia con l’essere realista. Ogni vita, di ognuno di noi, ha piccole cose belle. Una vita non può essere stata un completo fallimento. Di certo, magari anche di recente, sei riuscito a raggiungere qualche piccolo obiettivo che ti eri prefissato. Devi imparare che ogni essere umano tende a non accontentarsi mai di ciò che ha, e a volere sempre di più. E’ giusto e naturale avere delle aspirazioni ma è anche molto positivo saper gioire dei risultati raggiunti e considerarli come una base da cui ripartire quando ti senti giù.

  Aumentare la propria autostima. Dr.ssa Ave, Psicologa. L'autostima può crescere, 3 strategie per aumentare la tua autostima  

# Conosci e gestisci la tua voce interiore

Dentro di te è molto probabile ci sia una parte che funge da “critico”, che ti tormenta in continuazione facendoti apparire imperfetto ai tuoi stessi occhi. Un critico attraverso il quale ci auto sabotiamo e ci auto demoralizziamo. Ricorda: la perfezione non esiste. Esiste invece il miglioramento e puoi progredire nella tua vita, sempre, quando vuoi, dando inizio ad un vero e proprio percorso di crescita. Come? inizia dall’accettare te stesso, accettazione di ciò che sei in questo momento.

 

# Chiudi il cerchio

Un modo semplice per aumentare subito la vostra autostima? Porta a termine un impegno o un compito che stai rimandando da tempo. Ti faccio un esempio molto semplice; fare una telefonata che programmi e rimandi, oppure scrivi a quell’amico che è da tempo che vorresti vedere, cucina una cena gustosa e sana, che da settimane non hai tempo di auto dedicarti, oppure metti in ordine le bollette, lavati la macchina o qualcosa che richieda una decisione da prendere senza alcuna procrastinazione ulteriore. Anche se si trattasse di piccoli compiti, sarai fiero di te.

     

 

0
Sette anime. "Sette anime", un film sul senso di colpa della vita. Psicologo San Donà di Piave, Dr.ssa Giada Ave giada@avegiada.comPensieri negativi e depressione. Psicologa Dr.ssa Ave. Capiamo cosa accade al pensiero nei momenti di tristezza e cosa fare per superare tale difficoltà