Narcisismo patologico e relazioni sentimentali

Narcisismo patologico e relazioni sentimentali sono un connubio imperfetto fin dall’antichità.
Dico questo perchè qualsiasi relazione con un narcisista patologico, agisce SOPRATTUTTO “dentro” la persona che gli sta accanto.

 

 

 

VUOI UN AIUTO MIRATO e STRATEGIE EFFICACI PER LIBERATI DALLA DIPENDENZA AFFETTIVA? O DA UN RAPPORTO ALL’INSEGNA DEL NARCISIMO> SCARICA GRATIS LA MIA GUIDA (CLICCA QUI)

 

 


Tutte le relazioni sentimentali dove c’è narcisismo sono distruttive e ci spingono verso una spirale di dipendenza affettiva.

Rispetto alla “vittima”, che solitamente desidera una relazione amorosa sana, intensa, durevole nel tempo, con obiettivi condivisi, il narcisista è inversamente proporzionale.

Inversamente proporzionale nel senso che ha delle modalità di costruire rapporti all’insegna del controllo verso l’altro e del disimpegno.
Ciò vuol dire che potrai notare come il narcisista senza accorgersene spesso, userà strategie congruenti al suo obiettivo di base: alimentare la sicurezza di sé a scapito dell’altro e con un minimo investimento.

 

 

 

 

 

Nella mia guida RicominciAMo, ti spiego che per avere una vita sentimentale serena e dimenticare un ex, è necessario innanzitutto conoscersi veramente, fare piazza pulita del passato e ridefinire la propria persona

clicca qui e leggi l’anteprima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Narcisismo patologico e relazioni sentimentali: da evitare

Narcisismo patologico e relazioni sentimentali sono dinamiche da evitare, come ti ho spiegato nei video sul tema, usciti nel mio canale YouTube (clicca qui per vederli Narcisista in amore : caratteristiche del narcisista in amore,  cos’è il narcisismo e come si manifesta, come proteggersi dai manipolatori affettivi, come proteggersi e come difendersi dai narcisisti)


Ostinarsi a portare avanti una relazione con una persona che soffre di narcisismo patologico significa non avere una sorta di serenità quotidianità e senza accorgertene, optare per un atto di puro autolesionismo.
Sperare queste persone cambino, significa aspettare per sempre qualcosa che è impossibile avvenga, in quanto metterebbe il narcisista nella sgradevole posizione di rinunciare al controllo e alla supremazia di cui ha bisogno.

 

 

 

 

 

Narcisismo patologico e relazioni sentimentali: cosa fare

Per cui di seguito 3 cose, che devi leggere e capire bene:
1 nessuna tua azione, nessun atto di persuasione, nessun sacrificio, cambiamento o strategia porteranno il narcisista a diventare il Principe Azzurro che vorresti

 

 


2 smettila di pensare che se non ci sei tu, verrai sostituita da qualcuno di più bello, più capace, più amabile. Non sei tu ad essere l’unico responsabile in questa relazione o per l’infelicità del rapporto
3 no auto-attribuzione. Non puoi avere tu ogni responsabilità, non sei tu a doverti auto attribuire i comportamenti che il partner patologico ha.

 

Prima di arrivare all’epilogo “voglio dimenticarlo” o come dimenticare un amore”, cerchiamo di mettere in atto queste dritte e prevenire.

Ultima cosa, ogni qualvolta tu reagirai o avrai reazioni disperate a causa di una lite, un momento, un comportamento, una paura, un allontanamento, ricorda che non farai altro che rassicurare e gratificare la personalità narcisista.


Può accadere che torni da te pentito, ti cerchi, si commuova, cerchi di “rimediare”, diventi coccoloso e prometta cambiamenti sperati. Ma ahimè queste condotte riparatorie non fanno che confonderti e alimentare la tua dipendenza, perché fomentano l’illusione amorosa.

Inizia, come ti racconto nella mia guida, a fare veramente ciò che è meglio per te, ad avere il pieno controllo della tua vita, pensare con la Tua testa, vivere bene, sereno, secondo i tuoi standard.

Conoscere o frequentare una persona non significa essergli schiava e dipendere da ciò che ti chiede.

Bene, ora smettila di darti colpe, negare il problema o affliggerti e inizia con questi semplici passi a migliorare e liberare te stesso, una volta per tutte e non aspettare chi non ti vuole.

 

 

 

Teniamoci in contatto, ogni lunedì un nuovo video                      

 

 

 

Spero ti sia piaciuto questo articolo di oggi.
Dopo che lo hai letto, per favore ricordati di condividere questo articolo sui tuoi social (Facebook, Twitter etc…) attraverso i pulsanti che trovi in alto a destra.

Ricorda di venire sul mio profilo INSTAGRAM, così non ci vediamo giorno dopo giorno e non ci perderemo di vista.

Un abbraccio e non mollare. AG

Foto di cottonbro da Pexels

 

 

 

 

 

 

P.S. Attraverso i percorsi che ho creato e trovi nel mio sito, ti avvii alla scoperta del tuo equilibrio interiore e delle tue risorse personali, quelle utili a evitare lo “schema del dolore” in amore, ma anche in tutte le dimensioni della tua vita. Sono tutti video corsi semplici, ebook essenziali e soprattutto pratici.

Inizia subito, clicca qui

 

 

 

 

 

scarica gratis gli audio con la mia voce,

esercizi guidati che anche io utilizzo ogni giorno

 

 
 
 
0