In un rapporto narcisistico, sono diversi i fattori che si intersecano e fanno sì che una vittima subisca passivamente i comportamenti immotivati del narcisista patologico.
In questo articolo ti spiegherò 3 fattori che molto spesso, nella psicologia di una persona, sono presenti o si innescano e portano a subire passivamente i comportamenti altrui.
Nello specifico:
– la confusione
– la bassa autostima
– il bisogno d’amore
la confusione
Molte persone, molte volte, cadono nella confusione che un rapporto narcisistico opera attraverso varie tecniche di manipolazione.
Quando in un rapporto narcisistico vai in confusione, sei portato a subire passivamente i comportamenti del narcisista e ad andare in dissonanza cognitiva.
Cioè percepisci un senso di incoerenza interna che non ti piace per niente, anche se non sempre ne sei consapevole.
Il narcisista farà di tutto per confonderti e destabilizzarti, facendoti cadere nel perverso meccanismo di fraintendimenti, dubbi, paralisi, sensi di colpa immotivati, confusione, paura.
L’intento è quello di farti dubitare della tua stessa memoria, della tua percezione delle cose, quindi della propria sanità mentale o capacità di comprendere quello che accade nella vostra relazione.
cos'è la dissonanza cognitiva
Quando non hai le idee chiare, sei in dissonanza cognitiva.
Pertanto dentro di te si formano rappresentazioni divergenti, vivi incoerenza, hai difficoltà nell’elaborare quello che accade.
E’ allora che le dinamiche che avvengono nella tua coppia, o in un rapporto narcisistico, possono essere fraintese.
Ti senti in balia dell’altro, ed è normale che inizi a subire passivamente i suoi comportamenti perversi e contraddittori.
Perchè non hai più un metro di giudizio, non sai più quello che è giusto o sbagliato, non hai più un’idea chiara di quello che accade e perchè sta avvenendo!
In questi momenti la dissonanza cognitiva che provi, la confusione mentale che ti crea il narcisista, ti porta a non sentirti lucido. Dentro di te iniziano ad esserci paura e indeterminatezza.
Progressivamente vieni privato delle energie, della capacità di essere razionale e l’autostima, la tua forza interiore, ovviamente vacilla.
Solitamente se subisci passivamente tutto questo, non hai la forza di fermarti e mettere un punto.
Non sai cosa fare, qual’è la cosa giusta da fare!
Cresce allora la paura di contrastare il narcisista e finisci per sentirti obbligato a cedere, pur di non sentirti soffocato dal senso di colpa e dalla confusione interna e mentale che LUI TI PROVOCA.
Rapporto narcisistico e bassa autostima
Avere una bassa autostima è un altro fattore che contribuisce a divenire vittima di un narcisista patologico e subire le emozioni negative e dolorose inflitte dallo stesso.
Un narcisista danneggia l’autostima poiché prende gradualmente potere su di te.
Alla vittima infatti, chiede devozione, attenzione e rifornimento narcisistico al punto che, quando ciò non viene dato, se non viene mantenuta la condizione di sudditanza, inizierà ad essere critico, denigratorio, criticante, svalutante.
Ovviamente stare in una relazione così porta la propria autostima, se già bassa e debole, a sgretolarsi in poco tempo. Se alta invece, a diminuire progressivamente.
Vivere costantemente sensi di colpa, sentimenti di paura, sentirsi costantemente scartati, svalutati, in confusione, induce una condizione di sudditanza che mina non solo l’amor proprio, ma la propria forza interiore.
È doloroso entrare in relazione con un soggetto di questo tipo che, giorno dopo giorno, induce una perdita di fiducia in te stesso e ti porta a dubitare del tuo valore, a credere di non essere meritevole d’amore.
Se ti imbatti in una relazione con un narcisista e vivi nel contempo un forte momento di stress e vulnerabilità (un lutto ad esempio, o una crisi lavorativa, un trasloco, etc…) anche se sei un soggetto con un’autostima alta, se non stai attento, puoi vacillare.
Rapporto narcisistico e bisogno d'amore
Il connubio perfetto per diventare succubi di una relazione narcisistica è essere bisognosi d’amore.
I dipendenti affettivi soffrono sempre se incontrano un amore narcisistico.
La persona che ha tratti di personalità dipendenti cercherà fin dall’inizio della relazione di dimostrarsi all’altezza, tentare di essere amata, riconosciuta e approvata dal narcisista.
Ovviamente questo non avverrà mai, essendo il narcisista privo di empatia ed amore per il prossimo, ma solo bisognoso di rispondere, attraverso una relazione, ai SUOI bisogni.
Pertanto se sei dipendente, indipendentemente che il rapporto narcisistico avvenga in amore, in famiglia o al lavoro, prima di capire con chi hai a che fare e dunque prendere distanza e provvedimenti, spesso potresti fare l’errore di dimostrare al narcisista quanto puoi essere una persona amabile, adeguata, degna d’amore.
Tutto questo nella mera speranza di venire vista e accettata.
Peccato tali comportamenti siamo solo tempo perso con un narcisista.
Ora sai bene che certi tratti propri di personalità, specifiche caratteristiche che puoi avere, portano a divenire le vittime perfette in un rapporto narcisistico.
Se incontri un narcisista patologico, inizi un gioco infinito finalizzato al massacro psicofisico.
Leggi bene quello che ti ho descritto oggi, e cerca di razionalizzarlo, essere razionale ed aprire gli occhi sul tuo tipo di rapporto.
Amore non è dolore, ricordalo! AG