Attacchi di ansia cosa fare

Quando hai attacchi di ansia, vuoi subito capire cosa fare per rimediare… ed evitare i luoghi dove hai avuto l’attacco non è la soluzione definitiva!

Devi sapere che l’Italia conta circa 10 milioni di persone, e almeno 1 volta nella propria vita, ognuno di noi ha fatto esperienza di un attacco di ansia.
Senza contare coloro che ne soffrono; sono tantissime le persone che accusano questo malessere.

Chiamato da ogni professionista a suo modo, e se devo essere sincera ne ho sentite tante… “allarme interno ansioso“, “stato di allarme“,  “stato di ipervigilanza“, “mostro“, ma comunque si intenda, i sintomi ansiosi arrivano, hanno un messaggio e hanno a che fare anche con il sistema nervoso centrale.

Il SNC infatti, quando siamo in ansia, viene iperattivato; immagina la tua testolina che manda un segnale al SNC e dice che c’è una minaccia.

Il sistema allora si mette in moto, sveglia il corpo, il cuore, i muscoli ad esempio, come se ogni parte di te si preparasse a qualcosa di brutto e negativo.
Questo porta ovviamente a vivere male, ogni giorno le avversità divengono ancora più difficili, e lo stato di malessere emotivo si espande giorno dopo giorno. E si crea tanta paura.

 

 

 

 

Attacchi di ansia cosa fare: 3 cose da fare

Di seguito vorrei spiegarti 3 consigli utili, che non andranno a cancellare totalmente la tua ansia, ma almeno saprai come provare a gestire queste situazioni, in modo più efficace.


Intanto TU NON SEI paura, ma HAI paura.

Quando arriva l’ansia devi immaginare che sta arrivando una sensazione, una parte di te vive quella sensazione, ma è un momento, che capita, è una manifestazione, solo non sai tradurla in maniera efficace.

 

#1 GUARDA, accettala quel momento che arriva e sale, e poi se ne va.

Non amplificarlo, ma distaccati da esso. Come se lo dovessi guardare. Tu in quei momenti sei sempre tu, e quell’onda che monta dentro di te, che arriva, la conosci. Poi se ne andrà. Più la combatti e più starai male.

 

 

 


 

Ansia e Attacchi di ansia ???

Cosa fare???

Scarica un estratto GRATUITO del mio Ebook  

ANSIA COME SCONFIGGERLA


 

 

#2 FIDATI DI TE STESSO, del tuo corpo

Il corpo non ti fa sentire quelle sensazioni, emozioni, sintomi per nulla.

In quei momenti sicuramente viene a galla qualcosa, ma ricorda che il corpo reagisce a ciò che vede. E soprattutto a come ha interpretato qualcosa della realtà che ti circonda, e ha il compito con i sintomi di proteggerti. 

Il corpo vuole proteggerti, magari sbaglia modo, ma non vuole farti del male. Quindi va capito che è una reazione di protezione, non è un nemico. Il nemico da capire semmai sarà la tua tendenza a tradurre qualcosa come pericoloso.

 

 

 

#3 PARLATI e vivi quello che ti sta accadendo, interagendo solo con te stesso in quel momento

Non scappare da dove sei, ma immagina semmai di dover mettere a posto quello che si scombina dentro di te; come se un puzzle fosse scombinato e tu metti al suo posto, al giusto posto, i pezzetti.

Ad esempio; porta l’attenzione al tuo corpo, come abbiamo detto fidati di lui e cerca di:

PRIMO PEZZETTO: rilassare le spalle se si irrigidiscono e si chiudono

SECONDO PEZZETTO smolla la mandibola se la senti rigida rigida

TERZO PEZZETTO se hai la tachicardia fai una espirazione lenta e profonda, e immagina l’aria che entra e quella che esce, così piano piano attiverai il nervo vago e ti indurrai la sensazione di calma.

e vai avanti così (qui trovi altre dritte) … Queste cose ti permettono di contrastare consapevolmente le reazioni che il tuo corpo mette in atto, e che anzichè essere efficaci come lo erano nel passato, nell’antichità, ora nel mondo in cui viviamo non servono più.

 

 

 

Interagendo con il corpo, agirai un controllo consapevole sulla respirazione e sicuramente con un po di pratica, la nebbia mentale e la confusione si diradano. Piano piano il corpo manderà segnali al cervello, avvisandolo che non sei in pericolo. Io comunque ti consiglio anche di leggere e conoscere i  rimedi naturali per l’ansia, e i miei consigli su come gestirla al meglio, che trovi qui.

 

 

 

 

PS. Ti consiglio di fare queste 2 cose:

 

PRIMA: Iscriviti al canale YouTube,

ci sono contenuti inediti, utili per l’ansia,

per diventare più forte e ricominciare a riprendere in mano la tua vita

 

 

 

 

SECONDA: vai su instagram

per interagire con me,

metti mi piace alla pagina

 

 

2 semplici cose, falle e restiamo in contatto

Un abbraccio AG

 

 

 

 

ANSIA, COSA FARE

 

PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

 

 

0