Ansia nausea paura di vomitare

Ansia nausea paura di vomitare possono essere sintomi spesso collegati tra loro.

Se soffri di ansia o hai avuto attacchi di ansia, puoi aver fatto esperienza di differenti sintomi durante quei momenti, tra cui la nausea.

Oltre ai tipici malesseri come i giramenti di testa, la tachicardia, la gola secca, possono esserci momenti in cui esperisci nausea e paura di vomitare.

Avere paura di vomitare, in concomitanza al disturbo di ansia non implica il terrore del gesto, la paura dell’azione di “buttare fuori“, semmai emerge già alla sola idea che questo possa accadere, al punto che il solo pensiero turba e può aumentare i sintomi stessi ansiosi e della nausea. Per questo è importante imparare a calmarsi quando siamo in ansia.

 

>> Clicca qui per scoprire come puoi risolvere la tua ansia

 

 

Ansia nausea paura di vomitare : emetofobia

Le cause scatenanti di questa paura, vera e propria fobia che prende il nome di emetofobia, possono essere varie.


Una causa sovente può riferirsi a ricordi traumatici.

Se ricordi, ti ho spiegato cosa succede nel cervello in ansia, e anche i ricordi traumatici hanno a che fare con esperienze non elaborate racchiuse dentro la persona, in cui si ha una brutta esperienza correlata al vomito, per cui inconsciamente associamo il vomito alla morte o cose simili.

(Alcune persone riportano di aver assistito durante l’infanzia al decesso di un parente pochi istanti dopo che questo ha avuto un attacco di vomito. E da qui l’associazione non corretta e la paura).

Altra causa potrebbe essere una reazione che abbiamo avuto, soprattutto fisica, ad una esperienza diretta; per cui la fobia insorge dopo un’intossicazione alimentare che ha causato violenti e ripetuti attacchi di vomito.

 

 

clicca qui per vedere tutti i corsi

 

 

Ansia nausea paura di vomitare : vivi in allerta

L’emetofobia è debilitante perchè significa vivere in costante allerta, come se avessimo sempre le antenne alzate.

Siamo allarmati per varie cognizioni negative, ad esempio; non riuscire a trovare un bagno nel caso sopraggiungesse il vomito, oppure il disagio e il grande imbarazzo all’idea di vomitare in pubblico, e pensieri simili.


Vivere così solitamente significa esercitare un controllo spasmodico su tutti quelli che interpretiamo essere segnali provenienti dal nostro corpo e in particolare da stomaco e intestino.

Per cui con questa “mania” di controllo e il costante stato di allerta, è ovvio che anche se non ne sei consapevole, aiuti l’insorgere dell’ansia, che a sua volta avrà influenza sull’insorgere dell’ansia e del vomito.

Pensare di poter risolvere il problema con soli farmaci anti nausea non significa trovare una soluzione, ma solo un rimedio momentaneo.

 

 

 

 

Ansia nausea paura di vomitare: in che modo l’ansia provoca la nausea?

Lo stomaco, in situazioni di normalità, si contrae e rilassa con un ritmo costante e regolare.

Quando la regolarità di questo meccanismo viene meno, lo stomaco perde momentaneamente la sua capacità di funzionare correttamente. I segnali di pericolo che vengono diramati dal cervello in presenza di ansia che sono stati descritti in precedenza (tensioni muscolari, variazioni della respirazione, ecc.) alterano il modo in cui lo stomaco elabora i processi digestivi e causano una destabilizzazione della regolarità dei suoi movimenti, da cui il senso di nausea.

Ecco perché solitamente, prima che sopraggiunga l’attacco di nausea da ansia, la persona avvertirà alcuni degli altri sintomi tipici delle crisi ansiose: questi sintomi di accompagnamento sono uno dei principali segnali che permettono di distinguere la nausea psicosomatica da quella causata da diversi tipi di problematiche organiche.

La nausea inoltre può far comparire una sensazione di vertigine, un senso di intontimento generale che porta al non sentirsi del tutto presenti. Possono sopraggiungere inoltre offuscamento della vista, processi mentali rallentati e malessere diffuso e, durante gli attacchi più intensi, queste alterazioni possono persino sfociare nello svenimento.

 

 

 

 

Rimedi contro il vomito da ansia


Se sei una persona particolarmente soggetta alla somatizzazione dell’ansia allo stomaco e alle conseguenti nausee e attacchi di vomito, ti consiglio di fare un percorso di psicoterapia EMDR, oltre a iniziare paralleli sentieri per adottare delle buone abitudini e tenere dei comportamenti sani.

Questo ti aiuterà a contrastare il sopraggiungere degli attacchi di vomito.
Per cui cerca di avere uno stile di alimentazione sano, così da limitare la possibilità di infiammazioni dello stomaco.


Impara a fare attenzione al sintomo, per cui inizia a imparare che quando sta per sopraggiungere l’attacco di nausea e vomito, devi isolare i pensieri nocivi (se vuoi puoi aiutarti con questi audio gratuiti, clicca qui) e distogliere l’attenzione sul disturbo focalizzandola su altre cose più piacevoli.

Con l’allenamento ed il tempo, verrà più facile gestire e placare gli stimoli negativi.


Inoltre ricorda di fare un po’ di attività fisica, perchè il movimento è un’ottima soluzione per arginare l’ansia. L’attività fisica favorisce il rilascio da parte dell’organismo di endorfine, i neurotrasmettitori che fungono da analgesici naturali e aiutano a ristabilire il buon umore. AG

 

 

 

Ansia e Attacchi di ansia ???

Cosa fare???

Scarica un estratto GRATUITO del mio Ebook  

ANSIA COME SCONFIGGERLA

 

 

 

 

 

 


 

PS. Ti consiglio di fare queste 2 cose:

PRIMA: Iscriviti al canale YouTube,

ci sono contenuti inediti, utili per l’ansia,

per diventare più forte e ricominciare a riprendere in mano la tua vita

 

 

 

 

SECONDA: vai su instagram

per interagire con me,

metti mi piace alla pagina

 

 

2 semplici cose, falle e restiamo in contatto

Un abbraccio AG

 

 

 

 

 

 

Attacchi d’ansia sintomi e rimedi

 

PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

 

 

clicca qui per vedere e scaricare

gli estratti e i  corsi

gratis

 

 

 

 

 

0
Come proteggersi e come difendersi da un narcisista