Ansia da insicurezza: quando si ha poca autostima

L’ansia da insicurezza è il tipo di ansia più comune per tutte quelle persone che sono incerte e dotate di poca autostima. Questo tipo di ansia, si enuncia con la tipica necessità di avere sempre un appoggio, con la continua richiesta di conferme, al punto che la persona che soffre di questo tipo di disturbo, cerca, spesso, di delegare ad altri compiti, doveri, incombenze, al fine di evitare la paura e l’eventualità di sbagliare.

  Ansia da insicurezza - Dr.ssa Ave Giada Psicologo San Donà di Piave

Ansia da insicurezza: caratteristiche e sintomi

Capiamo insieme quali sono le caratteristiche di questo disturbo. L’ansia da insicurezza porta a temere di fare errori, di non sentirsi all’altezza, di venire criticati e di palesare alle persone che si frequentano, che si amano, ma anche a quelle non conosciute, la propria incapacità. Per queste ragioni, ogni loro comportamento ma anche il semplice vivere quotidiano, è caratterizzato da un perenne stato ansioso, al punto da indurre la persona stessa, proprio a causa di questo stato d’ansia, a commettere più sbagli del normale, risultando poi ancor più impacciati, goffi, inetti, insicuri e agitati.  Devi capire che questo tipo di ansia, a differenza dell’ansia da prestazione, è di tipo più generico, solitamente circoscritta a prove e a momenti importanti della vita. Inoltre, quando una persona vive questo disagio provocato dall’ansia da insicurezza, spesso il suo pensiero va a ledere anche i propri rapporti sociali e le amicizie; non solo, ma in generale ogni contatto con gli altri risulta difficile, specialmente con le persone che non si conoscono. In certi casi, la persona affetta da ansia da insicurezza enuncia balbuzia, sudorazione incontrollata, e arrossamenti.

Ricorda una cosa fondamentale: quando parliamo di ansia, un aiuto e auto aiuto è essere consapevoli che ogni stato ansioso non è un virus o un difetto genetico. Contro l’ansia si può lottare e lo stato che si vive, la maggior parte delle volte, ha anche una funzione positiva, in quanto l’ansia è portatrice di un messaggio inconscio, intrinseco di senso e significato che la mente vuole portare a galla.

Ansia da insicurezza – Dr.ssa Ave Giada Psicologo      

Segui i miei post giornalieri su Instagram

Ansia e paura di morire - Dr.ssa Ave Giada
0
Complesso di Cassandra. Chi soffre del complesso elabora profezie e pensieri negativi. Psicologo San Donà di Piave, Dr.ssa Ave 3484320654Depressione: la depressione ci fa vivere il presente nel passato. Psicologo Dr.ssa Ave. La depressione incatena nel passato. Edit by Dr. Leano Cetrullo