Solitudine: cosa succede quando perdiamo qualcuno? Attraversiamo 3 fasi

Solitudine… cosa succede quando perdiamo qualcuno? Quando una relazione finisce qual’è il pensiero che inizia a strutturarsi nella mente di ogni persona che sta soffrendo.

 

“Marco se n’è andato e non ritorna più
Il treno delle 7:30 senza lui, è un cuore di metallo senza l’anima
Nel freddo del mattino grigio di città

A scuola il banco è vuoto, Marco è dentro me
È dolce il suo respiro fra i pensieri miei, distanze enormi sembrano dividerci
Ma il cuore batte forte dentro me

Chissà se tu mi penserai, se con i tuoi non parli mai
Se ti nascondi come me …”

 

 

Iniziava così il testo della canzone Solitudine, il singolo più famoso della cantante italiana Laura Pausini. 

Della solitudine cosa succede quando perdiamo qualcuno, fin dall’antichità, poeti, cantanti, sino ad arrivare ai nostri giorni, è stato dedicato molto materiale, molti testi e ahimè molti sentimenti. 

Nel corso della vita chiunque ha provato questa sensazione, e quando l’ha si confronta con gli altri, si comprendono le sfumature di cui la solitudine è investita.

Perché non ne esiste una sola. Ognuno di noi ha una propria modalità di rappresentarsela, di viverla e perché no, d’immaginarsela.

Le stesse parole del Piccolo Principe lo raccontavano: ““Dagli uomini”, disse il Piccolo Principe, “coltivano cinquemila rose nello stesso giardino… e non trovano quello che cercano” “E tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po’ d’acqua”… “Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore “ (Saint-Exupéry, 1943, pag. 108). 

 

 

 

 

 

Solitudine cosa succede quando perdiamo qualcuno: origini e il significato della solitudine

Etimologicamente il termine solitudine rimanda alla parola “separare” composta da “se” e “parare”. La prima parola significa “divisone”, la seconda indica “parto”.

Il termine solitudine rimanda alla separazione del bimbo dalla mamma, con la conseguente perdita di uno stato particolare. La stessa parola, infatti, rammenta ad ognuno di noi, una perdita.

Nessuno può negare che sia un’autentica esperienza di vita vissuta. La Solitudine cosa succede quando perdiamo qualcuno è una sensazione che tocca le parti più profonde di ognuno di noi.

Quando la solitudine è vissuta come causa di una perdita, questa è un momento in cui qualcosa o qualcuno, nel corso della nostra vita, viene meno.

 

Spesso però, la perdita non include e non è solo correlata all’avere o alla mancanza, ma persevera molte altre dinamiche psicologiche correlate a molteplici ambiti.

 

 

 

 

 

 

Solitudine cosa succede quando perdiamo qualcuno: le fasi psicologiche

Quando siamo in un momento di solitudine, nella situazione in cui abbiamo perso qualcuno o qualcosa, è sempre doloroso e difficile ricominciare.

Devi imparare che dopo un momento di crisi, nulla può tornare come prima, e questa, forse, è l’unica certezza. 

 

Attraverserai delle fasi molto difficili e tenebrose in questo momento della tua vita, dove non sempre è facile rimanere, stare, fermarsi, e nello stesso tempo continuare a vivere, ma è d’obbligo per superare il dolore e ripartire da te stesso. 

Dal punto di vista teorico e scientifico quando un amore finisce, i processi della separazione sono riconducibile agli stessi processi del lutto (Bowlby), pertanto in modo molto similare, si vivono pattern universali.

Parlo di un percorso che la persona intraprende, articolato in fasi, che si succedono le une alle altre: protesta, disperazione e distacco. La prima fase, la protesta, è caratterizzata da reazioni come pianto, ansia.

Questo momento è caratterizzato da una modalità intenzionale e bisognosa, di influenzare il ritorno della persona andata via. Spesso la prima fase è contraddistinta da un comportamento ossessivo; come in ogni amore che vivi, pensi sempre che sia quello “giusto”, quello che durerà in “eterno”, pertanto accettare che possa finire, che si sono commessi errori è difficile e doloroso. Il più delle volte non comprendiamo il perchè della fine, non rendendoci conto di quanto la cosa non è stata improvvisa ma era in qualche modo preannunciata in tanti piccoli gesti e comportamenti del/della partner.

Altre volte, invece, pur avendo notato cambiamenti, era comodo vivere comunque nell’illusione che nonostante tutto quell’amore non sarebbe mai finito. In questa prima fase si continua ad amare la persona perduta, forse anche più di prima. Segue poi la fase della disperazione, in cui ti trovi in un passaggio vertiginoso, perchè ai comportamenti di iperattività e protesta attiva, subentrano altri di totale depressione, di passiva disperazione, dovuta alla consapevolezza dell’impossibilità di un ritorno di chi ami. In questa fase non dimenticare che dopo tante lacrime, arriverà il momento in cui toccherai il fondo del baratro. In quel momento inizierai una lenta ma inesorabile risalita, e capirai che il dolore e la sofferenza si trasformano. 

La terza e ultima fase, il distacco. Dopo del tempo, in modo naturale, ci si distacca affettivamente ed emotivamente dalla persona persa.

E’ il momento in cui vi è una nuova organizzazione emotiva, mentale e sociale.

 

 

 

 

 

Solitudine cosa succede quando perdiamo qualcuno: alcuni consigli

Stai vivendo momenti di confusione, in cui c’è incertezza, frustrazione, nel quale il pensiero principale è “Solitudine cosa succede quando perdiamo qualcuno”.

Il mio consiglio è accogliere questi messaggi, imparando a comprendere come ti senti in riferimento ad essi, ascoltati, solo così facendo non verrai sopraffatto dal problema, imparerai a tradurre quello che senti dentro di te, nel tuo cuore e nella tua mente, e pian piano lo gestirai finchè non scomparirà. 

La perdita deve essere elaborata, mentalmente, come un momento facente parte della tua esperienza di vita. 

Questo momento non è modificabile  secondo il proprio personale volere.

Ogni momento in cui ti trovi a “perdere” è una esperienza dalla quale dedurre, attraverso una rielaborazione temporale, una crescita, una conoscenza e molta forza.

 

Solitudine cosa succede quando perdiamo qualcuno – Dott.ssa Giada Ave Psicologa

 
 
 
 
 
 
 

Curare l'ansia San Donà di Piave:

 

 

 

 

 

0