Fine di un amore e attaccamento: come ami e come sei stato amato

C’è poco da fare, quando vivi la fine di un amore, il tuo attaccamento incide anche nel modo in cui vivrai la fine di un amore e la possibile ripartenza (se devo essere sincera, l’attaccamento incide anche tantissimo sulla dipendenza affettiva).

Il tuo modo di amare dipende dal modo in cui sei stato amato.

Di conseguenza, i problemi che hai, che riscontri nelle tue relazioni hanno secondo la mia esperienza, sempre qualcosa a che fare con il passato.
E credimi che non sbaglio, anche perchè non solo io ne sono la conferma assoluta, ma anche tutti i miei pazienti.

L’amore o la mancanza dell’amore avuto, le cure, la storia familiare… fanno parte di te, di ciò che porti dentro, di ciò che riversi nel tuo modo di amare. Se vuoi smettere di vivere con la paura di essere lasciato, o capire come chiudere e dimenticare un ex, fai bene quello che ti suggerisco ora.

 

 

 

 

Fine di un amore e attaccamento: come ami e come sei stato amato

Abbiamo detto che la fine di un amore e come vivi tale rottura, è connessa all’attaccamento e a come sei stato amato.

E ciò comporta che TUTTI siamo condizionati dall’amore.

TUTTI siamo condizionati dal MODO in cui abbiamo ricevuto amore.

La relazione di coppia non è altro che un canale nel quale riversiamo e rimettiamo in scena tale esperienza.

È attraverso la relazione con la persona che amiamo che rinnoviamo inconsciamente il dramma affettivo familiare che abbiamo acquisito e impresso nei nostri geni.

Per cui se vuoi vivere un amore sano, devi fare i conti con la tua esperienza e di come sei stato amato a tua volta.
Per fare questo, oggi ti propongo un esercizio utile a conoscere i pensieri negativi su te stesso.

Solo prendendo coscienza di quella immagine che tu hai di te stesso con i pensieri negativi, puoi staccarti da quel prototipo, costruire nuovi punti di riferimento verso te stesso e sorriderti da solo.

 

LUI/LEI TI HA LASCIATO?

CLICCA QUI E LEGGI L’ANTEPRIMA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni mente assorbe quello che accade e tende a memorizzare le esperienze negative con lo scopo di non trovarsi a riviverle. Nei miei video te l’ho spiegato perchè abbiamo la tendenza a ricordare solo i ricordi negativi, per cui non mi dilungo.
Ma devi sapere che siamo espertissimi nel memorizzare questo tipo di ricordi e più l’esperienza è forte, più il ricordo è persistente in noi.

E queste esperienze passate, che lo si voglia o no, incidono su quello che tu pensi di te ora e su come vivi il rapporto di coppia.

 

 

Fine di un amore e attaccamento: esercizio “pensier autore”

Ora, per capire quali messaggi negativi hai dentro di te e conoscerli, immergiti nella tua storia e prova a pensare a quali messaggi negativi hai ricevuto.
Mettiti in un luogo dove non verrai disturbato e pensa ai pensieri negativi che ti dici da solo. Cosa pensi di negativo su te stesso?

Ok, fai un elenco, scrivi tutti i pensieri negativi che hai verso la tua persona.

 

Ora, ad ogni pensiero negativo, scrivi a fianco chi è l’autore di tali messaggi (era mamma che lo diceva, oppure papà, un gruppo a scuola, alle medie i compagni, etc…). Ad esempio un pensiero negativo potrebbe essere:

non merito di essere amato

e la convinzione negativa se ci pensiamo bene, deriva e ha radice da quello che diceva mamma. Altro esempio; pensiero negativo

non sono abbastanza

e questo pensiero deriva da quello che diceva il mio ex.

 

Vai avanti così finchè non hai scritto i pensieri negativi e i relativi autori.

Poi, stesso esercizio ma ricercando tutti i pensieri positivi che ti trasmettono una buona immagine di te. Ad ogni pensiero positivo, a fianco scrivi l’autore!

Ehm, attenzione!

Avrai maggiore difficoltà a fare l’esercizio dei ricordi positivi, ma questo perché la mente è molto più brava a tenere in memoria le cose che ci fanno male, rispetto a quelle che ci fanno bene e che diamo per scontato.

Per cui è come se fino a questo momento tu avessi vissuto con il mirino rivolto ai messaggi negativi, costruendoti una immagine di te stesso non proprio idilliaca.

 

Ora che hai scritto e vedi, sei consapevole dei messaggi positivi, puoi rileggerteli e iniziare a crederci anche tu un po’ di più, guardando te stesso sotto una luce migliore.

Solo prendendo coscienza di quella immagine che tu hai di te stesso con i pensieri negativi, e di ciò che non vedi bene, pensieri positivi, puoi staccarti da quel prototipo, costruire nuovi punti di riferimento verso te stesso e sorriderti da solo – Articolo ed esercizio tratto dal NUOVO LIBRO “RICOMINCIAMO”.

 

 

 

PS. Per Aiutarti, in questo momento complicato, dove anche la sicurezza e la tua stima vacillano, usa questi stratagemmi e tecniche per imparare a sentirsi sicuro e forte. Quando vivi la fine di un amore, anche la tua autostima ne risente. Ma tu devi ricordare che la tua autostima va a braccetto con le idee che TU HAI DI TE STESSO.

Te l’ho detto e stra detto, trovi anche tante spiegazioni nei miei video, che trovi qui.

 

 


 

 

Amore senza fine: tu hai il potere e la forza

di diventare chi hai sempre voluto essere

e risorgere dopo un momento difficile

 

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di Pixabay da Pexels
 
 

 

0
Come proteggersi e come difendersi da un narcisista