Migliorare la vita di coppia : 3 segreti per migliorare la relazione

Migliorare la vita di coppia

Spesso, in consulenza, le persone mi chiedono come è possibile migliorare la propria vita di coppia. Perché molti di noi hanno questo bisogno? Perché nella propria vita avere legami stretti non completa il fabbisogno, il desiderio di ognuno. Ciò che è fondamentale è altresì la qualità di queste relazioni. Problemi di coppia e rapporti negativi ci minacciano. Minacciano la nostra salute, il nostro benessere fisico, psichico e mentale.

Quando l’amore non funziona, soffriamo

Quando abbiamo problemi nella coppia, soffriamo

Il rapporto d’amore è, per sua natura, caratterizzato da un’interazione dinamica e persistente tra due persone, ma spesso abbiamo bisogno di alcuni segreti per comprendere dove sbagliamo, in quali errori cadiamo nella nostro agire quotidiano.

 

I segreti per migliorare la vita di coppia

Per migliorare la vita di coppia, impariamo 3 segreti da inserire nella tua relazione d’amore.

    1. Spazio: spazio inteso come modo di raccontate al vostro compagno, quello che provate per lui. Nonostante la persona amata abbia tale consapevolezza, sentirselo ripetere è diverso. Un utile esercizio è quello di trovare, nell’arco della giornata, il tempo e il modo per dire al tuo partner “ti amo”. Banale? Forse, ma è importantissimo. Non essendoci limiti alla fantasia, qualsiasi modo va bene, con un fiore, una carezza, un pensiero gentile, una telefonata, un messaggino, una e.mail, una sorpresa o piccole attenzioni. Ad esempio fare una torta, preparargli la vasca calda, sviluppare una foto e metterla nella tasca della giocca, etc… Fai capire alla persona amata quanto è importante.
    2. Comunicazione & sincerita’: abolisco tattiche, strategie, bugie. Il mondo di Beautiful è solo in tv: nella quotidianità, sincerità e comunicazione sono una grande atout per la durata di una coppia. Immagina una situazione di divergenza di opinioni. Litigate, siete in contrasto.  C’è un conflitto. E’ importante che ti confronti in modo sereno, ascolta con calma, poni rispetto ed empatia anche per le ragioni e i punti di vista dell’altro senza attivare pregiudizi o preconcetti.  Ricorda che l’apparente vittoria dell’uno sull’altro equivale in realtà alla sconfitta di entrambi. Quando litighi non lasciar trascorrere più di 24 ore per cercare di risolvere il problema o di superare al più presto la situazione conflittuale. E’ bene tener presente, inoltre, che i contrasti e i conflitti, peraltro assolutamente normali in una coppia, possono rappresentare un momento di riflessione, di maggiore conoscenza dell’altro, di confronto e, quindi, di crescita e di evoluzione della coppia, ma possono anche trasformarsi, come più spesso facilmente accade per mancanza di intelligenza sociale, in una trappola mortale per il rapporto che rischia di svuotarsi di ogni sentimento e di rimanere soffocato da violenti scontri diretti ad annientare psicologicamente l’altro. Pertanto, quando ti ritrovi in situazioni di esasperato conflitto, chiediti se vuoi costruire un rapporto migliore o vuoi distruggere quello che hai già.
    3. Coerenza: l’amore va soprattutto dimostrato e non solo dichiarato. Comportarsi in maniera coerente rispetto al punto precedente è una strategia salva rapporto di importanza cruciale se si vuole evitare di creare contraddizioni tra quello che viene detto a parole e ciò che viene comunicato con i fatti e le azioni quotidiane. Attenzione, dire al proprio partner “ti amo” e poi non essere presenti nei momenti importanti e nelle decisioni che contano nella vita di coppia, equivale a mentire spudoratamente. Può essere utile a questo punto ricordare il primo assioma della comunicazione che afferma “non si può non comunicare e tutto comunica, ogni comportamento è comunicazione e la comunicazione è comportamento”.

 

Cosa fare per migliorare la tua relazione d’amore

Se vuoi migliorare la tua vita di coppia, inserisci questi comportamenti nel tua agire quotidiano. Vivendo così la tua relazione e portando una certa attenzione alle dinamiche che ti ho illustrato, il tuo legame trarrà molti benefici, e la qualità della tua relazione si innalzerà, tanto quanto il benessere di coppia.

 

Migliorare la vita di coppia – Dr.ssa Giada Ave Psicologa Formatrice

 
 
 
 

Curare l'ansia San Donà di Piave:

 

 

 

 

 

Altri articoli

Come cambia la vita di coppia con un figlio? Consigli per affrontare la situazione

Problemi di coppia: in quale girone dell’amore sei?

Curare la depressione post partum

Crisi di coppia: 3 strategie per essere felici

Coppia: come avere un amore duraturo

Esercizio per essere una coppia felice 

0