Ansia sintomi fisici: 8 sintomi specifici dell’ansia e rimedi

Ansia e sintomi fisici hanno una correlazione molto forte, perchè i sintomi di tipo fisico sono quelli che ognuno di noi quando vive uno stato di ansia o attacco di panico.

E’ ciò che vivi come IMMEDIATI, PRIMARI, NON AVENTI SPIEGAZIONE e INVALIDANTI.

Del resto quando soffriamo di ansia, l’unica cosa per cui ci prodighiamo e desideriamo ardentemente, è smettere di sentire arrivare quei sintomi fisici, stare male, avere improvvise reazioni sempre a livello fisico.

 

 

 

 

 

 

ANSIA SINTOMI FISICI: sono sintomi normali e umani

Del resto sono proprio questi sintomi fisici che sorprendono, che addirittura possono arrivare a paralizzare tutto il corpo, e per alcuni di noi anche la mente.

Ma non devi sentirti solo, perchè la maggior parte delle persone li ha o ne ha fatto esperienza almeno una volta nella sua vita.

Anche colui che sembra il più sicuro, il più forte e invincibile, credimi, anche lui ha avuto almeno mezzo momentino di ansia.

Lo dico e ne sono certa non solo perchè sono anni, anni e anni, che lavoro con tantissimi pazienti per aiutarli nei loro momenti brutti e di panico, ma anche perchè l’ansia, come la paura o la tristezza, sono emozioni NORMALI.

E’ normale viverle.

Pertanto se ne soffri, sappi che sei umano.

Che è normale avere stati d’ansia.

 

 

 

 

 

Semmai puoi agire e migliorare, e per migliorare intendo diminuire, i sintomi fisici che vivi.

Puoi capire la storia della tua ansia, quando hai iniziato ad averla e  soprattutto i motivi per i quali tu personalmente rispondi a certe dinamiche attivandoti con specifici sintomi fisici.

Puoi arrivare a carpirne i motivi, il perchè degli attacchi che siano di panico o di ansia.

 

Ma averla è assolutamente una cosa normale, tanto quanto potrebbe essere per una persona bere un bicchiere di acqua o respirare.

Il livello di ansia invece è personale, come ti ho detto, come i sintomi con cui si manifesta o le cause di essa.

 

 

 

 

 

VUOI UN AIUTO MIRATO e STRATEGIE PIU’ SPECIFICHE

PER BLOCCARE ANSIA E ATTACCHI DI PANICO?

SCARICA GRATIS QUESTA GUIDA (CLICCA QUI)

 

 

 

 

ANSIE: I SINTOMI FISICI FANNO PAURA PERCHE’ NON CODIFICATI IN PAROLA

I sintomi fisici sono sicuramente quello che fa più paura di un attacco di panico.

Non perchè siano di per sè pericolosi o possano realmente portare alla morte, ma perchè non sono subito capibili e traducibili in un pensiero logico, di senso.

Non avendo capacità immediata di dare espressione e parola a quello che senti, allora non capendolo senti e vivi paura.

È importante però tu capisca che i disturbi d’ansia che spesso vengono accompagnati da sintomi fisici, se trascurati, possono evolversi in veri e propri disturbi somatici.

Questo per farti capire che nulla se ne va per caso, l’ansia non sparisce con il tempo, semmai aumenterà il grado in cui ti invalida.

 

 

 

ASCOLTA QUESTO AUDIO GRATUITO

>clicca qui<

E’ UNA MEDITAZIONE GUIDATA, QUESTA MEDITAZIONE TI AIUTA A RILASSARE IL CORPO QUANDO ARRIVA L’ANSIA

 

 

 

 

 

 

SINTOMI ANSIA

Nello specifico, i sintomi fisici dei disturbi d’ansia più frequenti possono essere così suddivisi:

 

1 Sintomi respiratori: come manifestazioni di asma, difficoltà a respirare, sensazioni di soffocamento, dispnea, o immagina il classico “nodo alla gola”;

 

2 Sintomi neuromuscolari: tremori e sensazione di instabilità nelle gambe, formicolii/torpore, oppure una sensazione di elevata rigidità, tensione muscolare. Alcune persone si sentono spesso molto affaticate, deboli e senza forze, come se la muscolatura non li aorreggesse e potesse abbandonarli da un momento all’altro;

 

3 Sintomi gastrointestinali: reflusso gastroesofageo, difficoltà a digerire, per non parlare di momenti in cui devi scappare in bagno causa dissenteria o la situazione opposta, ovvero elevata stitichezza. Di questi sintomi fanno parte anche la sensazione di chiusura dello stomaco, nausea, gastrite, sindrome del colon irritabile;

 

 

 

 

4 Sintomi cardiovascolari: quando senti palpitazioni oppure ti sembra di avere la tachicardia al punto da pensare che scoppia il cuore da un momento ad un altro. Potresti anche avere dolore al petto, cali di pressione o ipertensione, sensazione di svenimento, aritmie cardiache;

 

5 Sintomi neurologici: quando arrivano da dentro vampate di calore o brividi improvvisi, sensazioni di instabilità corporea, vertigini, oppure la sensazione di avere la testa leggera;

 

6 Sintomi urinari: bisogno di andare improvvisamente e con elevata frequenza in bagno a fare la pipì;

 

7 Sintomi dermatologici: quando senti un aumento della sudorazione, non solo a livello di fisico generale, ma periferico (mani, piedi). Inoltre potresti avere orticaria, rossore sul volto e/o pallore;

 

8 Sintomi del sonno: insonnia, o alcune difficoltà nell’addormentarsi, nel mantenere il sonno, nell’avere un sonno prolungato causa frequenti risvegli notturni.

 

 

 

Ricorda bene che i sintomi fisici dell’ansia che ti ho enunciato, sono solo una parte delle possibili manifestazioni sintomatiche in quanto come ti spiego sempre nei miei video gratuiti specifici sull’ansia, queste MANIFESTAZIONI ANSIOGENE o PANICALI, variano per intensità e modalità, da persona a persona.

Si modificano in base a come il tuo corpo somatizza e manifesta lo stato di pericolo che avverte quando attiva l’ansia.

Se vuoi altre info e maggiori dettagli, puoi guardare questi video GRATUITI.

Inserendo la mail ti arrivano personalmente solo a te, nella tua casella di posta e puoi ascoltarli dove e quando vuoi.

 

 

 

Se avessi bisogno di altre informazioni vai nel mio canale Youtube, troverai molti video specifici sull’ansia, io comunque ti indicherei alcuni estratti sempre gratuiti da leggere sia sull’ansia che sulla meditazione.

(ebook e corsi, li trovi tutti cliccando su questo link> LINK)

Questi ti saranno utili per iniziare a capire il motivo per il quale sta accadendo tutto questo nella tua vita.

+Ricorda che quando parliamo di ANSIA non arriva mai a casa, e ha sempre una sua storia che combacia con la tua VITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non mollare e inizia a ricreare OGGI, il tuo OGGI. 

Un abbraccio. AG

 

 

 

 

 

0