Il narcisismo e la fase delle “promesse”

Il narcisismo si può combattere, se impari cos'è la fase delle promesse. Il narcisismo e la fase delle promesse è una gabbia che...

In questo articolo ti spiegherò il narcisismo e la fase che io chiamo delle “promesse”.

Indipendentemente che tu sia davanti a un narcisista covert o un narcisista patologico, protesti trovarti a vivere questa fase, momento molto delicato e minaccioso. 

 

La fase delle promesse arriva quando il narcisista sente di doverti ancorare maggiormente a lui, ti sta perdendo o vuole ritornare ad una situazione in cui necessita di controllarti e gestirti.

 

Questa tecniche è una delle molteplici tecniche di manipolazione utilizzate nel narcisismo.

Come spesso spiego però, quando conosci una cosa, POI capisci “se” e “quando” viene attivata. E’ allora che puoi correre al riparo e non subire passivamente specifici comportamenti manipolatori.

narcisismo: cos’è la fase delle “promesse”

Per contrastare la manipolazione che si attua nel narcisismo, in una relazione con un narcisista, ti spiegherò cosa succede durante la fase delle promesse, aiutandoti anche con esempi pratici.

 

La fase delle promesse, si attiva quando il/la partner inizia a prometterti cose eccezionali e bellissime.

Dice che cambierà per te, che non commetterà più certi sbagli o gli stessi errori.

 

Peccato però che tali promesse siano solo futili tentativi di mantenerti al tuo posto, nel posto che vuole il narcisista. Tutto questo per non aver problemi, non dover questionare su certi argomenti o cose accadute, oltre ad esercitare un elevato controllo su di te.

narcisismo: esempi di “promesse”

Un esempio di promesse potrebbero essere le seguenti:

1 ti dice di aver capito i suoi errori, peccato che se sei davanti ad un vero narcisista, questo non ha capacità di provare rimorso, quindi ti sta mentendo.

 

2 ti scrive o sostiene che pagherà per gli sbagli fatti, e che non li commetterà mai più. Anche in questo caso la cosa è abbastanza improbabile visto il suo spiccato senso di autostima.

Non accetta lezioni da altri se non da se stesso, rifiutandosi di accogliere consigli o visioni diverse dalle sue.

 

3 ti giura di non farti più del male e di aver capito di averti fatto soffrire; non crederci in quanto manca totalmente di empatia verso chi gli sta accanto e non riesce a mettersi nei panni degli altri.

 

4 sottolinea di aver avuto paura di perderti veramente, e che tu sei l’unica persona che vale e può stare al suo fianco.

Altra menzogna visto che la cosa più importante nella sua vita è il suo benessere e la propria persona, tanto che una volta ricatturata, verrai “demolizzata” attraverso la sua svalutazione e le sue denigrazioni.

quando non può vivere senza di te

Ultima promessa, una delle più importanti, è quando afferma di non poter vivere senza di te.

A lui non serve una persona da amare, con la quale avere un progetto di vita assieme, semmai un rapporto di sudditanza.

Chiede devozione, attenzione e rifornimento narcisistico al punto che, quando ciò non viene dato, se non viene mantenuta la condizione di sudditanza, inizierà ad essere critico.

 

E non solo, sarà denigratorio, svalutante di nuovo e ancora e ancora.

 

Ovviamente stare in una relazione così porta la propria autostima, se già bassa e debole, a sgretolarsi in poco tempo.

Induce una elevata perdita di fiducia in te stesso, al punto da dubitare del tuo valore, a credere di non essere meritevole d’amore o non essere abbastanza.

il problema delle promesse

Quando avviene la fase delle promesse, il problema principale è che la persona perde il contatto con la realtà.

Perde il contatto con la propria parte razionale e obiettiva, perchè il proprio baricentro è interamente spostato sul FOCUS DELLE PROMESSE STESSE.

 

Ovviamente questo peggiora la propria dipendenza, perchè è come se la vittima venisse isolata e non vivesse altro che della realizzazione delle promesse stesse, delle aspettative che si è creata.

 

Quindi cerca di capire quando ti trovi davanti a questo tipo di personalità e se mette in atto questa fase.

 

Come detto cerca di ricalibrarti su te stesso/a, per non dar inizio a un gioco infinito finalizzato al massacro psicofisico. 

 

Inoltre datti soprattutto UN TEMPO LIMITE per notare se tali cambiamenti promessi, vengono attuati o se arrivano dei cambiamenti.

In caso contario, allontanati.

Amore non è dolore, ricordalo! AG

Carrello