Lezione 1

 

 

 

 

 

 

Iniziamo! Oggi in questa prima lezione parleremo di 2 cose:

1 il mio percorso: quali sono state le mie difficoltà, cosa mi è successo soprattutto all’inizio della mia pseudo-carriera

2 il mio pensiero: perchè ho imparato a pensare in modo diverso

 

Sai, io sono sempre più convinta che avere  qualcuno che ti avvisa dei pericoli, delle difficoltà, te le fa vedere e te le spiega… tutto risulta più semplice. Non ti senti sbagliato, in difetto o non capace, e la confusione è minore. Ovviamente è normale e fa bene SBAGLIARE, ma essere sostenuti ci dà la forza di guardare oltre le difficoltà. Tu sei la persona che meglio dovrà sostenere te stessa lungo il percorso della tua vita.

Ricordatelo!

In questo video parlo del percorso e nello specifico quali sono state le mie difficoltà, cosa mi è successo soprattutto all’inizio della mia pseudo-carriera e cosa poter fare.

 

 

 

 

 

 

 

Pensare in modo diverso

Devi imparare a pensare in modo differente, e te lo dice una che era negativissima e paranoica… soprattutto pensare a te stesso in modo maggiormente positivo.

Ogni volta che ci troviamo davanti ad una svolta della vita, a un bivio, di fronte a una scelta o in un momento dove prendere decisioni importanti, non so se te ne rendi conto, ma preoccuparsi e focalizzare la nostra attenzione sui risultati che si raggiungeranno è la prima cosa che facciamo tutti e sempre.

Ancor più se consideriamo l’ambito lavorativo; sono proprio i risultati a cui riusciamo ad arrivare, o la posizione che riusciamo a rivestire, a definire quanto siamo bravi. Per cui sono i risultati a dire se siamo ok o meno. Bruttina questa visione, non ti sembra?

Per questo oggi voglio spiegarti che qualunque tecnica userai, qualunque scelta farai, nella tua vita, come nella mia e quella di tutti noi, è NORMALE che le cose non potranno filare sempre lisce. E per fortunaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

Più sbaglierai e più diventerai bravo!

Ecco quello che ho imparato in questi anni di studio e di terapie, o giorno dopo giorno, con i miei pazienti.

 

Ovviamente anche la famiglia che io avevo, diciamo, non pensava al fallimento quale cosa positiva, nel senso che sbagliare era una cicatrice indelebile che ti poteva segnare per sempre, quasi fossimo al tempo dell’inquisizione… Ma solo con il tempo sono riuscita a capire che non devi interpretare come fallimentari le situazioni che non vanno come ti aspetti, i momenti in cui non accade quello che pensi sarebbe meglio per te, o se i fatti contraddicono le tue aspettative. Tutti questi momenti non SONO SOLO negativi o fallimentari; bensì sono proprio queste situazioni a poterti dare conoscenze e competenze. E’ superando i momenti difficili che puoi imparare qualcosa e diventare più forte!

Per cui per ottenere risultati nel tuo futuro, accetta i “fallimenti” e inizia a usare in modo più efficace il modo che hai di porti e il tuo modo di pensare. Smettila di avere paura di sbagliare, perchè anche se accadrà, imparerai dall’esperienza e poi avrai un bagaglio in più.Anche nel video te l’ho spiegato, sarà molto più facile trovare persone che smantelleranno i tuoi sogni e le tue idee, l’idealizzazione di un percorso, che sostenitori incalliti, capaci di darti manforte, di riempirti di buoni propositi, visioni positive e rosee.  Spesso ti potrà anche accadere di avere paura, di sentire dentro crescere la paura di perdere, di sbagliare, e la convinzione che fallire sarebbe un disonore e un colpo difficile da gestire nei confronti di mamma, papà, o verso le persone che ami e che comunque, in qualche modo, ti giudicano in base ai risultati.

Perchè anche se le persone o la famiglia che hai non se ne rende conto, giorno dopo giorno, e credimi succede in ogni famiglia, installa dentro di te il seme della paura. A causa della bontà di mamma, o di papà che lavora per mantenere tutti, spesso assente per non farti mancare nulla, o le tipiche frasi che dicono per proteggerti, giorno dopo giorno si instaurano anche aspettative,e tutto questo pone terreno fertile per il seme della paura. E questo ti rende preoccupato, nervoso, insicuro di non fare mai la scelta più giusta…. Ma chiediti, la paura è per non fare la scelta giusta per te, o… per loro ?!?!?!?

Per questo devi comprendere che nella tua vita, quando ti trovi davanti a delle sfide, è e sarà sempre il tuo modo personale a fare la differenza! Solo un pensiero costruttivo, soprattutto se stai cercando il tuo posto nel mondo, ti aiuterà a sbrigliarti dalle paure e dalle difficoltà. Ascoltando veramente i tuoi bisogni, e non quelli di chi ti circonda e ti cuole bene.

Fintanto ti farai inglobare dal mindset che andrà sicuramente male, che potrai deludere, che non sarai abbastanza capace, che stai facendo un grande errore, ovviamente anche il resto non ne gioverà. Come potranno andare bene le cose, se tu in primis condividerai e adotterai  un tale atteggiamento negativo? Come potranno andare bene le cose, se ti lamenterai e se il tuo pensiero sarà fatto solo di ipotesi future catastrofiche e fallimentari?!?!?

LE CHIAVI: ATTEGGIAMENTO E METODO

Ogni risultato è la somma di una formula ben precisa; ogni RISULTATO SI OTTIENE MOLTIPLICANDO L’ATTEGGIAMENTO PER IL METODO.

E non solo nelle scelte importanti, ma in tutta la tua vita! Perchè nonostante le tue capacità possano essere eccellenti e specifiche, se il tuo pensiero e il tuo atteggiamento sarà negativo, lo sarà anche il tuo risultato. Per cui impara a pensare in positivo; lo so che non è semplice, ma se dapprima vedi tutte le difficoltà, allena il tuo pensiero e la tua mente a vedere anche, meglio se riesci prima di tutto, i lati positivi. Ovviamente di qualsiasi cosa si tratti. Se non parti con l’atteggiamento giusto, le cose non ti andranno mai per il verso giusto, ancor più se dovrai lavorare con i pazienti e aiutare le persone che psicologicamente hanno estremo bisogno di te!

RICORDA: IL TUO MODO DI PENSARE E DI FARE NON CAMBIA DA SOLO, DEVI ALLENARTI. AG

 

 

 

 

0