Meditazione per dormire: consigli, esercizi per dormire

Oggi voglio parlarti della meditazione per dormire.

Il sonno è una cosa importantissima nella vita di ognuno di noi, ma in certi periodi ahimè, viene a mancare anche senza il proprio volere.

Capita di arrivare a fine giornata e sentirsi stanchi, sfiniti, adirati e nervosi, e non vedere l’ora di buttarsi a letto; quando ci corichiamo però, anzichè arrivare un sonno generatore, compare l’insonnia. E lì ci innervosiamo ancora di più.

 

 

 

 

Meditazione per dormire: quando andiamo a letto

Non sempre e non tutti vengono catturati dal sonno quando vanno a letto, cullandosi tra le braccia di Morfeo. Moltissimi infatti sono coloro che lo vivono come un momento in cui sale il nervoso, l’angoscia, i pensieri più brutti, le paure e le preoccupazioni della propria vita vengono a galla.

Per questi e anche altri motivi, non riusciamo a prendere sonno, riposarci o dormire.  Grazie ad alcune pratiche, però, puoi migliorare questo problema.

Come ti spiego nell’articolo “calmare gli stati d’ansia, cosa fare per calmarsi“, per riuscire a riposare meglio, la pratica meditativa è uno degli esercizi naturali e maggiormente efficaci, oltre alla terapia con un professionista.

La cosa ancora più interessante, è che le ricerche attestano quanto costanza e allenamento nel tempo, portano ancora più benefici.

Approfondisci con consigli, impara le più efficaci strategie e gli esercizi di meditazione contro l’ansia, per rilassarti, dormire e ritrovare una pace interiore

SCARICA I CONTENUTI GRATIS

 

 

 

 

Meditazione per dormire: consigli per prepararsi al sonno

Sembrerà una cavolata, ma anche prepararsi al momento in cui andiamo a dormire è importantissimo.
Ovviamente, come il buon senso ti porterebbe a capire, se salti, balli, canti, corri per la casa come un forsennato pochi secondi prima di andare a letto, dentro di te sarà maggiormente difficile recuperare uno stato di calma sia fisico, muscolare, che mentale.

 

Di seguito 3 consigli per prepararti al sonno in modo efficace:

1 ascolta musica di meditazione: questo tipo di musica porta a rilassare i muscoli, ti distende e modifica il tuo umore. Su Youtube puoi ascoltare suoni rilassanti, tracce audio, suoni che provengono dalla natura, etc.

 

2 disegna: non intendo disegnare nel senso del termine, ma “disegna con la mente”. Quando vai a letto focalizzati su una immagine che per te induce un senso di calma, rilassamento, pace interiore. Cerca proprio di focalizzare interamente la tua attenzione su quella immagine, sui dettagli, sui colori, zummando il più possibile su essa e sulle sensazioni collegate.

(Per esempio: un mio paziente aveva come immagine la spiaggia della sua ultima vacanza. Immaginava di camminare con i piedi nell’acqua, e ricercava mentalmente la sensazione sulla pelle dell’acqua dell’oceano fresca, sentiva il contatto piacevole con la sabbia calda, il profumo e il rumore che derivava dalle onde).

 

 

3 usa esercizi di respirazione. Sdraiato nel letto, spegni la luce, chiudi gli occhi e impara a ringraziare un dio, un potere superiore, per tutte le esperienze che hai fatto durante la giornata trascorsa; e utilizza questo esercizio di respirazione clicca qui.

Un abbraccio e buon inizio AG

 

 

 

PS. Aiutati anche con esercizi semplici di meditazione, con una alimentazione nutriente, ma non pesante. Altresì puoi utilizzare dei rimedi naturali potenti come ti spiego in questo articolo, “ANSIA, STRESS, RIMEDI NATURALI”

PPS. Tra la varie tecniche di rilassamento ti consiglio lo “yoga del sonno”, che viene chiamato con il termine Yoga Nidra.

 

 

 

 


 

ANSIA, COSA FARE

 

 

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0