Meditazione contro l’ansia: esercizio di meditazione guidata

Oggi voglio parlarti della meditazione contro l’ansia.

Ma, come ci chiediamo e ti spiego nel video “Cosa succede nel cervello in ansia“, altra domanda frequente è se la meditazione porta benefici, e se questa pratica sconosciuta da molti, ignorata perchè strana e quasi “inverosimile”, potrebbe essere utile contro l’ansia e gli attacchi ansiosi.

Innanzitutto: un esercizio meditativo frequente nella propria vita, aiuta moltissimo il proprio corpo.

Pressione del sangue, muscoli, glicemia, colesterolo, tensioni fisiche, sono tutte dimensioni che giovano della pratica meditativa.

Sempre più sono le ricerche ed esiste una letteratura corposa, solide evidenze scientifiche le quali sottolineano come il corpo umano, risponda alla meditazione costante e ripetuta, alleviando e migliorando il proprio stato.

 

 

Approfondisci con consigli,  impara le più efficaci strategie e gli esercizi di meditazione contro l’ansia, per rilassarti, dormire e ritrovare una pace interiore

SCARICA I CONTENUTI GRATIS

 

 

 

 

Meditazione contro l’ansia: le nostre emozioni ci influenzano

L’U.S. National Library of Medicine raccoglie numerosi studi pubblicati sulle riviste medico-scientifiche e tra questi, almeno 2600 sono riferiti alle tecniche meditative applicate sui malati. Gli stessi neuroscienziati iniziano ad esprimersi in favore della meditazione, evidenziando come ogni persona è un’unità inscindibile, e le nostre emozioni possono influenzare lo stato di salute.

Meditazione quindi, come aiuto al ripristino di uno stato di benessere e di equilibrio.
Meditare è un allenamento per la tua mente, per il tuo spirito, un allenamento che fa bene al cuore e di conseguenza anche al fisico.

Devi capire che una persona che medita, se non tutti i giorni, almeno tre volte alla settimana, imparerà a gestione meglio le proprie emozioni, soffrirà meno lo stress e si sentirà sempre meno “distaccata” rispetto a cose e persone.
La meditazione però, può essere intesa anche come canale per cercare di gestire un particolare momento carico di nervosismo, rabbia, ansia.

E più tale abilità crescerà nella pratica e maggiore sarà anche la capacità di concentramento, di memorizzazione dei concetti, di capacità di problem solving. Aumenterà la forza fisica, la forza mentale, la vitalità, la resistenza al dolore, alla fatica e alle malattie.

Mentre si medita il tuo corpo produce sostanze e ormoni che fanno bene all’umore, le difese immunitarie si rinforzano e ci si sente in uno stato di benessere. Insomma, meditare è una medicina naturale, per il fisico e per la tua psiche.
Si perchè attraverso la meditazione è possibile ridurre anche tutte quelle malattie psicosomatiche legate ai tuoi stati d’animo, che non sempre riesci ad elaborare, digerire, e che tieni dentro e non smaltisci del tutto.

 

 

 

Meditazione contro l’ansia: esercizio di meditazione guidata

Di seguito possiamo fare assieme un semplice esercizio guidato. E’ assolutamente gratuito e  non serve altro che un posto tranquillo!

Clicca sopra il video e iniziamo.

 

 

 

 


 

LEGGI ANCHE …

 

COME BLOCCARE I PENSIERI RIPETITIVI E NEGATIVI 

 

BLOCCARE E SUPERARE UN ATTACCO DI PANICO 

 

RILASSAMENTO GUIDATO PER BLOCCARE L’ANSIA

 

ESERCIZIO DI RESPIRAZIONE, PER BLOCCARE IL PANICO

 

COME VINCERE IL RIMUGINIO

 


 

 

Meditazione contro l’ansia: meditazione per dormire

Come ti spiego nell’articolo come calmare gli stati d’ansia, cosa fare per calmarsi, la meditazione è utilissima anche per conciliare il sonno, se soffri di insonnia o non riesci a spegnere la mente quando vai a letto. Riposare nella propria vita è fondamentale, e per riuscire a riposare meglio, la pratica meditativa è uno degli esercizi naturali e maggiormente efficaci, oltre alla terapia con un professionista.

Oltre a questo video “ANSIA E SONNO: METODO PER DORMIRE che ti ho spiegato tempo fa, per auto aiutarti, ti consiglio momenti di meditazione, una alimentazione nutriente, ma non pesante, soprattutto nelle ore tarde della sera. Altresì puoi utilizzare dei rimedi naturali ma molto potenti, che trovi in questo articolo, “ANSIA, STRESS, RIMEDI NATURALI”, e prova a ridurre l’ansia in questo modo, con un profumo.

Clicca qui per saperne di più.

Un abbraccio AG

 

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0
Attacchi di ansia cosa fare. Psicologa Ave Giada. 3 consigli per gestire meglio l'ansia quando arriva e capire cosa fare.