Rapporto narcisistico: quando diventi la preda e lo ammiri

Il rapporto narcisistico ha la capacità, oltre al bisogno, di crearsi un contorno di persone.

Non parlo di semplice bisogno di “socialità” o di avere presenza, amici, semmai vittime ammirevoli e inconsapevoli.

Il narcisista in amore ha bisogno di essere ammirato per una sua necessità intrapsichica intensa, che condiziona tutta la sua esistenza. 

Pertanto ogni rapporto narcisistico si fonda da una parte sul bisogno di ammirazione del narcisista, dall’altra sulla vittima che viene ammaliata e ammira incondizionatamente il proprio oggetto d’amore.

 

Per tale motivo potrai avere a pelle e concepire anche fisicamente, il paradosso di sentire ricercata la tua ammirazione e al contempo vivere una strana “negazione”.

Come fossi importante ma da mettere all’angolo.

Necessaria ma occasionale.

Vicina quando necessita di ammirazione, ma da tenere ad una certa distanza fisica e psichica. PER LIBERATI DALLA DIPENDENZA AFFETTIVA, SCARICA GRATIS QUESTA GUIDA (CLICCA QUI)

 

 

 

 

Vediamoci tutti i giorni, nel mio canale Instagram

 

 

 

 

Il rapporto narcisistico non nutre amore o interesse, ma meri soddisfacimenti

Il narcisista ha un Sé grandioso che deriva da una deviazione patologica del normale percorso di sviluppo psicologico umano.

Questo Sé grandioso è dato dal sottrarsi al bisogno di dipendere da qualcun altro.

Non vuole aver bisogno, non vuole esser aiutato da te o esser dipendente da te e si rifugia in uno stato psicologico di presunta onnipotenza, grandiosità, per difendere se stesso.

Per questo ogni rapporto con queste personalità sarà un mero sfruttamento; o vieni usato come cibo che lui deve, perché ne ha diritto, estrarre, strizzandoti come un limone e sgocciolandoti pure per bene, per avere ciò che resta, oppure sei privo di qualsivoglia valore.

Ma indipendentemente da come ti veda, quindi limone da strizzare o meno, non ha interesse vero, non gli frega nulla, di nulla (verso il suo Oggetto d’amore per così dire, quindi verso te, non nutre interesse, se non usarti per rispondere a certi bisogni).

 

 

 

 

 

 

Il rapporto narcisistico: quando diventi preda ammiratrice

Tramite l’ammirazione in qualche modo la persona narcisista, si sente forte e indipendente.

Ma proprio questo potrebbe rendere queste personalità quasi schiave di dinamiche interne inconsapevoli, più forti di loro, secondo le quali sentono di dover mantenere distanze di tipo fisico, psichico e atteggiamenti denigratori.

Molti autori sostengono che tali persone, o partner se vivi una relazione con un narcisista, non riescono ad ammettere a se stesse questi bisogni e psicologicamente si rifugiano in idee mistiche di grandezza.

 

Nella Guida sul Narcisismo che ho scritto, puoi scaricarti ulteriori aiuti ed estratti gratuiti > clicca qui

 

Si identificano come grandiosi, onnipotenti, onnipossenti, indistruttibili, invulnerabili, perfetti, svalutando enormemente chi gli sta vicino e tutto il resto.

Quindi quando sentirai che ti sta respingendo ricorda che hai di fronte una reazione normale ma patologica, che prelude non ammettere i propri bisogni e il valore altrui.

Non fartene una colpa, questo non è un meccanismo su cui puoi avere azione o reazioni modificando i tuoi atteggiamenti.

Pertanto usalo quale campanello d’allarme e messaggio informativo della patologia della persona con cui hai a che fare.

 

Ora rifletti bene su quello che ti ho spiegato.

Mettilo in atto, cercandolo di riportarlo e notare questa dinamica di allontanamento mista bisogno di grandezza e ammirazione, nel rapporto narcisistico che vivi.

Non mollare, smettila di crogiolarti nelle tipiche trappole mentali narcisistiche e inizia a ricreare il tuo OGGI.

Un abbraccio. AG

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
0