Bassa autostima: la bassa autostima dipende dalle abitudini che hai

Una bassa autostima dipende molto dalle tue abitudini. Dr.ssa Ave. La cosa bella è che puoi aumentare la bassa autostima se...

La bassa autostima deriva dalle abitudini negative che hai, che hai acquisito nella tua vita, nel tuo passato, e che di conseguenza, metti in atto tutti i giorni, giorno dopo giorno. 

 

In questo articolo oggi parliamo della bassa autostima e nello specifico delle abitudini, le quali formano il tuo comportamento e incidono nella stima che hai verso te stesso.

 

Devi sapere che una vita ben vissuta e piena non è un caso.

Una vita serena e una elevata autostima non derivano dalla fortuna.

Al contrario, tutto dipende dalle scelte e dal modo di reagire che hai in ogni situazione.

 

Sono le tue scelte quotidiane che determinano se sei votato a vivere nell’abbondanza o in povertà. Ogni tua decisione incide profondamente sulla tua vita, anche quando pensi di non decidere affatto.

 

Fortunatamente, la vita non chiude mai completamente le porte alle occasioni. Nel senso che puoi sempre imparare e migliorare, migliorarti mentalmente e psicologicamente, per un tuo benessere quotidiano e per aumentare la stima verso te stessa/o.

 

Ma ricorda che le scelte che fai oggi, gettano le fondamenta alle tue abitudini del domani e queste, svolgono un ruolo rilevante per il tuo futuro e per la tua autostima.

bassa autostima: cos'è e cosa significa

La bassa autostima non è altro che la condizione in cui una persona manca di fiducia in se stessa e nelle proprie capacità.

Quindi il termine indica una percezione personale di scarsa autovalorizzazione.

 

Nathaniel Branden nel suo libro “I 6 pilastri dell’autostima” la definisce come “la disposizione a sperimentare se stessi come competenti nel far fronte alle sfide fondamentali della vita e di essere degni della felicità“.

 

In linea più generale capisci allora come il termine “bassa autostima” indica come percepisci te stesso, il valore che dai a te stesso e come ti senti nella tua pelle.

 

 

Se sei una persona che ha un’autostima bassa, solitamente potresti notare questi sintomi e caratteristiche:

– provi vergogna e insicurezza

– hai difficoltà a stare bene con te stesso

– hai difficoltà a instaurare buone relazioni personali

– hai problemi nel contesto lavorativo e/o scolastico

– vivi male critiche e disapprovazione, al punto da usare il comportamento di evitamento come difesa, rinunciando così ad attività e persone

– eviti spesso le situazioni in cui potresti sentirti giudicato/a o valutato/a rispetto agli altri

– sei molto autocritico verso te stesso

– esageri gli eventi che ti accadono, sempre in ottica estremamente negativa

– fallimenti o possibili errori, sono vissuti molto male

bassa autostima: perchè sono importanti le abitudini

Le persone di successo, sicure di sè, equilibrate, hanno una formula magica per essere quello che sono e avere una elavate autostima.

Loro fanno di un’abitudine, una regola senza eccezioni.

Questo significa che decidono il loro obiettivo, e si danno del tempo per raggiungerlo, a prescindere dagli eventi che possono accadere nella loro vita, perché ne valutano i benefici a lungo termine.

 

Le persone superficiali invece, o con una bassa autostima, abbandonano il proprio obiettivo dopo alcune settimane, adducendo un lungo elenco di scuse per motivare il proprio fallimento o posticipare le cose.

 

Quindi, se vuoi differenziarti dalla massa e godere di uno stile di vita che ti faccia stare bene, avere un’alta stima di te stesso, devi capire l’importanza di mantenere delle sane abitudini, perchè queste determinano il tuo futuro, perché nessuno viene catapultato casualmente da nessuna parte.

 

Devi comprendere che per ottenere quello che desideri, servono azioni mirate, disciplina personale, energia quotidiana e costanza, tanta costanza.

 

La maggior parte delle persone perché incostanti, non sono in grado di impegnarsi seriamente quando si tratta di essere ripetitivi e costanti. Per quello non ottengono miglioramenti, non accrescono fiducia in se stessi e  non  hanno cambiamenti nella propria vita, o non raggiungono gli obiettivi che si sono prefissati.

 

Questa è la differenza tra coloro che “arrivano”, e coloro che “non riescono”.

 

Ricchi o poveri, sani o malati, falliti o realizzati, forti o deboli, felici o infelici: sta sempre a te scegliere cosa fare nella tua vita, quindi devi iniziare a scegliere più saggiamente, ad avere maggiore costanza in quelle che sono le tue abitudini e gli obiettivi che ti dai.

Bassa autostima: le abitudini vincenti hanno bisogno di tempo

Per essere ciò che vogliamo, dobbiamo imparare a mettere in atto abitudini efficaci e positive.

Tutto però dipende non solo da ciò che cambiamo, ma anche da un tempo personale.

Per cambiare e migliorarti, per cambiare l’abitudine o più abitudini, serve investire forze e DARSI del tempo.

 

All’incirca le ricerche dicono che per attuare piccole correzioni del proprio comportamento, servono dalle tre alle quattro settimane, quindi circa 21 giorni.

La cosa incredibile è che dopo aver ripetuto circa 30 volte una nuova abitudine, è più difficile non farla, che farla.

Ovviamente poi i tempi possono variare ed allungarsi, da persona a persona, da abitudine ad abitudine.

 

Perchè se per tantissimi anni, o per una vita intera, hai avuto una stessa abitudine, una stessa azione, uno stesso modo di pensare negativo, non potrai ovviamente riuscire a liberartene in poche settimane e di ciò devi esserne consapevole.

Poiché almeno 90% del tuo comportamento normale è basato sulle abitudini, capisci bene che se sostituisci al tuo attuale comportamento, uno nuovo, potrai ottenere un modo completamente diverso di agire e pensare, oltre che vivere.

Questo definirà il tuo rendimento, la tua produttività, il tuo benessere e ovviamente la tua autostima.

 

Ricorda, imponiti una certa disciplina, nuove abitudini positive e soprattuttto mantienile nel tempo, se vuoi vedere i frutti di tutto ciò.

Migliorando sistematicamente un comportamento per volta, migliorerà il tuo stile di vita, ovvero salute, lavoro, guadagni, relazioni, tempo da dedicare, positività e un benessere in generale.

 

Nel caso in cui da solo/a non riuscissi, scrivimi a giada@avegiada.com, per prenotare la tua sessione su skype.

Un abbraccio, AG.

 
Foto di Alex Green
Carrello