Come definire un obiettivo

Per capire come definire un obiettivo, devi avere specifiche strategie. Ci sono delle cose da fare per capire come definire un obiettivo e ..

Capire come definire un obiettivo o la definizione di più obiettivi, è il primo passo per il loro raggiungimento.
Per essere più felici e sereni nella propria vita.

 

Di seguito un articolo con esempi semplici e pratici, per aiutarti a capire come definire un obiettivo.

 

Perchè definire un obiettivo, in modo chiaro, è il primo passo per raggiungere concretamente certi risultati.
Stabilire un obiettivo è molto più, che dire semplicemente che vuoi che accada qualcosa.

A meno che tu non definisca chiaramente ed esattamente ciò che vuoi e capisca perché lo vuoi, le tue probabilità di successo saranno molto ridotte.

 

Seguendo le regole di seguito spiegate, potrai fissare nel miglior modo possibile i tuoi obiettivi, con sicurezza e tranquillità, e aumentare il tuo livello di benessere.

Come definire un obiettivo: cos’è un obiettivo

Sebbene tutti ne parlino, quando chiedo a qualcuno di definire un obiettivo, cos’è effettivamente un obiettivo, ogni persona ha una sua versione personale.

 

Io credo l’obiettivo personale sia un desiderio, un bersaglio che vogliamo colpire, un qualcosa a cui vuoi arrivare con tutto il tuo cuore, che “dovrebbe” avere delle fondamenta solide e fondate su azioni ben definite.

Queste azioni “dovrebbero” essere precise, concrete e definite.

Ma non sempre sappiamo cosa e come fare.

 

Per arrivare a definire un obiettivo, devi sempre definire il “come“, conoscere i giusti passi da fare e alcuni assiomi importanti, per arrivarci.

 

Ogni obiettivo infatti, deve avere specifiche caratteristiche, ovvero deve essere:

1 concreto

2 definito nel tempo

3 raggiungibile

#concreto

Il traguardo che vuoi raggiungere deve essere concreto e per concreto intendo chiaro, ben definito, oggettivo.

 

Non devono esserci interpretazioni distorte sul suo raggiungimento: un obiettivo deve essere centrato, chiaro e non ambiguo, definito e non vago, perchè per raggiunger qualcosa devi sapere esattamente cosa vuoi!

 

Gli obiettivi vaghi o generalizzati non sono utili perché non forniscono una direzione sufficiente. Per questo devi definire con precisione il tuo traguardo, altrimenti prenderai strade sbagliate che non ti porteranno a nulla.

 

Perché sia chiaro questo dovrebbe essere il più possibile concreto; quindi ogni volta che definisci un obiettivo, cerca di farlo coincidere con un oggetto o un numero.

Ad esempio:”voglio perdere 10 chili entro maggio 2027″, “voglio iscrivermi in palestra il primo ottobre di quest’anno e fare un abbonamento di 6 mesi”, “voglio guadagnare 2k al mese, entro 5 mesi da oggi” e cosi via.

 

Pertanto evita frasi del tipo “vorrei migliorare… mi piacerebbe avere di più… desidero riuscire a…”  o legate ad emozioni quindi ad esempio “vorrei stare meglio“, “essere felice“, “avere un equilibrio“.

 

Obiettivi chiari, specifici, dove includere nella formulazione importi, date, luoghi e altri elementi: in questo ​​modo potrai davvero misurare il tuo grado di successo.

Senza un modo per misurare il tuo successo farai fatica a capire quando effettivamente avrai raggiunto il tuo obiettivo, e cosa ancora più importante, perderai l’occasione di celebrare il tuo successo. 

#Definito nel tempo

Un obiettivo senza scadenza non è un obiettivo realizzabile.

Quindi definisci sempre entro quando lo vuoi raggiungere.

I tuoi obiettivi devono avere una scadenza.

 

Questo significa che sai quando puoi celebrare il successo. Quando lavori su una scadenza, il tuo senso di urgenza aumenta e il successo arriverà molto più velocemente.

 

Come insegna la legge di Parkinson, sono i limiti temporali a generare motivazione.

#Raggiungibile

Il tuo obiettivo deve essere realmente fattibile e raggiungibile.

Un traguardo irraggiungibile o impossibile, troppo ambizioso, ti porterà solo frustrazione.

Pertanto assicurati che sia possibile raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.

 

Tuttavia, non fissarti nemmeno degli obiettivi troppo facili, altrimenti non imparerai a lavorare sodo.

 

Impostando obiettivi realistici ma impegnativi, raggiungi l’equilibrio di cui hai bisogno.

 

Alcuni esempi di obiettivi concreti, definiti nel tempo e quasi raggiungibili sono i seguenti: “superare 5 esami in 8 mesi”, “diminuire di 4 chili il proprio peso corporeo in 6 mesi”, “adottare 5 nuove sane abitudini in 1 anno”, etc.

Come definire un obiettivo: la motivazione

Per capire come definire un obiettivo, capire cosa vuoi raggiungere o comprendere cosa vuoi avere, non basta.

 

Serve impegnarti e ritrovare la motivazione giorno dopo giorno, Inoltre hai bisogno di capire il motivo per il quale vuoi raggiungere quel determinato obiettivo.

 

Per cui dopo aver definito il tuo obiettivo, chiediti “perché lo voglio raggiungere?”, “quali sono le motivazioni che mi spingono?”.

 

Se non riesci a trovare almeno 5 valide motivazioni per raggiungere il tuo obiettivo, o non desideri poi così tanto raggiungerlo o stai inseguendo il traguardo dettato da qualcun altro.

 

Scrivi i tuoi perché subito, dopo aver definito il tuo obiettivo. Per assicurarti che il tuo obiettivo sia motivante, scrivi da qualche parte perché è prezioso e importante per te.

Definire un obiettivo con un piano d'azione

Ora devi definire il tuo piano di azione.

 

Ogni piano deve avere chiare queste dimensioni:

1 la prima azione che intendi fare OGGI, per iniziare ad inseguire l’obiettivo

2 le tappe intermedie che intendi superare per arrivare al traguardo finale (ti consiglio di dividere l’obiettivo in piccole tappe intermedie, piccole mete da raggiungere e darti una scadenza anche per queste).

 

 

Ottimo, ora hai delle chiare rotte da seguire, per iniziare a cambiare ciò che desideri e che magari, nella tua vita, non ti fa stare bene.

 

Ovviamente non sempre le cose possono essere così semplici quando parliamo di obbiettivi, in quanto la maggior parte di noi trova difficile fare anche solo queste semplici azioni descritte sopra.

 

 

Ma ricorda che il passare degli anni non porterà soluzioni ai tuoi problemi, se non sei tu in primis a prendere in mano le situazioni che non ti fanno stare bene. 

 

Anzi, queste emozioni negative si trasformano in rimpianti, peggiorando ulteriormente le cose, autostima compresa.

 

Insomma, avere degli obiettivi è fondamentale per vivere la tua vita a pieno, e se non riesci a farlo da solo/a, scrivimi una mail a giada@avegiada.com, e fissiamo un incontro online, non ti lascio solo! AG

Carrello