Ricominciare da se stessi: per ricominciare devi fare ordine

Ricominciare da se stessi; partiamo da una storia per capire.

Oggi voglio raccontarti una storia, parla di come “ricominciare da se stessi”, attraverso un racconto con delle pietre, un’aula, un docente e delle domande.

Un giorno un professore entrò in aula con un vaso e delle pietre.

Guardò gli alunni e chiese quante pietre potevano entrare nel vaso, e mentre lo chiedeva iniziò a disporle, una alla volta, collocandole sul fondo e riempiendo il contenitore fino all’orlo.

Quando posò l’ultima pietra, coloro che si erano avvicinati al numero esatto, erano molto soddisfatti.

A quel punto, il maestro disse se erano sicuri non ci potesse stare più nulla.

Tutti gli alunni risposero affermativamente.

 

 

 

 

 

Il docente, allora, estrasse una cesta e iniziò a riempire di ciottolini, il vaso. Le piccole pietre si incastrarono tra quelle più grandi e gli alunni guardavano sbalorditi.

Riempito una seconda volta, il docente chiese ancora se il vaso fosse veramente pieno. Gli studenti risposero soddisfatti, che il vaso era colmo.

Il prof tirò fuori un altro sacco, pieno di sabbia bianca.

Il docente versò la sabbia, occupando tutti gli spazi rimasti. In quel momento, il docente, replicò che il vaso era veramente pieno, ma chiese quale fosse l’insegnamento che potevano trarre da quella storia.

 

 

 

 

 

Ricominciare da se stessi: una morale per capire come ricominciare

Bisogna fare sempre prima le cose più importanti,  poi occuparsi di quello che viene dopo.

Devi comprendere che ogni cosa richiede un determinato tempo e ha una sua priorità, pertanto non devi avere fretta e disporre tutto a caso.

Pensa, se al posto delle pietre grandi, il professore avesse messo dapprima la sabbia, le pietre non sarebbero mai potute entrare.

Ognuno rapporti questo piccolo esempio alla propria vita, specialmente per coloro che vogliono e hanno bisogno di ricominciare da se stessi.

 

 

 

 

 

 

Ricominciare da se stessi, l’importanza di dare un ordine alla propria vita

Ogni volta che vogliamo ricominciare da se stessi e giungere ad una meta, è fondamentale:

  • Ricominciare da se stessi> non perdere la rotta, pertanto è essenziale darsi delle priorità. Chiediti, quali sono le cose veramente importanti e quali meno?
  • Ricominciare da se stessi> conoscere la pazienza. Devi imparare ad essere paziente, dando più tempo alle grandi cose e meno a quelle più effimere.
  • Ricominciare da se stessi> non puoi vivere in ansia, non fa bene e devi comprendere che non puoi tenere tutto sotto controllo. Stabilisci un ordine cominciando da ciò che, per te, è più importante.
  • Ricominciare da se stessi> impara a dare il giusto valore alle tue esigenze. Fermati e comprendi che ci sono cose a cui devi dare la precedenza, e per farlo devi riconoscerne la priorità, imparare ad attribuire il giusto valore alle tue esigenze e dare loro, di conseguenza, l’importanza corrispondente.
  • Ricominciare da se stessi> ricorda, nessun ordine è definitivo o inalterabile, quindi la tua lista sarà relativa al momento e alle esigenze, di un determinato tempo storico che stai vivendo. Si può cambiare
  • Ricominciare da se stessi> ricorda che il tuo ordine, non coincide necessariamente con l’ordine altrui. Spesso ci lamentiamo ed esigiamo che un compagno, un’amico o un familiare comprenda e risolva immediatamente una questione per noi prioritaria; fai attenzione però, ti lamenti, ma tieni conto che forse quella tua “pietra”, per qualcuno non è altro che un “granello si sabbia”?

 

 

 

 

Ricominciare da se stessi è possibile, vediamo come

Coloro che vogliono ricominciare da se stessi, dopo un momento difficile, devono capire quali sono le proprie priorità, le cose che rivestono maggiore importante nella propria vita.

E’ di fondamentale importanza, per Ricominciare da se stessi, fare un ordine mentalmente e un ordine gerarchico, per darsi le giuste priorità.

 

Per ricominciare da se stessi è condizione necessaria capire che ogni cosa richiede un determinato tempo e ha una sua priorità, pertanto non devi avere fretta e disporre tutto a caso.

Non devi nemmeno aspettare gli altri!

 

Infine devi perseguire grandi obiettivi, ovvero le pietre più grandi, ma con la possibilità di apportare cambiamenti in corso d’opera.

Ricominciare da se stessi , a volte, è cosa difficile da fare da soli, perché si vive un momento offuscato e complesso.

Nel mio studio, accolgo persone che hanno voglia e bisogno di Ricominciare da se stessi. 

Perché? in quanto fare chiarezza aiuta a riprendere la giusta rotta, a sapere e dare il giusto valore alle cose, a dare esatte priorità, indirizzando il proprio cammino.

Clicca qui per maggiori info.

Dott.ssa Ave Giada Psicologa

Foto di Just Name da Pexels

 

 

 

 

 

Curare l'ansia San Donà di Piave:

 

 

 

 

 

 

0
Strategie per allenare un figlio alla intelligenza emotiva dai 4 ai 7 anni