Chi è il narcisista covert e come smascherarlo

Il narcisista covert è un tipo di narcisista che è più nascosto e difficile da riconoscere. Per riconoscere il narcisista covert però pui...

Ti sei mai chiesto chi è il Narcisista Covert?

 

Devi sapere che ci sono dei narcisisti che camuffano la loro natura, il loro egocentrismo, apparendo diversissimi dai narcisisti patologici.

 

Timidi ed introversi di carattere, non amano avere gli occhi puntati su di sé e in certi casi, addirittura, potrebbe evitare del tutto la vita sociale a causa di stati di ansia personale.

 

All’apparenza possono sembrare sensibili ed innocui ma, concedendosi il giusto tempo e un po’ più di attenzione, risulta subito chiara la loro natura egocentrica.

 

Al di fuori sono tranquilli, pacati, disponibili, ma di fatto, rifiutano comunque di impegnarsi e cooperare con chi gli sta vicino.

Non direttamente e in modo tortuoso e subdolo, sono sempre persone con alta aggressività interiore, assolutamente inaffidabili.

Tutti questi narcisisti, detti covert, non imparano mai, non crescono dagli errori come le altre persone e non vogliono essere controllati, non vogliono rendere conto del loro comportamento e si risentono quando gli si impone una responsabilità.

narcisista covert: segnali di allarme

Ci possono essere però dei “segnali di allarme”, dei comportamenti che puoi notare e che aiutano molto ad intuire la situazione.

Questi segnali di allarme, se conosciuti, ti possono aiutare a capire se hai a che fare con uno di loro, se ne hai uno davanti, prima di vivere una storia a pieno e farti del male.

 

In questo articolo troverai la spiegazione di alcuni segnali di allarme, oltre a quelli descritti nei miei video gratuiti che trovi nel mio canale YouTube.

Così che tu possa capire di cosa parlo e soprattutto riconoscere chi hai davanti.

 

A quel punto potrai riflettere.

Potrai renderti conto della tua storia, se hai a che fare con un narcisista covert, se potevi o meno notarli e se devi distaccartene.

Chi è il narcisista covert: è un osservatore

Il narcisista covert osserva e non agisce.


Con questo intendo che soprattutto nel momento iniziale della storia, della conoscenza, non vedrai i classici ed estremi manierismi di un narcisista “normale”, quindi comportamenti esibizionistici, auto celebrativi o la continua ricerca dell’attenzione altrui.

 

I narcisisti covert semmai sono sciatti, disorganizzati, osservano giudicando, esprimendo la loro disapprovazione con il silenzio.

Non agiscono, non parlano.

Tuttavia, il complesso di superiorità che hanno dentro può essere ben notato nel distacco che esibiscono e nei spiazzanti segnali non verbali che hanno.

 

Ti faccio un esempio; il narcisista potrebbe non esprimere apertamente cosa pensa o il suo disprezzo per una certa cosa. Sicuramente però sentirai la netta sensazione che quella cosa non la tollera, non gli piace, lo disgusta.

 

Quindi potrai vedere comportamenti come il guardare altrove, distrarsi, dimostrazioni che si sta annoiando, ti sbadiglierà in faccia, sarà disattento.

Nel caso in cui parlasse, sarà sicuramente ipercritico, denigrante, giudicante.

Narcisista covert: caratteristiche di personalità

Il narcisista covert è una persona dall’animo fragile e insicuro.

Vediamone alcune caratteristiche importanti:

  • prova una continua necessità di ricevere attenzioni da parte degli altri, senza chiederle o enunciando tale bisogno
  • ogni critica è vissuta come una pugnalata mortale, per questo appare ipersensibile e ipervigile
  • si sente più importante degli altri, pretende un trattamento diverso, “speciale”
  • ha un profondo e intenso senso di invidia, che lo porta a pensare che chi gli sta vicino non merita di raggiungere specifiche cose/obiettivi/benessere, in quanto tutto ciò spetterebbero di natura a lui.
  • non tollera di essere messo in disparte o venire ignorato
  • è apparentemente timido ed empatico
  • ha una rete sociale ridotta
  • usa la svalutazione di se stesso per svalutare anche te
  • ha enorme fluttuazione dell’umore, da pieno di sé a “svuotato”. Questo tipo di narcisismo è infatti anche definito il “narcisista depresso”. Il senso di vuoto lo spinge ad essere insicuro e tentare di ottenere conferme e rassicurazioni costanti
  • vive in maniera anticonformista, tanto da essere percepito molte volte come una persona snob. Nel caso in cui, il sofisticato status viene criticato o ignorato, attua comportamenti passivo-aggressivi.

 

Questo modo di comportarsi nasce da una sottesa convinzione di meritare che chi gli sta vicino, esaudisca i suoi desideri e bisogni, senza però esprimerli in modo chiaro ed esplicito.

 

Quando questo non avviene, quindi nel caso in cui non venissero eseguiti i suoi “ordini”, non vengano esauditi i suoi bisogni, non viene trattato come pensa di meritare, si offende e punisce chi gli sta vicino.

Per questo, potresti trovarti davanti un narcisista covert rabbioso, che ti colpevolizza, ti fa sentire incapace e inadeguata e svaluta la tua persona.

vive di empatia subdola

Assodato che ogni narcisista manca di empatia, ti troverai sempre davanti una persona con totale incomprensione dei bisogni altrui, ignara o sprezzante dei pensieri e dei sentimenti che non sono i propri.

 

Dire e spiegare, quindi, che certi loro atteggiamenti o azioni, generano conseguenze negative in te o sul vostro rapporto, non porterà il narcisista covert a comprenderne il problema, risolverlo o cercare migliorie.

 

Se il narcisista in generale, ha una mancanza di empatia accertata e eclatante, molto diretta, quella di una personalità covert si potrebbe dire più “subdola”.

Nel senso che la sua visione del mondo è a senso unico, al punto da usare il ruolo di vittima per incolpare gli altri, non capirli e non capire la situazione o la problematica.

 

Pertanto stai certo/a che userà la tattica del vittimismo, arma che tende a confondere chiunque, anzichè portarti a vedere la vera e propria mancanza di empatia verso qualcosa o qualcuno.

 

Inoltre, quando i narcisisti feriscono con il loro atteggiamento, e magari glielo fai notare, tagliano completamente la comunicazione e si dimostrano disinteressati.

 

 

Quindi attenzione perchè è proprio da un comportamento del genere che emerge l’importanza che danno solo a loro stessi, in quando incapaci di provare sentimenti autentici o comprensione per gli altri.

Detto ciò, questi comportamenti possono veramente farti comprendere se hai o meno avuto a che fare, nella tua vita, con una personalità di questo tipo.

O se in questo momento, stai frequentando un narcisista covert e devi metterti in salvo.

 

Ricorda inoltre che non sempre queste caratteristiche sono evidenti, semmai possono essere individuate solo in un periodo medio lungo, attraverso una frequentazione.

Pertanto non darti colpe se non le hai notate nel primo tempo, non sempre puoi farlo, essendo questa personalità subdola e ingannevole.

 

Ora sai che se incontri un narcisista covert, inizi un gioco infinito finalizzato al massacro psicofisico. 

Per cui leggi bene quello che ti ho scritto, cerca di razionalizzarlo, essere razionale ed aprire gli occhi sul tuo tipo di rapporto.

Amore non è dolore, ricordalo! AG

Carrello