Tradimento: cosa spinge a tradire e perché le persone tradiscono?

Tradimento come filo diretto collegato alla psicologia. Esther Perel, nota terapeuta della coppia e della famiglia, in una convention raccontava: “… non c’è una definizione universalmente riconosciuta di che cosa costituisca l’infedeltà e come se non bastasse, noi tutti siamo contraddizioni viventi. Il 95% di noi dirà che è sbagliato, da parte del nostro partner, mentire su un’avventura, ma lo stesso numero dirà che è esattamente quello che faremmo se ne avessimo una. Se mi chiedete cos’è un’avventura, rispondo che è una relazione segreta, ovvero l’essenza di un’avventura; un legame in varia misura emotivo; e un’alchimia sessuale. Qui la parola chiave è alchimia, perché il brivido erotico è tale che il bacio che stai soltanto immaginando di dare può essere forte e seducente come ore e ore passate a fare l’amore. Come disse Marcel Proust, è la nostra immaginazione la causa dell’amore, non l’altra persona. Insomma, non è mai stato così facile tradire e non è mai stato così difficile mantenere il segreto. E l’infedeltà non ha mai preteso un tale tributo psicologico. Quando il matrimonio era un affare economico, l’infedeltà minacciava la nostra sicurezza economica. Ma oggi che il matrimonio è un accordo romantico, l’infedeltà minaccia la nostra sicurezza emotiva. Paradossalmente, un tempo si ricorreva all’adulterio come spazio in cui cercare il vero amore. Oggi che cerchiamo l’amore nel matrimonio, l’adulterio lo distrugge.  Credo che ci siano tre modi in cui l’infedeltà ferisce in modo diverso, oggi. Abbiamo un ideale romantico per cui ci rivolgiamo a una persona per soddisfare un’infinita lista di bisogni: essere l’amore più grande, il mio migliore amico, il miglior genitore, il mio fidato confidente, il mio compagno emozionale, il mio pari intellettuale. E io sono: la prescelta, l’unica, l’indispensabile, l’insostituibile, sono quella giusta. Ma l’infedeltà mi dice che non lo sono. È il tradimento estremo. L’infedeltà manda in frantumi la grande ambizione d’amore. Se nel corso della storia, l’infedeltà è sempre stata dolorosa, oggi è spesso traumatica, perché minaccia il nostro senso del sé”

Proprio così; oggi l’infedeltà non solo diviene momento doloroso ma traumatico, in quanto tocca il proprio senso del sè. Qualunque situazione in cui il partner tradisce il/la proprio/a compagno/a, coinvolge entrambe le vite delle persone e il proprio benessere mentale, psicologico e fisico.

 

 

Quali sono le cause che ci portano a tradire il/la nostro/a partner? 

Esistono principalmente 2 tipi di cause, che spingono una persona a tradire; cause inerenti la ricerca di ciò che manca e cause inerenti aspetti narcisistici. Nel primo caso la persona ricerca una compensazione alla mancanza di attenzione, di carenza affettiva, e soprattutto vi è sempre più insoddisfazione e aridità sessuale. Nel secondo caso, invece, il tradimento ha luogo come risposta a bisogni narcisistici di seduzione, virilità, desiderio di trasgressione, avventura.

Un consiglio utile

Spesso il tradimento è tradotto quale modo di colmare mancanze consapevoli, ma ancora più spesso inconsapevoli, che vanno aldilà del puro appagamento carnale. Un consiglio, comunica con il tuo partner, dedicati un lasso di tempo in cui vi dedicate l’uno all’altro e ritrovare la vostra intimità, per non cadere nell’ostruzionismo o nel disinnamoramento.

Ti voglio insegnare una “magia”, che puoi attuare con la/il tua/tuo lei/lui. Siediti comodo/a con Lei/lui, e chiedi “qual’è quella azione che faccio nei tuoi confronti e, nel farla, tu ti senti maggiormente amato/a?” Dopo aver avuto la risposta, ricordati di fare quell’azione o di aver quel comportamento più spesso, almeno 2 volte alla settimana, questo farà sentire il/la partner al sicuro, amato/a e importante.

 

Dr.ssa Giada Ave Psicologa e Formatrice

 

 

0