Come proteggersi e come difendersi da un narcisista

Come proteggersi e come difendersi da un narcisista non è difficile, ma serve comprenderne il comportamento.
Avere a che fare con un partner narcisista significa sentirsi sfruttati, avere la percezione di essere manipolati al fine di fare o dire cose che normalmente non ci appartengono. Con un narcisista devi sopportare regolarmente insulti e rifiuti.
Il punto è che queste personalità hanno la capacità di inviare segnali che tendono a essere spesso subdoli, mascherati e poco riconoscibili.

Una delle strategie migliori per imparare come proteggersi e come difendersi dai narcisisti è riconoscere le loro tattiche mentali e comportamentali.

In questo modo non ne sarai risucchiato, svincolandoti dal circolo vizioso relazionale messo in moto dal loro comportamento.

 

 

 

 

Come proteggersi e come difendersi da un narcisista: il comportamento

Di seguito 3 tattiche comunemente impiegate dal narcisista, da conoscere per comprendere come proteggersi e come difendersi.

 

#Silenzio
Il narcisista ti ignora, quasi a volerti lasciare solo nella situazione, solo nel tuo “stesso brodo”.

Lo scopo è quello di aumentare il livello di frustrazione nell’altro, spingendolo a cercare soluzione al problema, e nella maggior parte dei casi chiederemo scusa anche quando non abbiamo compiuto alcun comportamento scorretto.

Fai attenzione, perchè il narcisista che usa questa strategia spesso in passato ha tagliato i ponti con amici, famigliari, conoscenti e per motivi futili.

 

 

#Rabbia
Questa è un’arma usata spessissimo. La rabbia che avrà il narcisista sarà intensa, soprattutto inaspettata, furiosa, senza senso, immotivata.

Questo comportamento in genere, proprio perchè aggressivo e veloce, quanto inatteso perchè arriva dal nulla, spaventa, zittisce e ci spinge ad essere accondiscendenti e a sottometterci da soli.

 

 

#Gaslighting
anche chiamata violenza psicologica.

Questo tipo di strategia consiste nel mentire riguardo al passato, inserendo menzogne, confusione, portandoti a dubitare della tua stessa memoria e delle tue percezioni.
Molte volte questo comportamento narcisistico ha la tendenza di riprendere un evento passato, rivendicando all’altro presunti comportamenti sbagliati.
Questo ci porta a dubitare di noi stessi e persino di ciò che abbiamo compiuto, perchè confusi.

Questa strategia di manipolazione mentale è molto insidiosa e raffinata.

 

 

LUI/LEI TI HA LASCIATO?

CLICCA QUI E LEGGI L’ANTEPRIMA

 

 

Come proteggersi e come difendersi da un narcisista: cosa fare

Ok, cosa fare? La cosa migliore è quella di restare in silenzio, non abboccare all’amo e chiudere la conversazione il prima possibile.
Se fino ad ora non sei riuscito a gestire queste situazioni, capisci che cercare di far cambiare idea, tranquillizzare il narcisista o spiegargli la tua visione, come sono andate le cose, non è una soluzione efficace.


Quindi non dar adito e buttare benzina nel fuoco, utilizza il silenzio e chiudi la conversazione.
In questo modo potrai sfuggire ed evitare la manipolazione mentale perpetrata dal narcisista. AG

 

 

 

 

 

 


 

 

Amore senza fine: tu hai il potere e la forza

di diventare chi hai sempre voluto essere

e risorgere dopo un momento difficile

 

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0
Ansia nausea paura di vomitare possono essere collegate. Psicoterapeuta Ave Giada. I rimedi più efficaci per diminuirenon solo l'ansia ma anche la nausea ...