Amore: tecniche per capire come disinnamorarsi di una persona

Quando trattasi di amore o di amori malati, che ci danno pensieri e dolore, vorremmo disinnamorarci e smettere di amare subito. Spesso i miei pazienti in seduta o leggendo le mail, mi fanno la classica domanda di rito: “è possibile dimenticare un amore rapidamente?”.

Qualunque amore non corrisposto, o più in generale, qualunque delusione d’amore, sai bene non essere situazioni piacevoli da vivere. Inoltre a volte capita di non accettare la fine del rapporto, dato i sentimenti ancora forti che provi.

Capita anche di auto bloccarti in quel dolore per mesi, addirittura anni, senza capire come poterti disinnamorare e dimenticare l’amore finito.

 

Cancellare quello che hai vissuto non è fattibile psicologicamente o mentalmente. Voglio essere chiara su questo.

Ma voglio anche rincuorarti, in quanto ci sono molte tecniche psicologiche utili per velocizzare il processo di disinnamoramento ed evitare i classici errori.

 

 

In questo articolo parliamo proprio di alcune di queste tecniche, ma nel caso in cui tu volessi approfondirle o capire il percorso più efficace per ricominciare, ti consiglio la lettura del libro RicominciAmo, dove ti guido passo passo attraverso un percorso di auto guarigione e di rinascita interiore.

Per affrontare questo periodo difficile della tua vita, se sei qui, sei consapevole che in questo momento hai bisogno di una guida >scarica gratis la guida

 

 

 

 

 

 

Amore: si può ricominciare dopo una delusione d’amore?

Innamoramento e sofferenza d’amore, in ambito psicologico e secondo molteplici ricerche, svariati studi di neuroscienze, sono paragonabili a una dipendenza.

L’amore può essere a tutti gli effetti considerato una dipendenza.

Questo perchè avente capacità di attivare specifiche zone del cervello e provocare i medesimi effetti di una sostanza.

 

La cosa sorprendente è che quando il proprio oggetto d’amore si allontana, chiude il rapporto o non ricambia certi sentimenti, puoi in piena autonomia, incentivare delle dinamiche psicologiche personali che intensificano ancor più il sentimento stesso.

Ovviamente la sofferenza e il periodo di estremo e profondo dolore che vivi, ti porterà spesso a pensare che il sentimento sentito sia cosa autentica.

 

In questo momento senza saperlo invece, sei nella classica crisi d’astinenza (quindi sei tale e quale ad un tossicodipendente a cui manca la sua dose.)

Pertanto impara che più insegui la persona che ti ha lasciato, maggiore sarà l’intensità del sentimento che provi nei suoi confronti.

Più energia mentale le dedichi, più a lungo dai da mangiare a tale forma di dipendenza.

Maggiori saranno le distanze che prendi, in modo chiaro e netto, più riuscirai a dimenticare e disinnamorartene definitivamente.

 

 

 

Leggi l’estratto gratuito immediatamente

 

 

 

 

Come disinnamorarsi: consigli

Ti ho fatto una premessa, ora entriamo nel merito della questione per capire come disinnamorarti in modo rapido ed efficace. Di seguito trovi alcuni consigli che ti potranno veramente aiutare, se stai soffrendo per amore.

 

 

# vivi la perdita fino in fondo

intendo che è naturale e confacente un normale ciclo di recupero, darsi del tempo per piangere la perdita subita.

Non devi allontanare il vuoto che ha lasciato nella tua vita la persona che si è allontanata, semmai capire che il dolore è umano e fa parte di una normale fase di rielaborazione. 

Devi accettare e vivere tale condizione.

Pertanto per farlo, soprattutto in fase iniziale, concediti di piangere, di non compensare ogni momento della vita con mille attività.

Sii triste o abbattuto e dedica il giusto tempo al lutto.

Un semplice esercizio potrebbe essere quello di imparare nei momenti di down, a esplorare le emozioni che senti, riconoscerle, dandogli senso e una chiara descrizione.

 

 

# allontanati

fintanto sei connesso a qualcuno che ami, non puoi disinnamorarti.

Quindi prendi distanze fisiche, psichiche, sociali. 

Dico questo perchè se pensassi ad esempio ad un drogato o ad un alcolista, sapresti benissimo che per eludere la propria dipendenza non solo si allontanano dalla stessa, ma non la utilizza. 

Astensione totale.

Lo stesso regime deve valere per te.

No chiamate, no incontri, niente social o messaggi, divieto assoluto di controllare i suoi profili o quelli delle persone amiche. Effettua un taglio netto!

 

 

 

leggi l’estratto gratuito immediatamente

 

 

 

 

# apri gli occhi

Qui mi ripeterò all’infinito: in amore, soprattutto nella fase iniziale dell’infatuazione o dell’innamoramento, attuiamo una iperbolica idealizzazione dell’altro.

Idealizzare qualcuno è uguale a vederne i soli pregi, dimenticandone i difetti o i comportamenti che non ti fanno stare bene. Questo avviene a maggior ragione, dopo essere stati rifiutati o lasciati.

 

Quando non puoi avere qualcosa o qualcuno è normale auto convincerti che ciò a cui devi rinunciare, abbia un valore immenso, più elevato del proprio e sia cosa rara.

Ok, ora però apri gli occhi.

Serve vedere l’altro in modo più oggettivo ed equilibrato (a tal fine ti potrebbe essere utile compilare una lista, in cui descrivere difetti e comportamenti che non ti facevano stare bene, della persona in questione. Aggiornala di giorno in giorno e leggila nei momenti in cui parte il pensiero idilliaco che ti fa stare male).

 

 

 

 

 

 

 

# Riempi il vuoto

L’amore è un “+”, quindi deve essere vissuto quale arricchimento.

Immaginalo un valore aggiunto al tuo benessere.

Ovviamente una persona che non fa più parte della tua vita, crea sempre un enorme vuoto. Non è strano e tanto meno sbagliato dunque sentirne la mancanza, ma devi imparare a riempire con altro, tale spazio.

Possono essere persone, attività, hobby, lavoro.

Disinnamorarsi è più rapido quando rivolgi l’attenzione verso nuovi progetti, ancor meglio se sono soddisfacenti, oppure trova passatempi appaganti, persone/amicizie nuove.

 

 

 

 

NEL MIO CANALE

TANTI VIDEO GRATIS

PER CAPIRE COME USCIRE DALLA DIPENDENZA AFFETTIVA

 

 

 

 

Fai progetti, pianifica qualcosa di esaltante per te e ritorna a vivere al massimo.

Ricorda che non è l’amore che deve dare un senso alla tua esistenza, ma sei tu a dover riempire di significato le tue giornate.

L’amore è un arricchimento semmai, quel più di cui ti parlavo. E ciò lo vivi in modo sano, quando di base sei già felice e in equilibrio da solo!

 

 

 

 

 

 

Infine, se hai bisogno di un aiuto aggiuntivo per riuscire a voltare pagina, smettere di soffrire per amore ed effettuare un miglioramento nella e della tua vita, ti consiglio di leggere il mio libro RicominciAmo.

Inoltre, ti invito a sbirciare i vari percorsi, ebook, video corsi che ho predisposto appositamente per sostenerti, spiegarti, consigliarti e sicuramente guidarti nel miglior percorso di sempre> clicca qui

 

 

 
 
 
 
Foto di Maria Varshavskaya da Pexels
 
 
 
 
 
 
 
0