Depressione aiutare chi ne soffre

Quando parliamo della depressione e vogliamo capire come aiutare colui che ne soffre …non è cosa facile, in quanto diviene una sfida ardua non solo per chi ne è affetto, ma anche per coloro che sono vicini alla persona sofferente.

Ogni essere umano appartenente alla sfera personale, familiare, amicale della persona depressa, indirettamente subisce le cause e i sintomi di questa malattia. Soprattutto se consideriamo il fatto che il depresso, la maggior parte delle volte, si isola dagli altri, minimizza, evita di parlare della malattia e si allontana, creando disequilibri nelle abitudini e nella vita quotidiana.

Non solo, aiutare coloro che soffrono di questo disturbo dell’umore è difficile; non esistono regole prestabilite da seguire, la conoscenza è poco diffusa e non chiara, ed ogni caso è a sé stante. 

Devi sapere che la depressione, a differenza di quanto si pensi, è un disturbo dell’umore molto diffuso, infatti ne soffrono circa 15 persone su 100. Il disturbo può colpire chiunque a qualunque età, ma è più frequente tra i 25 e i 44 anni, ed è 2 volte più comune nel genere femminile.

 

Depressione, le cose da sapere

Tieni sempre bene a mente queste 3 cose:

    • Bisogno: quando sei malato di depressione ciò di cui hai più bisogno è l’affetto, la presenza delle persone, la vicinanza, il supporto di coloro a cui vuoi bene.
    • Emozione di Tristezza: perenne e costante emozione di tristezza invade la persona senza una causa specifica. È come se una nube di fumo denso e freddo invadesse ogni parte del corpo giorno dopo giorno.
    • Solitudine: la depressione ti porta a credere di essere solo, non capito, le persone cheti stanno vicino non capiscono la sofferenza che provi e quello che stanno passando.

 

 

Depressione aiutare chi soffre di depressione: consigli utili, cosa devi fare

Quando un amico a cui sei legato, o un familiare vive la depressione aiutare e capire non sono azioni facili da mettere in atto nella realtà. Quando parliamo di questo disturbo, impara che per aiutare la persona che ne soffre, la prima cosa a cui dover portare attenzione è il non incrementare in lui/lei il senso di colpa per la situazione che sta vivendo.

Non accentuare il sentimento di colpa che la persona vive per il semplice fatto di essere depressa.

Ricorda: comunica alla persone che ne soffre che non è un peso, e che tu sei li, per appoggiarlo/a, lottare e condividere il suo dolore.
Cerca di tradurre cosa succede nella mente della persona che sta male, devi incoraggiarlo/a a parlare
.

Può confidarsi con te, ancor meglio se con uno psicologo. Dalla mia esperienza, per la persona che vive di depressione, un primo aiuto è il solo sapere di essere amato, di avere qualcuno disposto ad ascoltarlo e a camminare al suo fianco.

Quindi, se qualcuno vive un momento di depressione, aiutare significa saper, in primo luogo, capire il suo momento di difficoltà e mettere in atto queste due strategie descritte.

 

Se vuoi altre informazioni, scrivimi una mail all’indirizzo giada@avegiada.com. Nei casi in cui comprendi che un mero supporto non aiuta la persona a ricominciare a vivere serenamente, accompagnala al primo colloquio con me.

 

Dr.ssa Giada Ave Psicologa

 

 

 

 

Curare l'ansia San Donà di Piave:

 

Altri articoli della stessa categoria:

0
Affrontare un cambiamento: soluzioni pratiche - Dr.ssa Ave